Al MAG Navigli, iconico cocktail bar affacciato sul Naviglio Grande, l’estate 2025 si apre con una nuova drink list che rinnova il tema caro al locale: Discovery ovvero la scoperta. Questa volta, il percorso sensoriale è dedicato al mondo della botanica, esplorata con profonda ricerca e creatività – le piante, da ingredienti, diventano assolute protagoniste.
Dalle erbe comuni alle varietà più rare, ogni cocktail è un tributo alla ricchezza vegetale e alle sue proprietà. Molti degli ingredienti utilizzati provengono direttamente da F.A.R.M., l’azienda agricola del Gruppo Farmily situata sul Lago d’Iseo, dove vengono coltivate con cura e passione piante aromatiche e officinali. Non serve il pollice verde per entrare in questo giardino, basta un bicchiere.
Tra i drink che rappresentano al meglio questa nuova carta:
DonkeyJulep – Una rilettura del classico Mint Julep che sostituisce la menta con il levistico (o sedano di monte), dalle sfumature che ricordano la liquirizia. Il drink è composto da Jameson Irish Whiskey infuso al levistico, Camporella (liquore floreale prodotto da Tripstillery), Burlesque bitter, assenzio verde, acqua all’ortica e sciroppo di germogli di pisello. Il cocktail viene servito in un bicchiere decorato con un’illustrazione di Alice e Sorbara, le due asinelle della FARM: il nome del drink è un omaggio a loro.
Non perdiamoci di vista – Il drink perfetto per chi vuole vederci chiaro… anche dopo il secondo giro.La ricetta prevede Gin Malfy al limone, JNP3, e uno straordinario sciroppo di centaurea, fiore noto per le sue proprietà benefiche per gli occhi. Si aggiungono il bitter, rigorosamente fatto in casa, e soda papaya e basilico - anch’essi noti per gli effetti positivi la vista –a completare il profilo aromatico. Il drink è servito con un originale pannello per visite oculistiche applicato sul bicchiere… per bere più che responsabilmente.
Il MAG Navigli, dal 2011 in Ripa di Porta Ticinese 43, è una delle realtà più affermate del panorama mixology milanese. Con il suo stile bohémien e l’ampio affaccio sul Naviglio, è un punto di riferimento per chi cerca cocktail di qualità, creati con estro e passione. Aperto tutti i giorni, dalla mattina fino a tarda notte, il locale si distingue per drink list capaci di stupire anche i clienti più affezionati oltre che per l’atmosfera accogliente e rilassata.
Con “Discovery Plants”, Mag Navigli si conferma pioniere della miscelazione creativa, trasformando ogni cocktail in un’occasione di scoperta e meraviglia.
MAG Navigli
Ripa di Porta Ticinese, 43– 20143 Milano
IG: @magcafe
Da lunedì a venerdì 8.00 –2.00
Sabato e domenica 9.00- 2.00