INFIAMMAZIONE E DOLORE, IL FARMACISTA PROTAGONISTA DELLA PROPRIA FORMAZIONE

Due corsi Clinico -Scientifici, fruibili gratuitamente dai farmacisti sulla piattaforma dedicata MyAcademy dedicati a mal di schiena e sciatica, mal di testa e cervicale

 

Si è appena concluso il primo ciclo di appuntamenti cheMylan– A Viatris Company –ha deciso di dedicare agli stati di dolore e infiammazione legati a mal di testa e mal di schiena. Si tratta di “Infiammazione e Dolore”, due corsi rivolti ai farmacisti fruibili gratuitamente attraverso la piattaforma aziendale dedicata alla formazione, “MyAcadamy”.

Obiettivo principale dell’iniziativa è stato quello di essere più vicino possibile al paziente, fornendo al farmacista tutti gli strumenti per offrire una consulenza di qualità e garantendo all’utente della farmacia un interlocutore formato e sensibile ai temi dell’infiammazione e del dolore.

 

Due gli appuntamenti della formazione: il primo, tenutosi in marzo, dedicato a mal di schiena e sciatica e il secondo, tenutosi nei giorni scorsi, dedicato a mal di testa e cervicale. A tenere il corso il dott. Gabriele Benedetti, Osteopata del Centro Medico, Roma, già relatore del webinar#BacktToYouche ha avuto luogo a giugno 2020. Un concept, quello di #BackToYou, che riunisce sotto di sé diverse iniziative di comunicazione per raccontare l’importanza del dolore e come sia quindi fondamentale individuare soluzioni che ci permettano di trattarlo, per focalizzarci su ciò che è davvero conta, noi stessi. In tale occasione sono stati inoltre presentati il lancio del sito web brufendolore.it, volto a offrire approfondimenti sul tema della gestione del dolore oltre che informazioni sulla gamma di prodotti, il nuovo spot Brufen Analgesico e il primo prodotto topico della gamma, Brufen Antinfiammatorio locale.

 

Con questa nuova iniziativa formativa dal nome “Infiammazione e Dolore”, Mylan– A Viatris Company – ha deciso di dare centralità alla figura del farmacista come punto di riferimento e primo interlocutore sul territorio a cui rivolgersi per un primo consiglio sul trattamento di sintomatologie di infiammazione e dolore.

 

Le lezioni sono state fruite onlinee hanno visto la partecipazione di 75farmacisti.

 

Entrambi gli appuntamenti hanno previsto un’introduzione al tema dei dolori oggetto del corso, cause e fattori scatenati, esame obiettivo, osservazione del paziente, test, diagnosi, patologie, ma anche un esempio di trattamento con dimostrazione di tecniche manipolative per dare sollievo, indicazioni specifiche per la prevenzione dei dolori ed esercizi funzionali ad hoc.

Considerato il ruolo dell’esercizio fisico nel prevenire e rimediare al dolore, tra i materiali del corso sono state inoltre fornite schede che ripropongono una sequenza di esercizi semplici da eseguire, mirati a favorire la mobilità della parte del corpo indicata, rafforzarla e alleviare eventuali sensazioni di fastidio o dolore. Tali schede sono disponibili e scaricabili dal sito web www.brufendolore.it

 

 

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale e https://project.prex.it/myacademy/ e il link www.brufendolore.it

 

 

 

 

facebooktwitterinsta