MTM LA CAVALLERIZZA - INCONTRO INGRESSO LIBERO - ESISTE LA RICERCA - 18 MARZO 2023

0B10413

incontro allo spazio La Cavallerizza – presso Teatro Litta
a cura di Michele Zaffarano, Antonio Syxty, Marco Giovenale

sabato 18 marzo 2023, dalle ore 10 fino a esaurimento posti e nervi

a Milano, Corso Magenta 24 – ingresso libero

Tutta una parte del lavoro della letteratura recente più avanzata si può collocare in una linea ideale che dal 1961-68 del Gruppo 63, attraverso le sperimentazioni testuali e verbovisive degli anni Settanta, arriva alla Francia di autori come Denis Roche, Nathalie Sarraute, Jean-Marie Gleize, Nathalie Quintane, Christophe Tarkos, e poi alle scritture sperimentali italiane di inizio secolo XXI, alla prosa in prosa, alla post-poesia.

l’incontro

Dopo un primo evento a Roma nel giugno 2022, gli autori, critici e studiosi di ESISTE LA RICERCA si ritrovano, insieme a molti altri invitati, a Milano il 18 marzo, allo spazio La Cavallerizza.  

Il loro obiettivo è continuare a dialogare e intervenire, in modo estemporaneo e non accademico, sullo stato delle scritture sperimentali e postpoetiche, a fronte di un ben diverso mercato della poesia italiana, nutrito ed egemone sì, ma problematico.

Ormai da diversi anni ad essere in gioco (e forse in dubbio) parrebbe la stessa "percezione del letterario", la sensibilità ai valori testuali (e relazionali) delle opere. Questo stato di cose innanzitutto complica la situazione anche per chi non fa poesia bensì sperimentazione, e inoltre crea un contesto che sembra insensibile all'innovazione e alla complessità più in generale, perché coincide con un clima poetico o 'poetizzante' in definitiva neolirico, confessional, rassicurante, forse perfino nostalgico dell'Otto-Novecento.

L'incontro del 18 marzo è promosso da GAMMM.ORG, sito di sperimentazione letteraria fondato nel 2006 da Gherardo Bortolotti, Alessandro Broggi, Marco Giovenale, Michele Zaffarano e Massimo Sannelli. Da quasi 17 anni GAMMM con i suoi redattori (attualmente Giovenale e Zaffarano con Mariangela Guatteri e Andrea Raos) si occupa di tradurre materiali testuali interessanti dalle principali lingue europee, promuovere la ricerca letteraria italiana e straniera e le esperienze artistiche e musicali contemporanee (ma anche remote).

gli interventi

relatori del mattino:

Gherardo Bortolotti, Marilina Ciaco, Stefano Colangelo, Marco Giovenale, Mariangela Guatteri, Andrea Inglese, Luigi Magno, Massimiliano Manganelli, Giulio Marzaioli, Valerio Massaroni, Renata Morresi, Francesco Muzzioli, Luciano Neri Vincenzo Ostuni, Giorgio Patrizi, Gian Luca Picconi, Pasquale Polidori, Chiara Portesine, Claudio Salvi, Luigi Severi, Antonio Syxty, Michele Zaffarano, Paolo Zublena

nel pomeriggio sono invitati a intervenire:

Lorenzo Basile Baldassarre, Simone Biundo, Giulia Felderer, Niccolò Furri, Florinda Fusco, Antonio Francesco Perozzi, Sara Sorrentino, Isabella Tomei, Stefano Versace

saranno presenti inoltre:

Alessandro Broggi, Leonardo Canella, Mario Corticelli, Roberto Cavallera, Carlo Dall’Acqua, Luca Zanini

sarà possibile trovare libri delle collane & edizion:i

Benway Series (Tielleci), [dia•foria (dreamBOOK), glossa (pièdimosca), Syn _ scritture di ricerca (IkonaLíber), il Verri, TIC, Manufatti poetici (Zacinto/Biblion)

i curatori

Michele Zaffarano lavora come traduttore dal francese. È tra i fondatori e redattori di gammm.org (2006). Per le edizioni Tic dirige le collane ChapBooks, UltraChapBooks e Gli alberi; e, per Zacinto, Manufatti poetici. È redattore della rivista francese «Nioques». Tra i suoi libri recenti, Sommario dei luoghi comuni (Aragno 2019), Istruzioni politico-morali (all’indirizzo dei nostri giovani poeti sul reperimento e sulla assimilazione dei concetti nuovi) ([dia•foria, 2021), Poesie per giovani adulti (Quarantuno tentativi di esaurimento di un concetto affatto contemporaneo di lirica disposti nell’ordine dell’alfabeto) (Scalpendi, 2022).

Antonio Syxty, legato al situazionismo e all’arte comportamentale e concettuale, fin dalla fine degli anni Settanta ha svolto attività di performance art e scrittura visiva, per poi passare alla regia (teatrale, televisiva, cinematografica). Da alcuni anni ha iniziato l’attività di streamer come pratica di comportamento e divulgazione di contenuti. È coordinatore artistico di MTM – Manifatture Teatrali Milanesi.

Marco Giovenale è tra i fondatori e redattori di gammm.org (2006). Dirige la collana Syn _ scritture di ricerca (IkonaLíber). I libri più recenti sono Delle osservazioni (Blonk 2021), Statue linee (pièdimosca 2022) e il saggio Asemics. Senso senza significato (IkonaLíber 2023, collana Le forme del linguaggio). Suoi testi in Parola plurale (Sossella 2005) e altre antologie. Con i redattori di gammm è in Prosa in prosa (Le Lettere 2009, Tic 2020).

alcuni siti di riferimento

https://gammm.org  ||  https://slowforward.net  ||  https://www.mtmteatro.it/  ||  https://compostxt.blogspot.com/ 

https://diaforia.org  ||  http://www.ikona.net/category/edizioni-ikonaliber/  ||  https://www.ilverri.it/

https://www.piedimoscaedizioni.com/categoria/collane/glossa/  ||  https://ticedizioni.com/

facebooktwitterinsta