BERGAMO-BRESCIA: SUMMER REVOLUTION

La cultura riparte: dall’8 maggio al 19 settembre 2021 il palinsesto estivo di Spazio Polaresco e Casa Molloy

Musica dal vivo, teatro, cinema, reading: 120 eventi accompagnati da esperienze enogastronomiche per rilanciare il tessuto culturale del territorio a livello nazionale


LINE UP ARTISTICA

CALIBRO 35 – MELANCHOLIA – PAOLO BENVEGNU – BOB ANGELINI – CRISTIANO GODANO – MODENA CITY RAMBLERS – TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI – VENERUS – DUTCH NAZARI & MAX COLLINI – NADA – RICCARDO SINIGALLIA – OMAR PEDRINI – GIORGIO CANALI – BIANCO – VANARIN – ISIDE – GULINO – CIMINI – ORIETTA BERTI –CHIAMAMIFARO

Inizio eventi BS: 8 maggio / Inizio eventi BG: 4 giugno

 

Bergamo e Brescia ripartono. Dopo l’esperienza di successo del primo anno, si rinnova la collaborazione tra Spazio Polaresco (BG) e Casa Molloy (BS), due realtà di riferimento della scena culturale del nord Italia. Dall’8 maggio al 19 settembre 2021 musica dal vivo, teatro, cinema e sagre enogastronomiche riempiranno l’estate: 120 eventi per rilanciare il tessuto culturale del territorio a livello nazionale, con un occhio di riguardo al target giovanile, sul palco e in termini di pubblico.

La rassegna, organizzata da Rete Doc e Yollom, si terrà a Bergamo allo Spazio Polaresco (dal 4 giugno), all’interno del progetto delle politiche giovanili del Comune di Bergamo, mentre a Brescia (dall’8 maggio) prenderà vita negli storici spazi di Latteria e Distilleria Molloy. Il progetto, con il sostegno di Dice, è stato presentato oggi in una video conferenza stampa alla presenza dell’Assessore alle Politiche Giovanili di Bergamo, Loredana Poli, Demetrio Chiappa, Presidente Rete Doc, Filippo Cecchini Manara, responsabile filiale Doc Servizi di Bergamo e Spazio Polaresco, Luca Borsetti, direttore artistico Casa Molloy, Serena Anselmini, direttrice artistica Sottovuoto Festival, Antonio Barone, direttore artistico sezione stand up.

 

LIVE

Calibro 35, Melancholia, Paolo Benvegnù, Bob Angelini, Cristiano Godano, Modena City Ramblers, Tre Allegri Ragazzi Morti, Venerus, Dutch Nazari e Max Collini, Nada, Bianco, Giorgio Canali, Gulino, Omar Pedrini, Riccardo Sinigallia, Chiamamifaro. Sono solo alcuni dei nomi confermati per questa grande estate in musica, che segna la ripartenza di un settore colpito al cuore dalla pandemia. Una line up che coinvolge anche tanti giovani della scena musicale indipendente italiana, come Merifiore e Viadellironia, il cantautore bresciano Alessandro Sipolo, che aprirà la manifestazione dalla Latteria Molloy (BS) l’8 maggio, e ancora Alex Uhlmann, voce dei Planet Funk. Un calendario di concerti che proseguirà fino a metà settembre con le finali del concorso Musica Da Bere.

 

CINEMA, TEATRO, READING

Proiezioni cinematografiche, a cura di Lab 80, e stand up comedy si alterneranno agli appuntamenti di musica dal vivo: Luca Ravenna (Latteria Molloy, 16 maggio), Giorgio Montanini e Filippo Giardina sono tra i primi comici confermati. Da non perdere anche i reading. Il 25 maggio, in Latteria Molloy, Maura Gancitano e Andrea Colamedici, filosofi e ideatori di Tlon, progetto di divulgazione culturale, presentano “Prendila con filosofia” (Harper Collins Italia), mentre il 22 giugno, sempre in Latteria, Orietta Berti presenta “Tra bandiere rosse e acquasantiere” (Rizzoli) con Auroro Borealo, nelle insolite vesti di intervistatore. Tra gli altri appuntamenti di giugno da segnare in agenda, l’incontro con la giornalista Jennifer Guerra (Latteria Molloy, 24 giugno) che racconterà il suo “Il capitale amoroso”, edito da Bompiani e pubblicato nella collana “Munizioni” diretta da Roberto Saviano, e quello con Elisa Cuter (Latteria Molloy, 28 giugno), critica cinematografica residente a Berlino che, in uno dei pochissimi eventi in presenza in Italia, presenterà “Ripartire dal desiderio” (Minimum Fax).

I reading proseguiranno in luglio con Teresa Ciabatti, il cui “Sembrava bellezza” (Mondadori) è candidato al Premio Strega 2021; Francesco Costa, giornalista, vicedirettore di "Il Post", esperto di politica statunitense, che presenta “Una storia americana” (Mondadori), e infine Gianluca Gazzoli, celebre conduttore di Radio Deejay, che presenta “Scosse” (Mondadori).

SAGRE

Dalle polpette, alla pizza, dalla birra artigianale alla cucina tipica siciliana, dalla sangria al gin, dagli arrosticini allo gnocco fritto ce ne sarà per tutti i gusti. Sono i più gustosi appuntamenti enogastronomici che accompagneranno gli eventi per tutta l’estate bergamasco-bresciana, a cura di ristoratori locali, tra cui lo chef Sergio Nava e le sagre di Yuba.

IL RACCONTO

Tutta la manifestazione verrà raccontata da una rivista cartacea, a periodicità mensile, a cura di Freecom HUB, che verrà stampata in 15.000 copie e distribuita gratuitamente nei territori di Brescia, Bergamo e Mantova. Le pagine avranno dei QRcode con rimandi a podcast, videointerviste, contenuti esclusivi di backstage, gallerie fotografiche, aftermovie dei weekend e tanto altro.

PREZZI E BIGLIETTERIA

Il 75% degli eventi sarà gratuito, il restante comporterà l’acquisto di biglietti di importo massimo 20€, un prezzo speciale per il territorio di Bergamo e Brescia. La biglietteria sarà gestita da DICE.FM

 

Contatti e canali social ufficiali

https://giovani.bg.it

Spazio Polaresco: https://www.facebook.com/spaziopolaresco - https://www.instagram.com/spazio_polaresco/

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Casa Molloy: https://www.facebook.com/LatteriaArtigianaleMolloyhttps://www.instagram.com/latteriamolloy/

 

 

facebooktwitterinsta