“GIOIELLI DA UNA WUNDERKAMMER” DI GIOVANNI RASPINI. GRANDE SUCCESSO PER LA MOSTRA VIRTUALE ONLINE FINO AL 31MARZO 2021

 

Fare di necessità virtù. Molte nuove opportunità nascono spesso proprio affrontando un problema imprevisto. E così anche Giovanni Raspini - impossibilitato causa Covid a tenere la grande mostra/evento milanese di palazzo Visconti dedicata a Gioielli da una wunderkammer - si è proiettato in tempo reale sul web, proponendo le collane da lui create in un immaginifico mondo virtuale e riscuotendo un grande successo di critica e di pubblico.

 

Ricordiamo che Gioielli da una wunderkammer si declina in ventuno collane, create all'insegna della meraviglia e di una bellezza sorprendente. Ventuno pezzi unici, sopra le righe, volutamente eccessivi e colmi di rimandi concettuali, citazioni visive, utilizzi incongrui di materiali preziosi o poverissimi, primordiali o futuribili, inaspettati o del tutto legittimi, eccentrici.

 

Come già accennato, la mostra virtuale è stata un pieno successo. In appena due settimane (dal 4 al 18 novembre), ha avuto oltre 15.000 utenti unici e più di 40.000 pagine visualizzate. I visitatori digitali hanno raggiunto il sito www.gioiellidaunawunderkammer.it anche attraverso il mondo social (Facebook, Instagram, eccetera) e dal sito istituzionale di Giovanni Raspini.

Entrando nel sito dedicato si può vivere un’esperienza virtuale di grande dinamicità, alla scoperta del progetto creativo del designer toscano. Le ventuno collane sono collocate fra gli oggetti meravigliosi che abbelliscono la wunderkammer immaginifica di Giovanni Raspini: cliccando su ognuna di esse appaiono informazioni più approfondite, curiosità e segreti “alchemici”, oltre che ingrandimenti zoomabili dei particolari più significativi del gioiello. Inoltre, la voce di Giovanni Raspini accompagna due brevi documentari, raccontandoci cos’è una wunderkammer “storica” e come sono state ideate e realizzate le collane.

Ecco quindi l’opportunità di pensare un modo nuovo e stimolante di presentare i ventuno pezzi unici (e il mondo dei gioielli Giovanni Raspini in senso lato), all’insegna della meraviglia, della creatività virtuale e multimediale. L’evento web continuerà fino al 31 di marzo 2021, naturalmente la mostra in presenza, con le collane reali avrà luogo, nel 2021, quando le condizioni lo permetteranno in piena sicurezza.

 

Giovanni Raspini

www.gioiellidaunawunderkammer.it

facebooktwitterinsta