EATALY SMERALDO PARTECIPA ALLA MILANO WINE WEEK CON UN FITTO PALINSESTO DI APPUNTAMENTI

0a9

Dal 9 al 16 ottobre lo store di Piazza XXV Aprile aderisce alla quinta edizione della manifestazione dedicata al vino e si anima con serate speciali, aperitivi e corsi a tema

In occasione della “Milano Wine Week” Eataly Smeraldo si prepara ad accogliere wine lovers, appassionati ed esperti di enologia con un ricco calendario di imperdibili appuntamenti a tema. Tra corsi, aperitivi e la cena d’autore con lo Chef Gianni Tarabini lo store di Piazza XXV Aprile aderisce, in veste di partner, alla manifestazione meneghina - giunta alla sua quinta edizione - confermandosi quale location di riferimento dove poter scoprire le eccellenze vitivinicole italiane tra grandi etichette e cantine emergenti.

Si inizia domenica 9 ottobre con l’Aperivino “Calici e Tapas” in Enoteca, uno speciale aperitivo pensato per scoprire affascinanti terroir attraverso le migliori etichette dello store. Un evento durante il quale, nell’atmosfera dell’Enoteca di Eataly Smeraldo, sarà possibile immergersi in un’esperienza unica nel suo genere. Guidati dai sommelier Eataly, gli ospiti potranno scegliere due calici tra le tante bottiglie e abbinarli ad assaggi creati dagli chef dell’insegna. Si fa il bis domenica 16, con l’Aperivino a tema bollicine.

Gli appuntamenti proseguono mercoledì 12 ottobre con “Jazz e Wine”, l’evento del Jazz Bar ormai storico sul Palco dello Smeraldo che, in occasione della Wine Week, permetterà di coniugare l’eleganza dell’amatissimo genere musicale con una selezione speciale di etichette in degustazione, al calice o in bottiglia.

Core del palinsesto è la cena con lo Chef - una stella Michelin - Gianni Tarabini  e la cantina Nino Negri in programma per giovedì 13 ottobre alle ore 20:30. Il patron del ristorante La Preséf, ospitato dall’azienda agricola La Fiorida di Mantello (SO), proporrà una cena tra i sapori della Valtellina con un menu degustazione pensato per vivere la storia delle migliori produzioni del territorio e accompagnato dalle etichette della cantina, presente in sala per l’occasione.

Durante la Milano Wine Week lo store sarà poi animato dai corsi dedicati ai territori del vino che promettono di  accontentare i neofiti del settore, ma anche i grandi appassionati. Si inizia lunedì 10 ottobre con “Abbinamenti: vino, cibo, emozioni…”, il corso tenuto dal sommelier Daniele Sottile per imparare l’arte del pairing perfetto e, perchè no, sopra le righe. Si prosegue l’11 ottobre con il corso che vedrà protagonisti i vini delle Langhe. Venerdì 14 ottobre è poi il momento della serata alla volta dei vini siciliani e degli uvaggi tipici della Trinacria dove sole, mare e vento conferiscono sapori unici ai prodotti. Sabato 15 ottobre il pubblico potrà infine esplorare i territori dei vini vulcanici sotto la guida di un docente di Slow Food.

Eataly Smeraldo, dopo la Wine Week, proseguirà poi fino al 13 novembre con un intero mese dedicato al vino e, in particolare, al terroir: un'unione tra il territorio e le tradizioni che abbracciano ogni aspetto della vita di una località, da quello economico a quello culturale e umano. Durante questo periodo verranno raccontate alcune delle zone vinicole più vocate d’Italia, con particolare attenzione all’interazione tra terreno, clima, vitigno e le tradizioni enologiche e agronomiche che, insieme, danno vita a vini unici, impossibili da riprodurre altrove.

Debutta durante il mese del vino la selezione “saranno famosi”: una lista di oltre 40 etichette di vini prodotti in terroir già apprezzati dagli esperti, ma meno noti al grande pubblico, che possono vantare tradizioni altrettanto radicate e livelli qualitativi eccellenti.

Durante tutto il mese è in programma da Eataly Smeraldo un ricco palinsesto di cene e incontri con i produttori, Barolo weeks, degustazioni,  momenti di approfondimento e corsi a tema.

Per info e prenotazioni: https://www.eataly.net/it_it/negozi/milano-smeraldo/news/eataly-per-la-milano-wine-week

facebooktwitterinsta