RITORNA IL FESTIVAL DELLE LUCI DI EINDHOVEN

Dal 6 al 13 novembre 2021 le più innovative installazioni luminose di circa 35 artisti nazionali e internazionali trasformeranno nuovamente Eindhoven nella più grande mostra all'aperto sulla luce, dove le facciate degli edifici e i luoghi pubblici si trasformano in opere d’arte fiabesche. Oltre ai grandi artisti internazionali della luce, GLOW dà spazio a progetti unici e innovativi. Ogni edizione ha un tema che viene dato agli artisti della luce, per incorporare nella loro opera di light art la loro libera interpretazione. Quest'anno il tema è "Moved by Light", ovvero “Spinti dalla luce” a significare che GLOW cresce, anticipa, cambia e si estende costantemente. I progetti di light art sono collegati tra loro da un itinerario percorribile a piedi.

Dalla prima edizione nel 2006, GLOW è diventata la manifestazione di riferimento per i professionisti, i cultori e gli appassionati di “light art”, non ristretta a un ambiente museale, ma collocata in spazi pubblici e quindi aperta e accessibile a chiunque. Perché GLOW esalta la fertilizzazione incrociata tra idee e tecnologia e non a caso è supportata da artisti e comunità, imprese e istituzioni.

GLOW 2021, a differenza delle precedenti edizioni, si svolgerà in quattro diversi quartieri di Eindhoven:

  • Centro
  • Strijp S/ Strijp T
  • Campina
  • TU/e ​​Eindhoven University of Technology

L’invito ad esplorare altre aree, rispetto a quelle centrali, è coerente col claim “Moved by Light”, nell’accezione fisica e non solamente artistica. “Vedere la città con occhi nuovi. Muoversi, visitare luoghi meno noti, conoscere personalmente artisti, persone e le loro storie è un nostro obiettivo” afferma il direttore della Fondazione GLOW, Ronald Ramakers. L'espansione in altre parti della città consente di esporre opere d'arte le più varie, perché ogni area prescelta ha una propria identità, architettura, storia e carattere.

Altre iniziative a corredo:

  • Studio Festi illumina il centro della città con il progetto “PORTE CELESTI” collocato anche all’aeroporto di Eindhoven

Porte Celesti, un progetto di Valerio Festi per Festi Group. La passione per il teatro all'aperto per Valerio Festi venne ispirata dalle feste rinascimentali e dell'ingegnoso teatro barocco. La festa pubblica divenne pertanto lo scenario dei suoi esperimenti e il teatro ispirazione per scene teatrali a cielo aperto. Da anni, Valerio Festi è immerso nella progettazione e nella produzione di quest'arte: Ispirandosi al genio rinascimentale e alla meraviglia barocca costruisce, con il supporto di artigiani, tecnici e artisti di grande talento, eventi spettacolari unici e feste a cielo aperto particolarmente suggestive.

  • la cittadina di Nuenen ospita il progetto GLOW "Girasoli per Van Gogh"

La speciale opera d'arte luminosa 'Sunflowers for van Gogh' – esposta durante l'edizione GLOW 2019 – ritorna nella cittadina di Nuenen, dove Vincent Van Gogh visse tra il 1883 e il 1885. Questa volta nel luogo dove Vincent van Gogh dipinse il suo primo capolavoro “I mangiatori di patate”: vicino al mulino Molen De Roosdonck. Van Gogh considerò 'I mangiatori di patate' come il suo primo capolavoro di successo. Il dipinto riunisce il suo fascino per la gente comune e le sue ricerche del periodo di Nuenen su luce, colore e prospettiva. L’opera d’arte 'Sunflowers for van Gogh', oltre a renderle omaggio al dipinto di Van Gogh, segna l'inizio dei lavori di ampliamento del Museo “Vincentre” di Nuenen, dove aprirà nel 2023 il "LightLab" di Vincent, un'esperienza interattiva sul fenomeno della luce basata sul lavoro di Vincent van Gogh, sviluppato in collaborazione con ASML.

linkIl progetto 'Domus Luma' è stato concepito appositamente per l'ex chiesa agostiniana, ora conosciuta come Domusdela. L'artista Yann Nguema combina proiezione, luce e laser per creare una narrazione innovativa e poetica, dove Nguema ha disegnato digitalmente tutte le 50.000 pietre della chiesa.

  • L'High Tech Campus di Eindhoven presenta uno spettacolo di luci e acqua e il progetto 'Led Light District'

 

Gli studenti della TU/e Eindhoven University of Technology hanno coinvolto aziende locali innovative, che rendono Eindhoven così famosa, e altre scuole nella creazione di percorsi guidati di “light art”, così come light designer hanno avviato collaborazioni con negozianti, commercianti e titolari di locali per rendere sempre più grande e nota nel mondo questa eccellenza di Eindhoven: GLOW 2021 “Moved by Light”. https://www.gloweindhoven.nl/

 

facebooktwitterinsta