CILIEGIE VAL VENOSTA: GIOIELLI DI INESTIMABILE BONTÀ

0 208

Un dono della natura color passione

In Val Venosta, in un regno unico per la coltivazione di frutta di prima qualità, crescono ciliegie d’alta quota, deliziose e invitanti perché baciate dal sole caldo della valle. Simbolo della bella stagione, la ciliegia è la vera regina dell’estate.

Quando gli incantevoli ciliegi bianchi di fiori si colorano di un rosso intenso, allora si possono ammirare i loro dolci frutti fare capolino tra i rami e tra le foglie. Un occhio vigile e una pazienza senza confine contraddistinguono gli agricoltori venostani, che attendono che le ciliegie maturino al punto giusto per coglierne l’irresistibile bontà.

Solo quando avranno raggiunto l’aroma e la dolcezza ideali, le ciliegie della valle saranno pronte. Brillanti di sfumature rosse tendenti al viola, sono raccolte con delicatezza una a una dalle sapienti mani degli agricoltori che, con orgoglio, contemplano ogni volta con stupore la bellezza che la natura offre.

Solo la passione per la qualità e il rispetto per il territorio possono dare vita a Ciliegie Val Venosta dal gusto inconfondibile.

Alla scoperta delle Ciliegie Val Venosta

Graziose nell’aspetto, dal contorno tondeggiante, talvolta cuoriforme, e dotate di un picciolo molto lungo, le Ciliegie Val Venosta conquistano al primo sguardo.

Il colore rosso scuro che sfuma verso il viola è così intenso e lucido grazie al microclima secco e ventilato e all’altitudine di coltivazione, tra gli 800 e i 1300 metri di quota. Un habitat perfetto che, non solo conferisce alle ciliegie una bellezza sorprendente, ma anche un sapore e una croccantezza impareggiabili.

L’avvolgente dolcezza costellata da una gradevole acidità regala un’esperienza senza pari e un gusto ancora più intenso derivato dalla maturazione lenta tipica della zona alpina.

Le principali varietà di ciliegie di montagna che crescono in Val Venosta sono la Regina, dal calibro superiore alla media e dal colore rosso scuro-marrone e la Kordia riconoscibile per l’elegante forma a cuore.

Disponibili da metà luglio a metà agosto, le ciliegie venostane sono ricche in vitamine e sostanze minerali. Salutari e ottime da gustare sia fresche che cotte, sono deliziose per realizzare golosi dessert: l’Eton Mess con ciliegie è un connubio di consistenze cremose e croccanti dove spicca il piacevole sapore delle Ciliegie Val Venosta.

Dalla polpa soda e compatta, e dal cuore succoso, le Ciliegie Val Venosta sono dei gioielli estivi di inestimabile bontà.

facebooktwitterinsta