PRESENTATO A MILANO “PRIMA SCENA”, IL FESTIVAL DELLA SCENOGRAFIA DI SCENARIA CON LA DIREZIONE ARTISTICA DI DANTE FERRETTI

Stampa
Cultura Spettacoli Locali
Visite: 962
0B803
La presentazione ufficiale si è tenuta nella cornice prestigiosa del Teatro Filodrammatici nel cuore di Milano, con un talk moderato dal direttore di Donna Moderna Maria Elena Viola, che ha visto ospiti il direttore artistico Dante Ferretti, le scenografe Margherita Palli e Francesca Montinaro, il Presidente di Centro Culturale APS Mauro Mazziero, l’attore Enrico Beruschi.

Si avvicina la nuova edizione di PRIMA SCENA, festival europeo dedicato alla scenografia per la direzione artistica del Premio Oscar Dante Ferretti e parte del brand SCENARIA, concept di ambito formativo/spettacolo ideato dall’Associazione di Promozione Sociale Centro Culturale.

La presentazione ufficiale si è tenuta nel cuore di Milano nel prestigioso Teatro Filodrammatici, con un talk moderato dal direttore di Donna Moderna Maria Elena Viola, che ha visto ospiti il direttore artistico Dante Ferretti, le scenografe Margherita Palli e Francesca Montinaro, il Presidente di Centro Culturale APS Mauro Mazziero, l’attore Enrico Beruschi.
Hanno invece inviato i loro video-saluti la costumista Mayes Rubeo (attualmente a Los Angeles), il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e l’Assessore alla Cultura regionale Chiara Biondi.

Nel mese di Marzo 2023 il festival Prima Scena si svolgerà su quattro appuntamenti in quattro diverse location della Regione Marche. Ogni evento, della durata di un weekend, sarà incentrato sulla presenza di un ospite di livello internazionale e proporrà più momenti dedicati allo splendido mondo della scenografia, protagonista assoluta di questo prestigioso festival: alcuni puramente formativi, affidati allo special guest dell’evento, altri dal carattere più ludico (mostra monografica, visione di un film, spettacolo o installazione).

Oltre a Dante Ferretti e Margherita Palli saranno protagonisti l’art director Marco Rubeo (tra i suoi lavori i film Thor e 007 Quantum of Solace), Giancarlo Colis (scenografo e costumista di film come Il Mercante di Venezia e L’Ultimo Imperatore), Henning Brockhaus (drammaturgo e regista).

Ancona, Macerata, Ascoli Piceno e Potenza Picena sono i quattro Comuni scelti per ospitare i grandi appuntamenti in programma, che si porranno l’obiettivo di promuovere e divulgare l’arte magica della scenografia, in tutte le sue forme artistiche: da quelle storiche artigianali a quelle tecniche, fino ad arrivare alle ultime innovazioni tecnologiche e spettacolari dei grandi allestimenti cinematografici, teatrali e televisivi.

Le date, le città e i protagonisti:

  • Ancona 4-5 Marzo: Dante Ferretti, Enrico Melozzi con l’Orchestra Notturna Clandestina.
  • Macerata 9-11 Marzo: Margherita Palli, Henning Brockhaus, Giancarlo Colis, Pierfrancesco 
Giannangeli, Francesco Calcagnini, Cristina Alaimo, Afra Morganti e Paolo Ceccarini.
  • Ascoli Piceno 18-19 Marzo: Henning Brockhaus, Giancarlo Colis, Enrico Beruschi.
  • Potenza Picena (MC) 23-26 Marzo: Marco Rubeo, Giancarlo Colis, Claudio Orazi, Stefano 
Artissunch, Anton Giulio Mancino, Giulia Marziali.

Dalle Marche partirà un viaggio unico nel panorama internazionale diretto dal grande Maestro, che tanto lustro ha portato alla sua città, alla Regione e all’Italia nel mondo. SCENARIA è lo spazio che si fa arte, un luogo che da sfondo diviene vero e proprio elemento della vita dell’uomo. È il racconto di questa realtà attraverso tutti i suoi protagonisti.

