MOSTRA "BILL VIOLA" DAL 24 FEBBRAIO AL 25 GIUGNO 2023 A PALAZZO REALE, MILANO

Stampa
Cultura Spettacoli Locali
Visite: 415

0B784

Dal 24 febbraio al 25 giugno 2023, le sale di Palazzo Reale a Milano ospitano una mostra dedicata al più grande artista della videoarte dagli anni Settanta a oggi: Bill Viola (New York, 1951). A sei anni di distanza dalla grande mostra di Palazzo Strozzi a Firenze, il grande artista americano torna in Italia, per la prima volta a Milano, con una mostra completa, intitolata semplicemente Bill Viola e curata da Kira Perov, che aveva curato anche Rinascimento elettronico, la fortunata rassegna fiorentina del 2017.

L’esposizione di Palazzo Reale attraversa tutta la produzione di Bill Viola, dai lavori che approfondiscono il rapporto tra uomo e natura, a quelli ispirati dall’iconologia classica. Emozioni, meditazioni e passioni emergono dai video di Viola portando lo spettatore a un viaggio interiore di estrema intensità, che narra quelli che possono essere definiti i viaggi più intimi e spirituali dell’artista attraverso il mezzo elettronico. I suoi più grandi capolavori offrono un viaggio in cui ritrovarsi a contemplare i temi profondi della vita che l’artista esplora con immagini in lento movimento, dove la luce, il colore e in parte la musica creano momenti di profonda sacralità.

Orari: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19:30, il giovedì fino alle 22:30, chiuso il lunedì, la biglietteria chiude un’ora prima. L’accesso alla mostra è contingentato e la prenotazione, tramite il preacquisto del biglietto, è fortemente consigliata. È possibile acquistare i biglietti di ingresso anche in sede: in questo caso l’ingresso alla mostra potrebbe comportare delle attese per rispettare le capienze di sicurezza delle sale. Biglietti: intero 15 euro; ridotto 13 euro (visitatori dai 6 ai 26 anni; visitatori oltre i 65 anni; soci Touring Club con tessera; soci FAI con tessera; possessori di biglietti aderenti all’iniziativa “Lunedì Musei”; militari; forze dell’ordine non in servizio; insegnanti; possessori Card Arthemisia; possessori tessera Club Skira, valido solo in cassa); ridotto convenzionato 10 euro (studenti massimo 25 anni; disabili con invalidità inferiore al 100%; tesserati abbonamento Card Musei Lombardia Milano; Soci Orticola in possesso della tessera per l’anno in corso), ridotto speciale 6 euro (dipendenti Comune di Milano, un ospite ha diritto al ridotto €12,00; volontari Servizio Civile presso il Comune di Milano; giornalisti non accreditati). Gratis per minori di 6 anni; 1 accompagnatore per disabile che presenti necessità; diversamente abili con invalidità al 100%;1 accompagnatore per ogni gruppo; 2 accompagnatori per ogni gruppo scolastico; 1 accompagnatore e 1 guida per ogni gruppo FAI o Touring Club; dipendenti della Soprintendenza ai Beni Paesaggistici e Architettonici di Milano (previa presentazione del badge); guide turistiche abilitate (previa presentazione del tesserino di abilitazione professionale); tesserati ICOM; componenti Commissione di Vigilanza e Vigili del Fuoco (previa esibizione di tessera non nominativa); giornalisti accreditati dall’Ufficio Stampa del Comune e di Arthemisia (previa indicazione della testata e della data della visita); possessori coupon omaggio; possessori Vip Card Arthemisia; dipendenti area Polo Mostre Palazzo Reale (previa esibizione di tessera nominativa). Biglietto famiglia (1 o 2 adulti + bambini da 6 a 4 anni): adulto 10 euro, bambini 6. Ridotto gruppi (minimo 15 massimo 25 persone) 13 euro, ridotto gruppi TCI o FAI 6 euro, scolaresche 6 euro. Diritti di prenotazione e prevendita: gruppi e singoli 2 euro, scolaresche e categorie con ingresso gratuito 1 euro.

Per tutte le informazioni è possibile Visitare il sito di Palazzo Reale.

Informazioni sulla mostra

Titolo mostra Bill Viola
Città Milano
Sede Palazzo Reale
Date Dal 24/02/2023 al 25/06/2023
Artisti Bill Viola
Curatori Kira Perov
Temi Arte contemporaneavideoarte