UNA FESTA PER LA TERRA EATALY MILANO SMERALDO CELEBRA IL MESE DELLA TERRA CON UN FITTO PALINSESTO DI EVENTI

Dal 26 aprile al 22 maggio lo store di Piazza XXV Aprile si anima con workshop, laboratori, masterclass, degustazioni e tanti altri appuntamenti speciali all’insegnadella sostenibilità

 

In occasione della Giornata Mondiale della Terra,Eataly Milano Smeraldo presenta il suo ricco palinsesto di eventi e rinnova così il suo crescente impegno per la sostenibilità. Dal 26 aprile al 22 maggio lo store di Piazza XXV aprile è animato da speciali appuntamenti ed esperienze: dalla masterclass per scoprire i segreti del lievito madre al laboratorio con merenda dedicato ai bambini, passando per presentazioni di libri e corsi a tema food&beverage, fino alla cena “Cucinaetica di montagna” di Ferdy Wild.

Di seguito la programmazione completa:

 

EVENTI ED ESPERIENZE:

Martedì 26 aprile, ore 18:30 | L'arte dei panificati: crea il tuo lievito madre

Un incontro gratuito sul Palco di Eataly Milano per conoscere tutti i segreti del lievito madre e imparare a utilizzarlo in modo ottimale nella panificazione. I Maestri panificatori di Eataly sono pronti a guidare i partecipanti passo dopo passo nella creazione del lievito madre, che potrà essere portato a casa per dare il via ai propri esperimenti di lievitazione, assieme al famoso pane di Eataly.

https://www.eataly.net/it_it/l-arte-dei-panificati-crea-il-tuo-lievito-madre-2022-04-26-12717

Mercoledì 27 aprile, ore 18:30 | Beauty routine per pelle e anima: i fitocosmetici attraverso i sensi

I prodotti della Farmacia Dott. Nicola nascono dalla passione per il mondo della natura, trasmessa dal nonno Prof. Dott. Camillo Nicola che negli anni 30 diede inizio alla coltivazione delle piante officinali e che tutt'ora ispira l'attività dell'azienda.

Mercoledì 27 aprile il Dr. Andrea Nicola, assieme alla Dott.ssa Carlotta Minero Re, farmacista funzionale e fitoterapeuta, sarà ospite sul Palco di Eataly Smeraldo in occasione della Festa della Terra per un workshop gratuito sulla beauty routine perfettae le migliori pratiche di autocura del corpo.

Di seguito il programma:

-Introduzione all’azienda e ai prodotti Dott. Nicola

-Alla scoperta delle piante della bellezza

-Dalla bellezza interiore alla bellezza della pelle attraverso una routine di qualità: dal mattino fino all’ora della messa a letto, pratiche giornaliere per nutrire il proprio corpo in modo sano

-Esperienza sensoriale di detersione, pratiche di respirazione e tecniche di automassaggio del viso per prendere coscienza del proprio corpo

Al termine del workshop sarà regalata una box per dare il via alla beauty routine.

https://www.eataly.net/it_it/pelle-e-anima-la-beauty-routine-ideale-i-fitocosmetici-attraverso-i-sensi-2022-04-27-12686

Giovedì 28 aprile e 5 e 12 maggio, dalle ore 18:30 | Aperitivo contadino da Eataly All'aperto

Ritorna l'appuntamento settimanale con l'aperitivo che permettedi riscoprire il sapore della terra: l'Aperitivo contadino di Eataly All'aperto porta in tavola tutto il buono delle primizie di stagione e i grandi prodotti degli artigiani italiani. Salumi, formaggi freschi, verdure, hummus e tante altre proposte genuine da condividere e gustare assieme a bevande fresche per celebrare i più buoni doni della natura insieme a Eataly Smeraldo!

 

Venerdì 29 aprile e 6 maggio, ore 18:30 | L'aperitivo che fa bene alla Terra

Un aperitivo itineranteall'interno dello store per provare i prodotti genuini dei banchie conoscere i metodi con cui sono prodotti nel rispetto dell'ambiente.Un viaggio tra enologia e gastronomia alla scoperta delle eccellenze sostenibili della biodiversità italiana.

Le tappe degustazione saranno le seguenti:

-La Panetteria

-L'Ortofrutta

-Salumi

-Formaggi

-La Macelleria

-L'Enoteca

https://www.eataly.net/it_it/aperitivo-itinerante-che-fa-bene-alla-terra-2022-04-29-12718

Sabato 30 aprile, ore 16:00 | Il gioco della gallina: laboratorio e merenda (per bambini dai 7 anni)

Eataly Milano Smeraldo aiuta i bambini a conoscere e rispettare l'ambiente: sabato 30 aprile il personale dello store li guiderà in un divertente percorso gratuito di educazione alimentare, "il gioco della gallina". Giocando si imparano il ciclo delle stagioni e lo stile di vita sostenibile e si allenano memoria, ingegno e fantasia.

Al termine del laboratoriosarà possibile degustareuna merenda.

Prenotazioni al numero 347 325 5558 (servizio attivo dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, dal lunedì al venerdì).