Gli ospiti del talk:

DANTE FERRETTI
Direttore artistico di SCENARIA, è attualmente il più grande scenografo vivente.
Celebre a livello internazionale grazie alle sue numerose collaborazioni in importanti produzioni hollywoodiane. Vincitore di vari riconoscimenti, tra cui tre Premi Oscar, Nastri d’Argento e riconoscimenti internazionali. Il suo intervento di masterclass sarà accompagnato dall’esposizione di rielaborazioni di sue opere inedite.

MARGHERITA PALLI
Scenografa. Collabora, tra gli altri, con il regista Luca Ronconi dal 1984.
Insignita di numerosissimi premi, tra cui sei volte il Premio UBU, il Premio Abbiati, il Premio Gassman, il Premio ETI gli Olimpici del Teatro, il Premio Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, nel 2007 è nel Guinness World Records con il muro di schermi più grande del mondo.
Dal 1991 si dedica all’insegnamento; è Direttrice del Triennio di Scenografia e Set Design Advisor Leader al NABA di Milano.

MAURO MAZZIERO
Presidente del Centro Culturale APS.
Artista dal talento eclettico e versatile: incisore, fotografo, ceramista, disegnatore, pittore, esperto in tecniche di comunicazione multimediale. Ha esposto in prestigiose gallerie ed eventi (nel 2010 una sua incisione è stata acquisita dall’Albertina Museum di Vienna), nel 2005 e nel 2008 le personali “Giostre” e “Nel Bosco” sono allestite rispettivamente presso la Pinacoteca Comunale di Macerata e la Galleria Il Canovaccio di Roma.
 Dal 2016 è direttore artistico per le arti visive del “Mugellini Festival – Rassegna di Musica e arte” di Potenza Picena.

FRANCESCA MONTINARO
Scenografa ed artista visiva multimediale, docente di scenografia all’Accademia di Belle Arti di Macerata.
La sua opera spazia dalla scenografia tv (tra cui Eurovision 2022, Sanremo 2019) all’opera d’arte pura, dal mega show al flagship store, dall’installazione multimediale interattiva allo show urbano. Nella sua poetica la scenografia costituisce l’identità visiva dello show/racconto. Nel 2022 è stata insignita del Premio Arte Sostantivo Femminile. Le sue installazioni sono state esposte in diverse location tra cui la Galleria Nazionale di Roma, il Macro di Roma, all’interno del Parlamento Italiano, ICA di Dallas (USA), MUA di Alicante.

CRISTINA ALAIMO
Scenografa, costumista illustratrice e storica dell’arte, docente di scenografia all’Accademia di Belle Arti di Macerata.
Nel 2001 ha curato la scenografia per Nabucco, alla Freilichtbühne Loreley (regia Günter Roth), nel 2002 ha iniziato a collaborare con il regista e direttore dell’Operà Comique di Parigi, Jérôme Savary, per produzioni operistiche in Svizzera, Francia, Giappone e Corea.
Negli anni ha collaborato con diversi scenografi e registi per produzioni di teatro d’opera e teatro drammatico in Italia e all’estero. Ha espresso la propria poetica nelle arti visive partecipando a numerosi eventi espositivi in Italia e all’estero.

Gli altri protagonisti del Festival Prima Scena Henning Brockhaus, Giancarlo Colis, Marco Rubeo

HENNING BROCKHAUS
L’incontro nel 1975 con Giorgio Strehler segna il suo orientamento definitivo verso la regia. In seguito diviene assistente e stretto collaboratore del fondatore del Piccolo Teatro di Milano. Dal 1984 al 1989 è stato drammaturgo e regista stabile al Théâtre de l’Odéon, Théâtre de l’Europe a Parigi. Fra i suoi successi più acclamati dalla critica sono indimenticabili le produzioni di Traviata, Rigoletto, Lucia di Lammermoor, Attila e Madama Butterfly al Macerata Opera Festival. Otello al Teatro Comunale di Bologna. La Traviata, Macbeth ed Elektra al Teatro dell’Opera di Roma.

