APRILE: APPUNTAMENTI MUSICALI AL MUSEO BAGATTI VALSECCHI

Il Museo Bagatti Valsecchi all’interno del cartellone Stasera al Museo Nel segno delle donne per il mese di aprile, presenta due appuntamenti musicali:

 

mercoledì 13 aprile 2022 Felix e Fanny Mendelssohn. Un amore fraterno quartetto d'archi Ore 18.30: visita libera al museo Ore 19.30: concerto

mercoledì 20 aprile 2022 Morte e resurrezione di un amore Luca Franzetti, voce e violoncello solista Ore 18.30: visita libera al museo Ore 19.30: concerto

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SU MUSEOBAGATTIVALSECCHI.ORG

Si potrà accedere al Museo esclusivamente con Green Pass rafforzato e mascherina ffp2

 

Per il cartellone Stasera al Museo. Nel segno delle donne, nel mese di aprile al Museo Bagatti Valsecchi si celebreranno grandi donne attraverso la musica che è stata loro dedicata. Il Salone d’Onore darà infatti il benvenuto a due eventi musicali imperdibili, che racconteranno di come tre donne siano state capaci di ispirare grandi capolavori:

 

Mercoledì 13 aprile 2022 l’Orchestra internazionale Filarmonica di Milano, LaFil, in occasione dell’evento “Felix e Fanny Mendelssohn. Un amore fraterno” introdurrà gli spettatori alla scoperta di questa coppia di fratelli uniti da un grandissimo talento e legati da un profondissimo affetto reciproco: Felix e sua sorella maggiore Fanny Mendelssohn, infatti, sono i protagonisti di questa serata che nasce dal progetto di eseguire i lavori sinfonici di Felix Mendelssohn nel contesto della residenza artistica de LaFil al Teatro Lirico di Milano. Dotata di una straordinaria memoria musicale e celebrata da Goethe in una poesia a lei dedicata, Fanny si fece apprezzare tanto in qualità di esecutrice quanto di compositrice, benché la sua fortuna rimase sempre all'ombra del più celebre fratello. Felix Mendelssohn, da parte sua, le dedicò - alla morte avvenuta nel maggio del 1847 - un intenso requiem in cui vigore, lirismo e malinconia s'intrecciano a testimoniare tutta la sincerità di un amore fraterno.

 

Mercoledì 20 aprile 2022 sarà la volta dell’Accademia musicale Ottava Nota che presenterà Luca Franzetti in un concerto dedicato a Johann Sebastian Bach. Nel 1720 muore la prima moglie di Johann Sebastian Bach, Maria Barbara. Il compositore rimane da solo a sostenere una situazione terribile dal punto di vista umano ed economico. In quell’anno scrive la seconda suite: una musica straordinariamente triste che racconta la morte di un amore. Nel 1721 Bach conosce Anna Magdalena, se ne innamora perdutamente e poco tempo dopo la sposa. Finalmente la vita ritorna. Ed è tutta un’altra musica.

 

Stasera al Museo Nel segno delle donne

Orari Ogni appuntamento inizia alle ore 19:30, con accesso alle 18:30 per visitare liberamente il Museo.

 

Biglietti

Ingresso al Museo con spettacolo/concerto gratuito: 15 €, ridotto 12 € per i soci dell’Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi.

 

Prenotazione obbligatoria su www.museobagattivalsecchi.org

Gli accessi al Museo saranno regolati in base alla normativa Covid vigente.

 

facebooktwitterinsta