CALICI DI STELLE IN LOMBARDIA

0 300

A inaugurare l’evento enoturistico nelle piazze dei Comuni è Sondrio, con tre appuntamenti enogastronomici dedicati al Nebbiolo delle Alpi: lunedì 1 agosto, domenica 7 e mercoledì 10.

Brindisi e prodotti tipici anche a Cicognola e Canneto Pavese (Pv), il 10 agosto

Il programma nelle Città del Vino sul sito www.cittadelvino.it/articolo.php?id=Njk4OA==

Con l’arrivo dell’estate torna finalmente Calici di Stelle, la più importante manifestazione enoturistica dell’estate, in programma in tutta Italia a partire dal 29 luglio e fino al 15 agosto con decine di iniziative tra cantine, vigne e piazze delle Città del Vino. Quest’anno all’insegna dell’Eno-Astronomiasono previsti tanti appuntamenti e spettacoli per ammirare il cielo di notte, sorseggiando ottimi vini in buona compagnia.

Calici di Stelle è un evento ultra ventennale promosso da Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, associazione nazionale che aggrega oltre 460 Comuni a vocazione vitivinicola.

Per tutta la durata della manifestazione gli enoturisti potranno contemplare l'osservazione guidata delle stelle grazieai volontari dell'Unione Astrofili Italiani, associazione con la quale è stata rinnovata la collaborazione e che promuove l'evento inserendolo nel calendario delle “astro iniziative” della UAI, in abbinamento a “Le Notti delle Stelle”.

"Calici di Stelle 2022 – sottolineano Angelo Radica, presidente di Città del Vino, e Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino – è un ulteriore passo verso la ripresa dell’enoturismo e la normalità della nostra vita. La pandemia ci ha costretto a limitare molti eventi; quest'anno sarà più facile riappropriarsi di luoghi suggestivi e di brindare degustando il meglio delle produzioni tipiche ed enologiche. Animeremo i centri storici, i paesi, i luoghi più belli delle Città del Vino che sono pronti ad accogliere i turisti, così come le cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino. Insieme daremo un segnale importante per le economie locali e per la filiera del vino; si consolida e continua la nostra collaborazione a dimostrazione che è possibile fare bene se c'è unità di intenti. I territori del vino meritano la nostra attenzione condivisa perché dobbiamo fare di tutto per sostenere questa filiera che dà ricchezza e produce valore".


Questigli appuntamenti nei Comuni della Lombardia:

SONDRIO Lunedì 1 Agosto, Domenica 7 Agosto e Mercoledì 10 Agosto
NEBBIOLO DELLE ALPI: 3 DIFFERENTI SERATE IN LOCATION SUGGESTIVE 

Torna l'appuntamento di Calici di Stelle, la manifestazione dedicata alla valorizzazione del Nebbiolo delle Alpi, dei suoi produttori, delle eccellenze enogastronomiche locali e della bellezza del territorio. L'edizione 2022 propone davvero un ricchissimo programma: tre proposte in tre serate differenti, in location uniche e suggestive della città di Sondrio. Lunedì 1 Agosto ASPETTANDO CALICI DI STELLE: PERCORSO ENOGASTRONOMICO I vini di Valtellina e la Strada del Vino aspettano i visitatori al Castel Masegra di Sondrio per una serata magica e suggestiva. Ad attendere gli ospiti un vero e proprio percorso enogastronomico alla scoperta dei sapori del territorio. Castel Masegra, Via de Capitani di Masegra. Dalle Ore 20.00 alle Ore 24.00. Posti limitati e prenotazione obbligatoria.INFO: Tel. 351.2509413  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenica 7 AgostoCALICI D'AUTORE CENA DI TERRITORIOCena di territorio a cura del Gruppo Ristoratori e del Consorzio Vini di Valtellina, nella suggestiva cornice del Giardino della Biblioteca Rajna. I ristoratori accompagneranno gli ospiti in un vero e proprio viaggio sensoriale, facendo scoprire piatti elegantemente abbinati alle diverse sfumature di Nebbiolo delle Alpi. Villa Quadrio, Via IV Novembre 20. Dalle Ore 20.00 alle Ore 24.00.INFO: Tel. 351.2509413  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mercoledì 10 Agosto CALICI DI STELLE: I PRODUTTORI SI RACCONTANO NEL CENTRO STORICO
Da Piazza Garibaldi a Castel Masegra i produttori dei Vini di Valtellina si raccontano sotto il cielo stellato della Notte di San Lorenzo! Il carnet degustazione comprende 7 assaggi ed è acquistabile dalle Ore 10.00 alle Ore 23.00 presso Palazzo Martinengo.INFO: Tel. 0342.526320 - 0342.526255   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.visitasondrio.it   

CIGOGNOLA (Pavia) Mercoledì 10 Agosto 
OSSERVAZIONE DELLE STELLE DALLA PIAZZA DEL CASTELLO

Mercoledì 10 Agosto, dalle ore 20.00 e fino a mezzanotte, a Cigognola, si tiene come da tradizione un banco d’assaggio dei migliori prodotti della tradizione enogastronomica locale. Con protagonisti i vini dei produttori del territorio. Ad impreziosire la serata presso il Castello di Cigognola, emergenza architettonica fra le più belle dell’Oltrepò Pavese, sarà l’osservazione delle stelle possibile dalla Piazza del maniero. L’evento si svolgerà nel rispetto dei protocolli anti covid-19.INFO: tel. 0385781258 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.comune.cigognola.pv.it

CANNETO PAVESE (Pavia) – Mercoledì 10 AGOSTO
TORNA L'ATTESO BRINDISI PRESSO IL PARCO COMUNALE

Dopo due anni di sospensione, da quest’anno riparte l’atteso appuntamento, ormai ventennale, con “Calici di Stelle”, che è in programma a Canneto Pavese per la Notte di san Lorenzo, presso il Parco Comunale. Per l’occasione si potranno degustare i vini tipici dell’Oltrepò Pavese prodotti dalle Aziende pluripremiate del territorio comunale, in abbinamento ai piatti tipici locali in particolare i celeberrimi salumi ed il risotto al bonarda con pasta di salame. Ad accompagnare il tutto, la possibilità di ammirare le stelle dal balcone naturale che si affaccia sulla pianura sottostante, il tutto allietati da musica dal vivo.L’appuntamento è presso il Parco Comunale di Canneto Pavese dalle ore 20.00 alle ore 01.00.INFO: Cell. 3331667171  Cell. 3387534059  Tel. 0385/88021  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

#CalicidiStelle2022 - #enoastronomia - #CittàdelVino #Cittadelvino #MTVItalia

facebooktwitterinsta