GIANCARLO COLIS
Scenografo e costumista, ha lavorato per film quali “The mission”, “Isenheim”, “L’ultimo imperatore”, “Crusade”, “The Seventh Scroll”, “Il mercante di Venezia”, “Il conte di Melissa”.
Lavora per la progettazione di scene e costumi per il teatro lirico, di prosa e musical in vari teatri e festival nel mondo. In occasione di Prima Scena sarà allestita la mostra con suoi lavori realizzati per la messa in scena de “Don Giovanni” nel 2022 per il Teatro Sperimentale di Spoleto.

MARCO RUBEO – ART DIRECTOR
Figlio dello scenografo Bruno Rubeo (Nastro d’Argento per Il Mercante di Venezia e nominato agli Oscar per “A spasso con Daisy”) è art director di importanti produzioni hollywoodiane.
Citiamo tra le altre “Black Panther” (2018), “007 Quantum of Solace” (2008), “The Hateful Eight” (2015) diretto da Quentin Tarantino, “Thor” (2011) diretto da Kenneth Branagh. Marco Rubeo sarà protagonista di una visione dialogata di una selezione di grandi opere hollywoodiane, che hanno visto protagonista suo padre e di una tavola rotonda presso il teatro Mugellini di Potenza Picena.

Il programma

Data: 4/5 Marzo 2023
Location: Ancona (Auditorium della Mole, Museo Omero, Magazzino tabacchi della Mole) Protagonisti: Dante Ferretti, Enrico Melozzi con l’Orchestra Notturna Clandestina

SABATO 4 MARZO
Ore 18:00, Auditorium della Mole
Inizio della manifestazione presso l’Auditorium della Mole con saluti istituzionali alla presenza di autorità regionali e proiezione video a cura dall’azienda LUBE, partner della manifestazione.
Conferenza-spettacolo con Dante Ferretti che descriverà la storia di alcuni suoi bozzetti storici.
Intervista di Dante Ferretti con i conduttori Alessandro Boschi ed Enrico Magrelli di Radio Rai 3 “Hollywood Party”.

DOMENICA 5 MARZO
Ore 16:00, Museo Omero
Dante Ferretti dona al Museo Omero una copia firmata del plastico scenografico raffigurante il labirinto de “Il nome della rosa”. Sarà presente l’artista recanatese Niba che ha realizzato la copia dall’originale.
 Visita del museo da parte del Maestro e dell’autrice e consegna ufficiale dell’opera, che rimarrà in mostra presso il museo in occasione del trentennale della sua fondazione (1983 – 2023).

Ore 18:00, Magazzino tabacchi della Mole
Festa di compleanno del Maestro Dante Ferretti con il concerto dell’Orchestra Notturna Clandestina diretta da Enrico Melozzi.
Nello spazio del concerto sarà allestita una mostra con riproduzioni di grande formato di opere inedite del Maestro, concesse per l’occasione.
Durante le due giornate verranno fatte riprese degli eventi e ulteriori interviste dei protagonisti ambientate in scorci significativi della città. Tale materiale audio e video confluirà nel docufilm di progetto, con la regia di Lorenzo Cicconi Massi.

Data: 9/10/11 Marzo 2023 
Location: Macerata (Accademia di Belle Arti di Macerata, Auditorium biblioteca Mozzi Borgetti, Arena Sferisterio)
Protagonisti: Margherita Palli, Henning Brockhaus, Giancarlo Colis, Pierfrancesco Giannangeli, Francesco Calcagnini, Cristina Alaimo e Benito Leonori.

GIOVEDÌ 9 MARZO
Ore 16 
Auditorium biblioteca Mozzi Borgetti, Margherita Palli, Henning Brockhaus, Giancarlo Colis, Pierfrancesco Giannangeli, Francesco Calcagnini, Benito Leonori e Cristina Alaimo dialogano sul tema “La scenografia e l’arte contemporanea”.
 I docenti parleranno dell’insegnamento della scenografia nelle Marche, Margherita Palli racconterà la sua recente esperienza al Teatro Regio di Parma sulla messa in scena dell’opera “Ascesa e caduta della città di Mahagonny con la regia di Hanning Brockhaus e i costumi di Giancarlo Colis. Infine darà un tema agli studenti presenti che sarà sviluppato nel laboratorio del giorno successivo.

