LA REALTÀ VIRTUALE DI CALÉ FRAGRANZE D’AUTORE ALLA 12° EDIZIONE DI ESXENCE. EMOZIONI DA ODORARE, SENTIRE E VEDERE

All’inizio di tutto c’è un racconto. Un racconto che si trasforma in profumo che a sua volta si trasforma in musica e infine diventa immagine.
Calé Fragranze d’Autore è il marchio di profumeria artistica che abbiamo creato nel 2008 sulla base di una ambiziosa idea: dimostrare che il linguaggio olfattivo sia una forma d’arte capace di comunicare emozioni esattamente allo stesso modo in cui ci riescono la musica, la pittura, il cinema, la poesia.
Il primo passo è stato quello di tradurre in profumo i racconti di Silvio Levi, fondatore e Direttore creativo del marchio, il quale, in dialogo con i diversi Maestri profumieri chiamati a collaborare con lui, ha dato così vita alle fragranze. Un secondo passo è stato quello di varcare la soglia della multi-sensorialità grazie all’incontro con il compositore Philippe Abussi così che oggi è possibile “ascoltare” ciascuna essenza attraverso la trascrizione in brani musicali originali.  
Il profumo è il miglior sistema di teletrasporto di cui disponiamo e ha il potere di evocare immagini nella mente di chi lo sta degustando portandolo in un altrove fantastico e coinvolgente. È proprio questo aspetto che ci ha convinto ad arricchire ulteriormente l’esperienza multisensoriale proposta da Calé Fragranze d’Autore presentando in occasione della dodicesima edizione di Esxence dal 15 al 18 giugno 2022 il progetto per rendere visibile lo scenario emozionale che ha ispirato due fragranze del brand, Roboris e Libera Mente, attraverso lo strumento della realtà virtuale.
Questo progetto nasce nel 2019 in collaborazione con Filmare Vr, società milanese specializzata in realtà virtuale, in vista della dodicesima edizione di Esxence, più volte rimandata a causa della pandemia di Covid-19.

LA TREDICESIMA FRAGRANZA D’AUTORE
Esxence 2022 sarà anche l’occasione per presentare il prototipo della tredicesima Fragranza d’Autore, un nuovo racconto olfattivo del marchio che nasce dal desiderio di esprimere un tema oggi fondamentale: quanto l’uomo debba riuscire a entrare in armonia con la natura pur arrivando a forzarla per creare luoghi adibiti al suo vivere. L’ispirazione proviene da una riflessione di Silvio Levi sul concetto di architettura organica, il cui massimo esponente fu Frank Lloyd Wright, che sviluppa l’idea di costruire un sistema in equilibrio tra ambiente naturale e ambiente costruito per arrivare a istituire un rapporto armonico tra uomo e natura.
Dal punto di vista olfattivo la tredicesima fragranza di Calé Fragranze d’Autore, prende forma dal desiderio di poter esprimere un contesto naturale e incontaminato all’interno del quale si inserisce una struttura che, pur fatta di cemento, acciaio e vetro, risulta ciononostante armoniosamente immersa in esso.

 

Calé Fragranze d’Autore
stand M 40-42
 
Esxence, The Art Perfumery Event
MiCo Milano Convention Centre
Entrata Via Gattamelata – Gate 16, Milano
 

facebooktwitterinsta