Martedì 3 maggio, ore 19:00 | I grandi vini naturali di Emidio Pepe: abbinamento cibo vino

Una masterclass dedicata alla scoperta di una delle cantine più apprezzate in Italia e nel mondo, quella di Emidio Pepe, durante la quale sarà possibile degustare alcune tra le etichette più importanti sotto la guida di Sofia Pepe, figlia di Emidio e custode del suo sapere.

Lo Chef Gianluca Rossetti proporrà un finger food in abbinamento a ciascun vino.

La cantina abruzzese di Pepe è stata tra le prime in Italia a vedere i suoi vini inseriti nel catalogo “Triple A”, sin dalla sua fondazione è custode attenta del terroir, contraria all’utilizzo di prodotti chimici e di macchinee fedele al medesimo metodo di vinificazione, perché “trattare le uve con delicatezza e manualità è il modo più efficace per ottenere alta qualità e precisione”. La cantina oggi produce le migliori espressioni di Trebbiano e Montepulciano d’Abruzzo.

https://www.eataly.net/it_it/i-grandi-vini-di-emidio-pepe-abbinamento-cibo-e-vino-2022-05-03-12710

Sabato 7 maggio, ore 16:00 | Le nostre amiche api: laboratorio e merenda

Rossella Köhler, geografa ed ex insegnante, attualmente si dedica alla professione di scrittrice di testi per l'editoria scolastica e al suo blog progettoipazia.com, un sito pensato per essere uno spazio sicuro dove i bambini trovano approfondimenti e materiali operativi formativi, dedicati in gran parte all'educazione civica.

Rossella ha recentemente scritto due importanti libri per ragazzi "Possiamo cambiare il mondo" e "Questo è un giorno speciale", entrambi pubblicati da Mondadori. Il secondo è il suo lavoro più recente, un approfondimento per far conoscere ai bambini le giornate internazionali e italiane più importanti, da quella della Pace, a quella della Memoria, a quella della Terra, stimolandoli a riflettere e agire concretamente diventando giovani cittadini consapevoli.

Insieme a Ilaria Zanellato, illustratrice laureata in Design della Comunicazione Visiva, Rossella Köhler propone un laboratorio sul mondo delle api, per bambini tra i 7 e i 10 anni.

Tutti possono aiutare gli apicoltori a salvaguardare le api con i propri comportamenti: non inquinando gli ambienti naturali, conservando la vegetazione di boschi e prati e anche consumando del buon miele.

A seguire sarà possibile degustare una merenda.

Prenotazioni al numero 347 325 5558 (servizio attivo dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, dal lunedì al venerdì).

Sabato 14 e domenica 15 maggio | Cinema e cibo: "Il sale della Terra" in Sala Nobel

Sala Nobel- il cinema-ristorante curato da Eataly all’interno dell’Anteo-partecipa a Una Festa per la Terra con 4 proiezioni delcapolavoro di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado “Il sale della Terra” (2014), un film documentariocheomaggial’epopea fotografica diSebastiaoSalgado attraverso i suoi reportages sul pianeta Terra e i suoi abitanti.

Ogni proiezione è accompagnata dalla degustazione di un menu studiato per dare valore ai prodotti più umili dell’orto, come patate e piselli, nobilitati da un approccio gastronomico basato su tecnica e passione.

Il menu:

APERITIVO –sabato 14 e domenica 15 | ore 18:00

Piselli e patateSfoglia, salsa tonnata, piselli e patate sbollentate

PatataCrema di patate al verde, patata sfogliata al forno, bucce di patate

 

CENA - sabato 14 e domenica 15|ore 20:30

Piselli e patate Sfoglia, salsa tonnata, piselli e patate sbollentate

Piselli Pasta con crema di baccelli di piselli, erbe e pecorino

Patata Crema di patate al verde, patata sfogliata al forno, bucce di patate

Crostatina con insalata primaverile Crostatina di frolla con crema pasticcera e insalata di piselli, fragole, rucola e mirtilli

Mercoledì 18 maggio, ore 20:00 | Ferdy Wild: cucina etica di montagna

La montagna arriva a Milano: Ferdy Wild porta al ristorante Pianodue l'enogastronomia delle alpi Orobie, con una cena che racconta le più genuine espressioni della natura che ci circonda.

Un menu degustazione, etico e sostenibile, a cui lo Chef abbinerà una selezione di vini naturali.

