La zona turistica di Villach - Lago di Faak - Lago di Ossiach in Carinzia, a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio, propone un’offerta turistica completa in ogni stagione. Anche quest’anno torna infatti il programma “Delizie d’Autunno” che prevede, da 3 settembre al 4 novembre 2018, un programma settimanale di diverse attività adatte ai più sportivi, ma anche alle famiglie. Per chi ama coniugare le passeggiate in montagne alla buona cucina locale, perfetto il programma “HüttenKult” che propone escursioni guidate in alcuni degli undici dei più bei rifugi della zona, ognuno dei quali reso famoso da un gustoso piatto tipico.

“Delizie d’Autunno”: tante attività per scoprire la bellezza di una vacanza autunnale

Per chi ama fare le proprie vacanze lontano dai periodi più affollati, la zona turistica di Villach - Lago di Faak - Lago di Ossiach prevede una serie di iniziative davvero uniche e molto suggestive. Il tutto è racchiuso nel programma settimanale “Delizie d’Autunno” (Herbstgenuss) che dal 3 settembre al 4 novembre 2018, propone attività avvincenti e sempre diverse per ogni giorno della settimana. Il programma fa parte dell’offerta dell’Erlebnis CARD, disponibile gratuitamente presso tutti gli alloggi convenzionati, che permette di accedere a oltre 600 attrazioni della regione.

Si inizia il lunedì con una novità 2018, ovvero con l’”E-Bike-Radbus”, un bus dedicato ai cicloturisti che porta dal Lago di Faak alla Valle Rosental. Da qui si torna in modo individuale in bicicletta o con le e-bike, pedalando lungo un tratto della famosa ciclabile della Drava. Per chi ama invece la montagna, prevista anche un’escursione al Rifugio Schwarzseehütte, facente parte dei rifugi aderenti all’iniziativa HüttenKult, sul Monte Verditz, per ammirare panorami meravigliosi e gustare prelibatezze locali.

Il martedì si torna sui pedali con il “bus ciclistico” Radbus che dal Lago di Ossiach porta a Spittal, da cui si torna in modo indipendente pedalando tra scenari indimenticabili. In alternativa si può partecipare al tour di birdwatching sul nuovo Slow Trail Bleistätter Moor, sempre sul Lago di Ossiach, o all’escursione guidata sul Monte Dreiländereck, sul confine di Austria, Italia e Slovenia, con una golosa pausa al rifugio, che fa parte di quelli previsti dal programma HüttenKult. La giornata si conclude poi con il relax delle KärntenTherme, a cui gli adulti possono accedere, per terme e sauna, gratuitamente per due ore dopo le 17.00.

Il mercoledì si apre con la visita alla “casa di pietra” Steinhaus dell’architetto Günter Domenig, per proseguire poi con una pedalata da Spittal, a cui si arriva sempre con il “bus ciclistico” Radbus, al lago di Faak, oppure con una visita guidata alla splendida città di Villach e al suo caratteristico centro storico.

Si continua a pedalare anche il giovedì da Tarvisio fino al Lago di Ossiach lungo la Ciclovia Alpe Adria, oppure si può andare alla scoperta delle delizie paesaggistiche e gastronomiche del Rifugio Bertahütte, tra i più belli delle Caravanche e partner dell’iniziativa HüttenKult, ai piedi del Mittaskogel. Alternativa, una prova di arrampicata con istruttore alla palestra artificiale Kletterhalle di Villach.

Il venerdì sono invece previsti un workshop di mountain bike sul Lago di Faak, con esercizi e consigli di tecnica sul Kopein Trail (necessaria propria attrezzatura e mountain bike), un corso di arrampicata, aperto anche ai bambini dagli 8 anni, presso la palestra naturale Peterlewand, o una visita guidata della città di Villach.

Il programma settimanale si chiude con la visita all’agrumeto Zitrusgarten, dove sono raccolte oltre 280 specie di piante. Il sabato prevede ancora le KärntenTherme, mentre per la domenica si può fare una gita alle ex miniere di Bad Bleiberg, perfetta per le famiglie, oppure un’introduzione alle vie ferrate preso la cascata della gola Rotschitza-Klamm.

Gli orari, la durata e i contatti per la prenotazione delle attività, dove richiesta, sono indicati nel programma completo disponile nelle strutture aderenti all’Erlebnis CARD 2018.

HüttenKult: camminare con gusto nelle malghe più belle della zona turistica di Villach

Tutti gli appassionati di trekking e buona cucina troveranno nel programma “HüttenKult” la risposta ai loro desideri. Il programma prevede escursioni in undici rifugi montani tra i più belli della zona turistica di Villach - Lago di Faak - Lago di Ossiach. Tra questi per la prima volta anche una malga italiana, ovvero il Rifugio Zacchi, sopra i Laghi di Fusine. Non solo attività all’aria aperta, ma anche ottima cucina con la scoperta della cultura enogastronomica locale. Ogni rifugio infatti è famoso, e contrassegnato, per un suo piatto tipico, che sarà offerto a chi parteciperà all’escursioni. (Info www.huettenkult.at)

Per informazioni: www.region-villach.at/it

Come arrivare: In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Bologna, Firenze, Roma). Per dettagli e approfondimenti: www.dbitalia.it e www.obb-italia.com o www.oebb-italia.com. In auto: per pianificare il viaggio consigliamo di utilizzare il cerca percorsi sul sito ufficiale della regione di Villach www.region-villach.at. Informazioni turistiche per il pubblico (in italiano): Region Villach Tourismus GmbH

Peraustraße 32

9500 Villach, Österreich

FN171412b I LG Klagenfurt

Tel.: +43 / (0)4242 / 42000 - 0, Fax: +43 / (0)4242 / 42000 - 42 E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

facebooktwitterinsta