VENERDÌ 10 MARZO
Ore 9
 Corridoio Innocenziano – Sferisterio, Laboratorio di Margherita Palli e gli studenti di scenografia.
Ore 17:00
 Presso Sala Cesanelli e Corridoio Innocenziano (Arena Sferisterio), inaugurazione della mostra “Ascesa e caduta della città di Mahagonny”, con i bozzetti scenografici di Margherita Palli e dei costumi realizzati da Giancarlo Colis per l’omonimo spettacolo presentato al Teatro Regio di Parma ad aprile 2022 per la regia di Henning Brockhaus.

SABATO 11 MARZO
Ore 17:00
 Visita guidata alla mostra e concerto finale nella Sala Cesanelli con un recital brechtiano, pianoforte Paolo Ceccarini e voce con la soprano Afra Morganti.
Durante le giornate verranno fatte riprese degli eventi e ulteriori interviste dei protagonisti ambientate in scorci significativi della città. Tale materiale audio e video confluirà nel docufilm di progetto, con la regia di Lorenzo Cicconi Massi.

Data: 18/19 Marzo 2023 
Location: Ascoli Piceno (Galleria di Arte Contemporanea Osvaldo Licini, Caffè Meletti, Teatro dei Filarmonici)
Protagonisti: Henning Brockhaus, Giancarlo Colis, Enrico Beruschi

SABATO 18 MARZO
Ore 16:00 
Inaugurazione presso il Soppalco della Galleria di Arte Contemporanea Osvaldo Licini della Mostra dei bozzetti delle scenografie e dei costumi dell’opera “Don Giovanni” realizzata a Spoleto nel corso del 2022 – Evento alla presenza degli autori Henning Brockhaus, Giancarlo Colis.

Ore 18:00
 Aperitivo Aperto presso lo Storico Caffè Meletti ove avranno luogo narrazioni a cura dei protagonisti Henning Brockhaus e Giancarlo Colis sul tema “Dal teatro alla lirica al cinema hollywoodiano”, dialogo informale tra il pubblico e i protagonisti che hanno vissuto i grandi scenari dell’arte cinematografica in prima persona.

DOMENICA 19 MARZO
Ore 16:00 
Visita guidata alla mostra con gli autori.
Ore 18:00
 Allestimento della riduzione dell’opera Don Giovanni, presso Teatro dei Filarmonici con la narrazione di Enrico Beruschi. In modo fresco, leggero e coinvolgente, Beruschi ripercorre la vicenda del Don Giovanni di Mozart, intervallando le arie più famose messe in scena da 8 cantanti lirici in costume accompagnati dal pianoforte, interagendo spesso anche con il pubblico.
Durante le due giornate verranno fatte riprese degli eventi e ulteriori interviste dei protagonisti ambientate in scorci significativi della città. Tale materiale audio e video confluirà nel docufilm di progetto, con la regia di Lorenzo Cicconi Massi.

Data: 23/24/25/26 Marzo 2023
 Location: Potenza Picena (Auditorium Istituti Comprensivi, Teatro Mugellini, Chiesa di Santa Caterina) Protagonisti: Marco Rubeo, Giancarlo Colis, Claudio Orazi, Stefano Artissunch, Anton Giulio Mancino, Giulia Marziali

GIOVEDÌ 23 MARZO e VENERDì 24 MARZO
Ore 21:00
 Auditorium Scuola, lezione spettacolo di Giulia Marziali riservato alle classi secondarie inferiori sul testo teatrale di William Shakespeare “Il mercante di Venezia”. A seguire proiezione dell’omonimo film del 2004 diretto da Michael Radford e con le scenografie di Bruno Rubeo.

SABATO 25 MARZO
Ore 17:00
 Al Teatro Bruno Mugellini, Marco Rubeo, Claudio Orazi, Giancarlo Colis ed altri ospiti dialogheranno sul tema “Le Marche, terra di scenografi” mostrando attraverso filmati e immagini il ruolo trainante della scenografia nello spettacolo e nell’arte contemporanea, partendo dalle radici marchigiane.
Ore 18:00
 Inaugurazione della mostra di bozzetti scenografici di Bruno Rubeo, presso la Chiesa di Santa Caterina, presentata dal figlio Marco Rubeo e dal prof Anton Giulio Mancino.

