IL SALENTO A DUE VOCI: PROSSIMA PRESENTAZIONE NEL RISTORANTE BOLINA A TRICASE PORTO, DOMENICA 28 MAGGIO ALLE 18.30

0B1099577

"Il libro IL SALENTO A DUE VOCI dovrebbe essere letto nelle scuole" (Giuseppe Zilli, Presidi del Libro di San Donato).

"E' un mosaico culturale" (professoressa Anna Trono di UniSalento);

 "Racconta l'anima del Salento" (professoressa Grazia Semeraro di Unisalento)...
Dopo il successo di pubblico e di critica, domenica 28 maggio alle 18.30 sarà presentato nel ristorante Bolina il libro di Rosanna Precchia e Carmen Mancarella IL SALENTO A DUE VOCI, guida emozionale.

Cullati dalle onde del mare, il ristorante si riappropria della sua vocazione: essere luogo di incontri e culture come racconta nella video intervista Maria Grazia Bello, presidente dell’Associazione SalentoFilia. Relatore sarà il giornalista di Nuovo Quotidiano di Puglia, Donato Nuzzaci. L’evento vede il partenariato delle Associazioni SalentoFilia, Porto Museo di Tricase e l’Infopoint di Tricase.

“Abbiamo sempre ospitato eventi culturali, nei quali abbiamo presentato libri perché riteniamo che il ristorante, affacciato sul bellissimo porto di Tricase, abbia la vocazione di accogliere e di favorire l’incontro e il dialogo tra culture. Il ristorante Bolina è anche tappa dei pellegrinaggi. Qui i pellegrini ricevono la giusta accoglienza con un menu del pellegrino, la possibilità di ricevere il timbro della tappa e anche tanti altri servizi di accoglienza”.

Il libro IL SALENTO A DUE VOCI si divide in 13 capitoli dedicati a Ulivi millenari, Masserie, Dollmen Menhir e Città Messapiche, Città Bizantine, il Salento Segreto, Città d’arte: Lecce e le sette sorelle, le Spiagge del Salento, l’Artigianato, la Gastronomia, la Fede e le Feste di Tradizione, il turismo accessibile….

Si chiude raccontando le dieci emozioni da vivere.

Molto innovativa è la parte centrale: 16 pagine interamente a colori, dove con il qrcode è possibile vedere i video dedicati ai borghi come ad esempio Galatina e Vernole… ad antichi mestieri come il costruttore di nasse di Santa Maria di Leuca o l’avvocato che ha abbandonato la sua professione per costruire muretti a secco o ancora la bellissima esperienza delle Costantine a Uggiano la chiesa descritta nei commenti di Carmen Mancarella, ma anche con un video.

Il libro è un intreccio di emozioni: quelle di Rosanna Precchia, famosa giornalista di Famiglia Cristiana, esperta di viaggi e turismo e quelle di Carmen Mancarella, giornalista salentina che ha fatto della promozione del Salento il suo cavallo di battaglia.

Rosanna racconta, ad esempio, la masseria così come è stata trasformata in dimora di chàrme o masseria didattica. Carmen la racconta dal di dentro, rievocando i racconti di sua madre che dipingeva la Masseria come la MASSERIA MADRE che dava lavoro a tutti e dava da mangiare alle donne della spiga, ai pescatori di Sant’Andrea, agli uomini che andavano a mietere il grano… spesso si lavorava solo per poter mangiare… Rosanna racconta l’emozione di ritrovarsi una sera d’estate sotto l’accensione artistica delle luminarie dei Santi Giacomo e Filippo a Diso. Carmen racconta la festa di Santa Domenica vista con gli occhi di una ragazzina che aspettava la festa per andare alle giostre e fare nuove amicizie. Capitoli del tutto nuovi sono dedicati alla spiritualità che, soprattutto chi viene da fuori, percepisce come profonda nel Salento e nei Salentini. Posto metafisico per eccellenza è il Santuario di Santa Maria di Leuca,  dove i due mari si abbracciano.

Rosanna, ospite di numerosi educational organizzati dalla giornalista salentina Carmen Mancarella, racconta l’emozione di ritrovarsi seduta alla Tavola dei Santi alle Tavole di San Giuseppe nei panni di Anna, la mamma di Maria…. Carmen racconta il rapimento che ogni volta prova davanti alle Madonne con gli occhi a mandorla nelle cripte bizantine…

Le due voci dialogano e si intrecciano in un crescendo di emozioni.

IL SALENTO A DUE VOCI è un libro assolutamente da leggere adatto non solo ai turisti, ma soprattutto e anche ai salentini che non finiranno mai di scoprire le meraviglie del Salento.

Il Salento a Due Voci

Di Rosanna Precchia e Carmen Mancarella

Mancarella editore

172 pagine

ISBN 978-88-903669-8-7

Euro 25,00 comprese le spese di spedizione in Italia

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

WhatsApp:  328.1397133

PRESENTAZIONE DEL LIBRO NEL RISTORANTE BOLINA – Tricase Porto

https://youtu.be/7JxvLmUbLOU

PRESENTAZIONE DEL LIBRO NEL MUSEO DELLA CIVILTA’ CONTADINA DI SAN DONATO

https://www.youtube.com/watch?v=_8_K0vYZYRk

facebooktwitterinsta