Il menu:


- Polpettina 1989
Polpettine storiche di erbe spontanee con noi da sempre per sempre

- Waffle di primavera
Waffle di Granun, cremoso di agro del Ferdy e cipolla caramellata, erbe spontanee

- Orobie Orientali
Filetto di Vacca Etik, Coclearia, Ristretto di brodo, scottato con olio extravergine
- 3 töch de formai


- Capretto orobico brasato 1989
Terrina di capretto, lesso, pressato, piastrato e ricoperto con una salsa di fondo e vino naturale

- Il Laghetto Ghiacciato
Gelato, panna e ricotta del casaro con sciroppo di larice fermentato, neve peghera

In abbinamento:
-Bolla ribelle 60 mesi - Inadre
-Moscato secco - Biava
-Ascaro riserva 2016 Fausto Andi
-Botton d'oro - Inadre (orangewine)

https://www.eataly.net/it_it/ferdy-wild-menu-di-montagna-2022-05-18-12469

 

PRESENTAZIONI DI LIBRI:

Mercoledì 4 maggio, ore 18:30 | "Terrestre consapevole": incontro con Francesca Michielin

Nell'ambito del palinsesto di eventi e incontri"Una Festa per la Terra", mercoledì 4 maggio alle ore 18:30il palco di Eataly ospitauna delle artiste più complete e interessanti del panorama italiano, Francesca Michielin: cantautrice, polistrumentista, scrittrice, testimonial di Sky Nature con il programma “Effetto Terra. Guida pratica per terrestri consapevoli”. La pubblicazione del suo romanzo “Il cuore è un organo”(Mondadori) è l’occasione per parlare con Francesca di storie, stili di vita, sostenibilità.

Interviene la cantante Gaia Gozzi.

Giovedì 5 maggio, ore 18:30 | The Bluebird presenta "Cucina essenziale"

Incontro con la blogger Francesca Giovannini, akaThe Bluebird, per parlare del suo libro "Cucina essenziale" (Gribaudo), un ricettario che ci insegna a evitare gli sprechi e racconta "sapori rivoluzionari nella loro semplicità", restituendo la ricchezza e l'autenticità del cibo vero: quello che mantiene connessi con la Terra. Con il suo libro Francesca trasmette la convinzione sia giunto il momento di modificare la nostra idea di alimentazione: l'obiettivo deve essere la ricerca di un equilibrio tra i nostri bisogni e la disponibilità di risorse, nel rispetto del Pianeta.

Mercoledì 11 maggio, ore 18:30 |Elisabetta e Federica Pennacchionipresentano "E le proteine dove le prendi?"

Le sorelle Pennacchioni, creatrici del seguitissimo canale YouTube "Il Goloso Mangiar Sano" e dell'omonimo profilo Instagram, hanno scritto un libro fresco e colorato per rispondere alla domanda che più spesso viene rivolta a chi segue un'alimentazione vegetale: "E le proteine dove le prendi?" (Gribaudo).Il loro è un ricettario che fornisce consigli nutrizionali e di utilizzo su legumi, tofu, tempeh, seitan e altri alimenti sani e ricchi di proteine. Le ricette de Il Goloso Mangiar Sano sono adatte a chiunque voglia introdurre nella propria dieta più proteine vegetali, ma senza rinunciare al gusto!

Lunedì 16 maggio, ore 18:30 | Teo Musso presenta "Dalla terra alla birra"

Scritto a quattro mani con la giornalista Laura Pranzetti Lombardini, "Dalla terra alla Birra" (Gribaudo) è la storia di Teo Musso, il fondatore di Baladin, e della sua passione per ciò che produce. Labirra per lui è "una parola-mondo", che contiene esperienze, colori, sapori che variano ed evolvono di continuo. Teo racconta di muoversi come un funambolo in equilibrio tra innovazione e tradizione, con creatività e dedizione. Il suo legame con la terra è scritto nel destino: figlio di contadini, il suo primo credo è la materia prima, che coltiva in Italia per sostenere una filiera controllata.

 

CORSI:

Un menu da chef: dalla terra alla tavola

MARTEDI’ 26 APRILE

Ore 18.30-21.30 | € 70

Un menu sostenibile e divertente, dove il gusto si avvicenderà con l'etica della produzione. In questa lezione pratica di cucina verrà preparato un menu di primavera per conoscere le verdure di stagione e i segreti per cucinarle al meglio. Sarà possibile realizzare, accompagnati dallo chef Gianluca Rossetti, tre portate per stupire i propri ospiti con piatti belli e buoni!

https://www.eataly.net/it_it/un-menu-da-chef-dalla-terra-alla-tavola-2022-04-26-12454

Scopri-vino: le triple “A”

MARTEDI’ 26 APRILE

ORE 18.00-19.00 | € 18

Un'occasione ideale per conoscere da vicino il grande mondo del vino. Un’occasione per imparare a conoscere e scegliere i vini Triple A e a capire la relazione tra qualità e prezzo di ogni bottiglia. Insieme ai sommelier dell'enoteca di Eataly Milano Smeraldo si darà il via a un viaggio nel mondo di Bacco. Degustazione di vini inclusa.

https://www.eataly.net/it_it/scopri-vino-le-triple-a-2022-04-26-12331

Abbinamento vini naturali e formaggi

VENERDI’ 29 APRILE

Ore 19.30-21.30 | € 40

La sommelier Michela Pizzo guiderà gli ospiti attraverso una selezione di quattro vini naturali e quattroformaggi: l’occasione ideale per gli amanti dell’abbinamento vino-formaggio e delle ultime tendenze del settore vitivinicolo.

https://www.eataly.net/it_it/abbinamento-vini-naturali-e-formaggi-2022-04-29-12464

 

 

 

 

facebooktwitterinsta