DOMENICA 26 MARZO
Ore 18:00 
Teatro Mugellini, anteprima assoluta del monologo teatrale di Stefano Artissunch CAMPO DI MARTE
Durante le giornate verranno fatte riprese degli eventi e ulteriori interviste dei protagonisti ambientate in scorci significativi della città. Tale materiale audio e video confluirà nel docufilm di progetto, con la regia di Lorenzo Cicconi Massi.

GLI ORGANIZZATORI
L’Associazione culturale “Centro Culturale”, oggi Associazione di Promozione Sociale, nasce nel 2007. È composta da professionisti del mondo dell’arte e della comunicazione e lavora da anni nel territorio maceratese per portare realtà internazionali del mondo della musica classica e dell’arte visiva nel territorio della provincia, in eventi ad ingresso gratuito in cui il pubblico può incontrare nomi storicizzati e provenienti dal panorama europeo. Tutte le realtà sono annualmente sostenute da Regione Marche e da importanti partner istituzionali e privati. Nel 2020 avvia una collaborazione con il premio Oscar Dante Ferretti, per il quale cura, nel giugno 2020, l’installazione dell’opera monumentale Enolo presso il gate arrivi dell’aeroporto Internazionale delle Marche (progetto sostenuto da Regione Marche).
Nel 2020 inizia la progettazione di Scenaria, primo festival in Europa dedicato alla scenografia, sotto la direzione artistica del Maestro Dante Ferretti, con il sostegno di Regione Marche e Comune di Macerata e in partnership con importanti enti pubblici e privati del territorio.
La presidenza e direzione artistica dell’Associazione è affidata a Mauro Mazziero, pittore, incisore, fotografo, ceramista, ed esperto in tecniche di comunicazione multimediale.

LA REGIONE MARCHE
Il progetto è realizzato con il contributo di Regione Marche e dei comuni aderenti. Una Regione che appare agli occhi del mondo come una scenografia naturale e che ha dato i natali e ispirato tanti scenografi dal Seicento ad oggi che hanno fatto la storia del teatro, del cinema e della televisione italiana.

IL MAIN SPONSOR LUBE
La storia di LUBE è il racconto di un sogno tenace e lungimirante, fatto di impegno, professionalità e intelligenza commerciale. Quel sogno continua alimentato dagli stessi principi che sono al centro della filosofia aziendale: l’attenzione per l’uomo e per la qualità, la funzionalità e la sicurezza degli ambienti che abita; il rispetto per l’ambiente nella scelta di materiali ecologici; l’integrazione fra design e innovazione tecnologica; la cura del cliente, sia per l’ottimo rapporto qualità-prezzo dei prodotti che per i servizi post- vendita rapidi ed efficienti.
La continua crescita ha portato oggi la LUBE ad affermare la propria leadership del settore: prima tra le aziende italiane produttrici di cucine e prima come numero di cucine prodotte ogni anno.
Una cucina Lube significa entrare in un mondo costruito attorno all’uomo, alle sue esigenze, e in armonia con l’ambiente che lo circonda

PARTNER CULTURALI
Accademia delle Belle Arti di Macerata, Accademia delle Belle Arti di Urbino, Università di Macerata, Liceo Artistico Preziotti Licini di Fermo, Mole Vanvitelliana, Associazione Arena Sferisterio (Macerata Opera Festival), Teatro Bruno Mugellini, Teatro dei Filarmonici, Biblioteca Mozzi Borgetti, Galleria di Arte Contemporanea Osvaldo Licini, Ascoli Musei, Frida Art Academy, Giovane Europa Associazione Culturale, Premio Biennale d’Arte Contemporanea, Fondazione Anton Mario Filippetti, Caffè Meletti.

SPONSOR/PARTNER TECNICI
Elettromedia, Ciù Ciù Vini, Fior di Grano.