Dalla notte del mito risorge Medusa, icona eterna della fierezza femminile che si vendica per la violenza subita.
Amedea, la più giovane delle tre sorelle Corallo, è per tutti Med. Ribelle e anticonformista, a differenza delle due maggiori non sembra attratta dalle solide sicurezze di una vita borghese, ma è capace di coltivare amicizie speciali: quella con il giovane fruttivendolo Abdelnur, giunto dalle sponde africane del Mediterraneo; o quella con il sacerdote e professore di greco Homer Grant, che le insegna che Dio è Amore, anche se ha nomi diversi. L’amicizia con la bellissima Esmeralda, di antica e nobile famiglia, invece è destinata a diventare un amore segreto... Ma nelle vite di entrambe entra un uomo ricco e potente, uno di quei maschi che non tollerano di sentirsi rifiutati, e quello che sembrava un gioco di seduzione diventa una tragedia senza tempo che pone al centro la violenza e l’oppressione esercitata sul femminile. È così che Med diventa Medusa. Anche lei ha capelli lunghi e meravigliosi, anche lei da bellissima diventa mostruosa. È una vittima che non accetta il proprio destino, fino a capovolgerlo, come nel mito tramandato da Ovidio, così grondante di bellezza e di orrore.
Giuseppe Conte ambienta la “sua” metamorfosi di Medusa in Sicilia, la terra dove affondano le radici della sua famiglia paterna e dove la potente sensualità di Lawrence e le sontuose atmosfere di Visconti non possono che accrescere l’immaginazione. Narrato con una lingua capace di accensioni dialettali, percorso da una viva sensibilità contemporanea riguardo ai temi della pace e del rispetto della natura, Nessuno può uccidere Medusa è un romanzo pieno di forza e di poesia, che celebra il potere del mito di riportare equilibrio nel nostro mondo malato.
“Non venitemi vicino, perché ho la pietra dentro di me. Ma per la prima volta ho sentito che la mia vendetta è la vendetta di tutti quelli che amano la giustizia e la verità. Combattiamo insieme, sino alla vittoria.”
GIUSEPPE CONTE
Giuseppe Conte (Imperia, 1945) è autore di libri in versi come L’Oceano e il Ragazzo e Ferite e rifioriture (Premio Viareggio), di saggi, libri di viaggio e romanzi: da Il terzo ufficiale (Premio Hemingway) a La casa delle onde (finalista al Premio Strega), a L’adultera (Premio Manzoni). Per Giunti ha pubblicato nel 2018 il romanzo Sesso e apocalisse a Istanbul, nel 2019 I senza cuore, nel 2021 Dante in Love e il saggio Il mito greco e la manutenzione dell’anima. Traduttore di Shelley, Whitman e D.H. Lawrence, cultore appassionato del mito, è impegnato da decenni nella difesa della natura e nel confronto con il pensiero dell’Oriente e dei mistici dell’Islam. Ha tenuto letture e conferenze in trentatré Paesi del mondo.