STREET COLLECTION GUZZINI: SEI URBAN ARTIST ITALIANI PERSONALIZZANO LE BOTTIGLIE TERMICHE

Dovremmo andare indietro nel tempo per risalire alla prima volta in cui Guzzini ha affidato alcuni dei suoi prodotti alle mani e alle menti creative di artisti di fama internazionale e con uno spirito fortemente pop in linea con lo stile dell’azienda marchigiana.

Da Ugo Nespolo a David Gerstein per arrivare ai tempi nostri con Lorenzo Marini e la sua particolare interpretazione dell’alfabeto che decora oggetti di uso quotidiano, senza dimenticare “Soirée, La Luce del Pensiero: l’arte è il destino del design”, venti artisti di fama internazionale guidati dalla luce del genio di Joseph Beuys, in una mostra alla Fortezza da Basso di Firenze.

Arte e design è sempre stato un binomio caro a Guzzini che, quest’anno, ha deciso di riproporre in una veste attualissima: sei urban artist italiani si sono cimentati nella personalizzazione delle bottiglie termiche da viaggio disegnate da Spalvieri&Del Ciotto

La bottiglia, in grado di mantenere la temperatura costante delle bevande (12 ore bevande calde, 24 bevande fredde) è realizzata in acciaio inossidabile con chiusura ermetica anti sgocciolamento a tenuta stagna. È infrangibile e resistente agli urti, facile da riempire grazie all’ampia bocca e con il fondo antiscivolo e salva piano d’appoggio. Tra tutti gli items della collezione On The Go Guzzini, la bottiglia è sicuramente quello più urbano: dall’ufficio alla palestra, dal jogging al tempo libero.

“L’idea è nata da un incontro felice con uno dei sei artisti, Skolp, che abbiamo selezionato” dichiara Domenico Guzzini, presidente dell’omonima azienda “Volevamo qualcosa che fosse originale, che trasmettesse vitalità e bellezza un po’ fuori dai canoni stilistici ed estetici consueti. Pensavamo ad un oggetto che fosse sì funzionale ma anche distintivo. Che parlasse il linguaggio di una forma d’arte contemporanea”

E così nascono le sei Street Bottle che fanno parte della Street Collection: sei modi diversi di dialogare con le forme e i colori, le geometrie e le rotondità, il bianco e il nero realizzati attraverso la stampa digitale che migliora ed esalta la brillantezza delle diverse cromie. Ognuno dei sei artisti ha riprodotto sulla bottiglia il proprio segno grafico distintivo, ha apposto la propria tag e ha scelto un colore predominante per il divertente pack che contiene la thermal bottle. La Street Collection è una special Edition che rientra nel progetto ICONS del catalogo Guzzini: una capsule preziosa e unica  che ricalca l’esclusività di quelle create per il mondo del fashion.   

Ed ecco le sei bottiglie e i sei artisti che le hanno realizzate: 

DIIAL

Visual artist e designer italiano, nato a Como, nella scena graffiti writing dai primi ‘00. Si distingue per un approccio originale e personale al lettering e per una gestione armoniosa di volumi e spazi. Le sue lettere si trasformano in forme astratte, le linee pulite spezzano i vuoti, creando delle estetiche che rendono i suoi interventi artistici incredibilmente riconoscibili. Vuoti e pieni, bianco e nero: gli opposti che animano le sue creazioni sui muri delle periferie urbane si riflettono ora sui volumi della bottiglia termica. 

ETNIK

Etnik, nato a Stoccolma e vissuto a Vinci (Firenze), attualmente vive e lavora a Torino. Dal ’92 sceglie di far confluire le sue energie nel mondo del graffiti writing: da oltre 20 anni lavora come urban artist collaborando con enti pubblici e privati tra l’Italia, l’Europa e gli Stati Uniti. Una natura rigogliosa e coloratissima irrompe nell’architettura delle città scompaginandola e portando una sferzata di vita e di gioia!   

  1. THOMS

Nato a Roma nel 1979, Mister Thoms inizia a dipingere graffiti nel 1996 ed è attualmente uno dei più noti artisti di strada italiani, la sua vena artistica si esprime non solo tramite l'arte urbana ma anche tramite la grafica e l'illustrazione, in una ricerca costante in equilibrio tra umore ironico e concetto espressivo. Il suo talento è trasformare luoghi ordinari in luoghi straordinari. Sicuramente il più figurativo dei sei street artist selezionati, l’unico che lascia all’espressività dei suoi protagonisti il compito di ironizzare, osservare e, perché no, criticare il mondo che ci circonda. 

NICO 189 

Nico189, è un designer e illustratore con sede a Milano. Alla fine degli anni '90 inizia a dipingere lungo le strade del sud Italia, esplorando uno stile visivo spontaneo, utilizzando linee pulite e forme geometriche inizialmente ispirate al wild style newyorkese e proprio a New York è selezionato per far parte della 63°mostra annuale della Society of Illustrators. Spesso composto da paesaggi urbani e motivi minimalisti il lavoro di Nico189 incarna uno stile visivo molto riconoscibile.    

SKOLP 

Nato a Bari, laureato in Design della Comunicazione allo IUAV di Venezia, ha cominciato a disegnare graffiti nel '97. Ha sempre preferito dipingere in spazi urbani dove riesce ad esprimersi al meglio passando dai graffiti al walldesign. Nico Skolp ha dipinto diverse opere di arte urbana in Italia e in molte città europee. Nel 2020 entra a far parte della collezione d'arte della Banca d'Italia. Le linee nitide delle forme geometriche, il contrasto dei colori, il susseguirsi di forme ricorrenti: tutto questo regala grinta e forte personalità alle opere di Skolp. 

ZEUS40 

Luca ”Zeus40“ Caputo nasce a Napoli l'8 febbraio del 1980; Durante i suoi 21 anni di carriera è ospite di alcuni dei più importanti eventi di graffiti ed espone in diverse mostre internazionali. Realizza molti interventi di restyling urbano ed organizza corsi e workshop di writing per la diffusione dell’aerosol culture. Collabora con molti brand, nel 2017 viene scelto come testimonial da Belton Molotow, una delle più grandi aziende produttrici di spray del mondo. Dal 2018 inizia a lavorare su grandi superfici e realizza tre grandi murales in Campania.   

 

facebooktwitterinsta