ANGELICA, ESCE OGGI IN CD E VINILE IN TIRATURA LIMITATA “STORIE DI UN APPUNTAMENTO”, IL NUOVO DISCO PER CAROSELLO RECORDS

È un album che ci ha accompagnato negli ultimi mesi con i suoi appuntamenti intimi e potenti, fatti di canzoni delicate e raffinate, dalle atmosfere vintage e analogiche. Finalmente, da oggi è possibile toccarlo con mano, inserirlo nello stereo, lasciarci cadere sopra una puntina e sentirlo sussurrare.

La copia fisica di Storie di un appuntamento, il nuovo disco di Angelica per Carosello Records, è infatti disponibile da oggi lunedì 10 maggio su tutti i principali canali e-commerce (Amazon, IBS, Mondadori Online, Discoteca Laziale, Music First).

Qui il link all’acquisto: https://orcd.co/angelica-storiediunappuntamento

Il disco è acquistabile in due formati: CD digipack e LP 33 giri (180 gr) formato “deluxe” in tiratura limitata, contenente alcune sorprese esclusive. Il 33 giri include infatti tre pezzi extra: “Vecchia novità” feat. Giacomo Ferrara, la versione demo al pianoforte di “De Niro” e la versione live di “C’est fantastique”. Ma non solo: è inclusa anche un’agenda 2021/2022 firmata da Angelica, per non dimenticarci degli appuntamenti (anche se alcuni andrebbero dimenticati eccome), come dice lei stessa.

Su Music First infine si trova in esclusiva il vinile autografato dalla cantautrice.

 

Storie di un appuntamento è il secondo disco di Angelica: un compendio di gioie e di paure, di attese e delusioni, di speranze e di ricordi. Sono le pagine di un diario che raccontano l’importanza di imparare a guardarsi allo specchio, riconoscendo le proprie fragilità per riuscire a superarle, accettandosi per quello che si è. Per capire che l’appuntamento più importante, quello che si può rimandare a lungo ma che non si può cancellare, è solo uno: quello con se stessi.

 

Testi intimi e viscerali fluttuano in un mondo sonoro dove suoni retrò guidati dall’amore per la melodia italiana si mescolano a sonorità fresche e moderne che spaziano dal lo-fi al pop, passando da momenti sognanti ad altri più elettronici e danzerecci, pescando dal funk e dalla house senza mai dimenticare l’amore per il rock e la psichedelia.

 

LA COPERTINA

Il progetto grafico intorno alla cover dell’album (foto di Ambra Parola, progetto grafico di Valerio Bulla) ricalca le varie fasi che precedono un appuntamento (lavarsi, vestirsi, truccarsi, uscire per raggiungere il luogo scelto) per poi scoprire che l’appuntamento è in realtà con “se stessi”, simboleggiato con la metafora dello specchio.

 

TRACKLIST CD

 

  1. Peggio di un vampiro
  2. Il momento giusto
  3. Karma
  4. L’ultimo bicchiere
  5. De Niro
  6. C’est Fantastique
  7. Strip Club
  8. Comodini

 

TRACKLIST LP

 

  1. Peggio di un vampiro
  2. Il momento giusto
  3. Karma
  4. L’ultimo bicchiere
  5. De Niro
  6. C’est Fantastique
  7. Strip Club
  8. Comodini
  9. Vecchia Novità feat Giacomo Ferrara
  10. De Niro - demo
  11. C’Est Fantastique – live session

 

CREDITS

Tutti i testi sono stati scritti da Angelica.

L’album è stato prodotto da Antonio Cupertino, Riccardo Montanari e Giacomo Carlone.

Mix: Antonio Cupertino

 

Master: Giovanni Versari

Con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Per Chi Crea”

 

BIO

ANGELICA, al secolo Angelica Schiatti, è una cantautrice originaria di Monza. A 12 anni ha il suo primo colpo di fulmine musicale: costretta a letto durante le vacanze estive da una malattia, si  fa regalare dai genitori una radio. Nel lettore cd il negoziante ha dimenticato “ONE”, la compilation dei Beatles, e per Angelica è subito amore. È il suo Anno Zero: i Fab Four hanno acceso la fiamma della sua passione per la musica, che non si spegnerà più. Dopo aver investito tutti i suoi risparmi per comprare l’intera discografia del quartetto di Liverpool, Angelica comincia a viaggiare avanti e indietro nella linea del tempo, ascoltando e studiando i mondi sonori che incontra. Si avvicina alla chitarra da autodidatta: all’inizio suona a specchio, prendendo gli accordi dai libri e riproducendoli al contrario, e quindi si convince di essere stonata. Fortunatamente chiede aiuto al maestro di coro gospel della sua scuola, che le apre un mondo che tuttora è il suo. L’ambiente in cui è cresciuta è molto lontano dai suoi ascolti da adolescente (musica anni sessanta, gruppi brit rock e musica house) e non riesce a trovare valvole di sfogo. Appena possibile dunque, lascia la provincia per raggiungere Milano per fare musica. Tra jam session allo storico locale milanese Scimmie e molti altri, inizia dunque a suonare in giro le sue canzoni. Dopo poco diventa  la leader dei Santa Margaret, band con la quale si è fatta conoscere al grande pubblico. Il gruppo ha registrato un disco, due colonne sonore, suonato al primo maggio di Roma, fatto un tour di due anni, raggiunto la finale del Premio Tenco per la categoria miglior opera prima, suonato in Piazza Duomo per Ema’s prima dei Duran Duran e vinto gli Mtv Awards New Generation. Tra il 2016 e il 2017 capisce di avere cose da dire in una forma diversa ed estranea alla musica fatta con la band, e inizia così a lavorare sui suoi pezzi da sola, non più sala prove ma a casa con chitarra, pianoforte e pc. Nel 2019 Angelica inaugura la sua avventura solista con l’album "Quando finisce la festa", che ha riscosso ottimi feedback di pubblico e critica portandola a esibirsi nei principali club e festival italiani tra cui MI AMI 2019, Home Festival e Zoo Music Fest. Viene inoltre scelta per aprire il tour italiano  di Miles Kane, cantautore inglese co fondatore insieme ad Alex Turner dei Last Shadow Puppets, e stringe una partnership con Gibson per il tour e la registrazione dell’album. A novembre 2019 collabora con l’attore Giacomo Ferrara (lo “Spadino” dell’acclamata serie Netflix Suburra) per il singolo “Vecchia novità”. Nel 2020 si esibisce in streaming per Levi’s e per Patrizia Pepe. Nello stesso anno pubblica i singoli“C’est Fantastique”, “Il momento giusto” e “L’ultimo bicchiere”, trittico di brani che ha anticipato la pubblicazione, a febbraio 2021, del nuovo album di inediti “Storie di un appuntamento”.

 

 

Facebook https://www.facebook.com/angelica.schiatti/

Twitter https://twitter.com/AngieSchiatti

Instagram https://www.instagram.com/santangelica/

 

 

Carosello Records:

Giuseppe Barone Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 392/5034839

 

Management

Francesco Italiano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

facebooktwitterinsta