DAL 14 AL 16 OTTOBRE DEBUTTA IN CITTA’ LA PRIMA EDIZIONE DI SBRISOLONA&CO., IL FESTIVAL DEDICATO ALLA REGINA DELLA PASTICCERIA MANTOVANA E AI DOLCI TIPICI ITALIANI

 0231

Showcooking, degustazioni, sfide tra maestri pasticceri e premi ai migliori: un ricco e dolce programma per tutti i palati

SGP Grandi Eventi è entusiasta di annunciare la prima edizione di Sbrisolona&co., il festival dedicato alla sbrisolona e ai dolci tipici italiani promosso da Confcommercio Mantova con il patrocinio del Comune.

Una tre giorni dedicata interamente ai più celebri prodotti della pasticceria regionale italiana, con un focus sulla sbrisolona e sui numerosi dessert caratteristici virgiliani e uno speciale approfondimento dedicato al cioccolato artigianale.

Dal 14 al 16 ottobre il centro storico della città diventerà uno scrigno di dolcezza, per celebrare la regina della tradizione dolciaria mantovana, la sbrisolona, torta fatta di "briciole" che trova le sue origini prima del '600 quando arrivò anche alla corte dei Gonzaga. Parallelamente, troveranno spazio anche le dolci eccellenze enogastronomiche della nostra penisola per deliziare il palato di grandi e piccini, mentre un’intera sezione verrà dedicata al comparto della cioccolateria artigianale.

Un appuntamento imperdibile per tutti i golosi, dagli appassionati agli addetti ai lavori, che potranno degustare, acquistare e conoscere i dolci della tradizione.

Il ricco palinsesto di appuntamenti sarà ospitato in una spettacolare tensostruttura di circa duecento metri denominata PalaVirgilio, allestita in Piazza Leon Battista Alberti, dove si terranno showcooking, degustazioni guidate, laboratori e sfide culinarie, alternati da workshop e appuntamenti informativi e culturali. non mancheranno poi le premiazioni e le interviste condotte da ospiti illustri, durante le quali il pubblico potrà incontrare ed ascoltare dal vivo grandi nomi dal panorama culinario e della pasticceria, ma anche personalità dello spettacolo, dello sport e del giornalismo.

Gli angoli più suggestivi del centro saranno poi animati da spettacoli e intrattenimenti, come mostre, itinerari turistici, tavole rotonde, convegni.

Spazio poi alle premiazioni: durante Sbrisolona&co., infatti, verrà conferito il premio “la Gemma dei Gonzaga” ad una personalità di spicco che abbia contribuito alla valorizzazione di Mantova e del suo territorio a livello nazionale o internazionale mentre “Sweet Ambassador” è il riconoscimento che spetterà ad ogni edizione ad un esponente del mondo dell’alta pasticceria o della cioccolateria artigianale che si sia distinto nel suo ambito e abbia contribuito a promuovere questo settore agli occhi del pubblico e degli addetti ai lavori.

L’evento è promosso da Confcommercio Mantova con il Patrocinio e il contributo del Comune di Mantova, organizzato da SGP Grandi Eventi, società che vanta una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi di marketing territoriale a taglio enogastronomico e che organizza da anni anche la Festa del Torrone a Cremona e Sciocolà a Modena.

Un dolce appuntamento da segnare in calendario dal 14 al 16 ottobre 2022 nel centro storico di Mantova.

0229

sito web: www.sbrisolonafestival.it

facebook: sbrisolona & co.

instagram: @sbrisolonafestival

facebooktwitterinsta