COLOMBE E UOVA DI PASQUA DI BONFISSUTO, TABIANO, LORENZETTI, VINCENTE DELICACIES E PISTÌ

0B10547

La Pasqua si avvicina….Di seguito un elenco delle pasticcerie, delle colombe e delle uova proposte per questa Pasqua 2023 

Pasticceria di Tabiano 

La pasticceria di Tabiano, guidata dal maestro Claudi Gatti, apre nel 1988 a Tabiano Terme e diviene celebre soprattutto per le sue focacce, prodotto di punta della pasticceria, che si rinnovano di anno in anno con ingredienti sempre nuovi ma all’insegna della genuinità e del benessere. 

- La colomba di Tabiano  ai dieci zuccheri naturali biologici
Una Colomba con solo zuccheri naturali e biologici, completamente priva di sale nell’impasto, in un’ ottica di benessere e attenzione alla salute.  Prezzo consigliato 33 euro al chilo.

- Colomba “Innovazione” 
La colomba “Innovazione” di Pasticceria Tabiano è realizzata con un blend di farina di grani antichi e farina biologica delle coltivazioni della Food Valley di Parma. Prezzo consigliato 34 euro al chilo. 

- La colomba dedicata alla via Francigena 
La colomba di Pasticceria Tabiano riprende idealmente tutto il pellegrinaggio dal cuore della via Francigena.  Prezzo consigliato 34 euro al chilo.

- La Colomba dei templari
Una colomba dedicata ai Templari, con all’interno una farcitura realizzata con il “caffè dei poveri”, la cicoria. Prezzo consigliato 34 euro al chilo.

Pasticceria Bonfissuto 

La pasticceria Bonfissuto nasce in Provincia di Agrigento, per la precisione a Canicattì, da un’idea di Giulio e Vincenzo Bonfissuto. La passione per i dolci e le specialità siciliane è l’ingrediente principale della Pasticceria Bonfissuto ed è il filrouge che ha guidato tutto lo sviluppo del loro percorso gastronomico. 
 

- Colomba con Caramello salato e sale di Mozia.  
Solo 500 pezzi per la colomba Limited Edition di Bonfissuto a lievitazione naturale contenente gocce di caramello salato e granelli di sale di Mozia. 
A ricoprire, una glassa di cioccolato al latte al caramello. 
Prezzo 33 euro per 1 kg


- Colomba tradizionale e senza canditi con crema spalmabile di pistacchio siciliano 
La colomba tradizionale racchiude tutta la semplicità di ingredienti di qualità eccellente. Ad accompagnare questo lievitato una crema spalmabile al pistacchio, realizzata con con una base di cioccolato bianco di alta qualità e un mix dei migliori pistacchi siciliani. 
Prezzo 33 euro per 1 kg

- Colomba tradizionale con mandorle siciliane a chilometro zero e canditi d'arancia di Sicilia
Realizzata con farina di frumento tipo 0, tuorlo d’uovo di galline allevate a terra, burro e arance candite di Sicilia, questa colomba rappresenta tutto il gusto della tradizione 
Prezzo 28 euro per 1 Kg

Oltre alle colombe, Bonfissuto ha realizzato anche una linea di uova di cioccolata che contengono deliziose sorprese. 


- uovo al cioccolato fondente al 60% con rivestimento di granella di cioccolato di Modica IGP (prezzo 32,90 euro per mezzo chilo)

- uovo al cioccolato bianco e granella di pistacchio di Sicilia (prezzo 33,90 per mezzo chilo)

- uovo al cioccolato al latte e granella di Mandorle di Sicilia (prezzo 32,90 per mezzo chilo

- uovo al cioccolato al latte con granella di nocciole. (prezzo 32,90 euro per mezzo chilo). 

Pasticceria Lorenzetti  

Fondata nel 1970 da Renzo Lorenzetti, pasticceria Lorenzetti è tra le più rinomate pasticcerie del veronese
a San Giovanni Lupatoto. Oggi guidata da Daniele Lorenzetti, la pasticceria ha fatto della tradizione e della genuinità dei prodotti il suo cavallo di battaglia. 


- Colomba al Vin Recioto, realizzata con farina di grano tenero 00, burro, uvetta, recioto della Valpolicella (vino tipico della tradizione veronese), acqua, zucchero, tuorlo d’uovo, lievito madre naturale, miele Thun della Val di Non, mandorle, pinoli, nocciole, cacao, farina di granoturco.

La colomba al Recioto non è alcolica, dato che il vino viene ristretto con una lavorazione a bassa temperatura in sottovuoto  fino a formare una glassa che viene usata al posto del miele e senza altri zuccheri aggiunti. 
Prezzo per 1 Kg 40 euro 

- Colomba Pere e cioccolato .La colomba Pere e cioccolato è ricoperta da un’ottima e irresistibile glassatura a base di cioccolato bianco e arricchita con cubetti di pera e gocce di cioccolato fondente. Viene realizzata con farina di grano tenero 00, burro, pere, acqua, zucchero,tuorlo d’uovo, lievito madre naturale,miele Thun della Val di Non, massa cacao, latte in polvere, burro di cacao, lecitina di soia, cacao. 
Prezzo per 1 Kg 40 euro 

- Colomba alla Gianduia. Un impasto morbido incontra la golosa bontà del cioccolato fondente e della nocciola IGP in questa irresistibile colomba al gianduia realizzata con farina di grano tenero 00, burro, acqua, zucchero, tuorlo d’uovo, lievito madre naturale, nocciole piemonte, miele Thun della Val di Non, massa cacao, burro di cacao, lecitina di soia, cacao. 
Prezzo per 1 Kg 40 euro 

- Colomba integrale alle albicocche. La colomba con albicocche farina integrale e zucchero moscovado viene realizzata con morbidissime albicocche semicandite, impastato con farina integrale macinata a pietra e zucchero moscovado. L’impiego di farina integrale macinata a pietra rende l’impasto molto più leggero in quanto il suo indice glicemico è di gran lunga più basso della tradizionale. Lo zucchero di moscovado risulta invece particolarmente ricco di sali minerali, quali il fosforo e il calcio, e di vitamina del gruppo B. 
Prezzo 1 Kg 40 euro 

Oltre a quelle presenti in lista è naturalmente disponibile la Colomba Classica all’arancio, realizzata con farina di grano tenero 00,burro, arancio, acqua, zucchero, tuorlo d’uovo, lievito madre naturale, miele Thundella Val di Non, mandorle, pinoli, nocciole, cacao. 
Prezzo 1 Kg 40 euro 

OLTRE ALLE COLOMBE LORENZETTI REALIZZA UN UOVO DI PASQUA CON CIOCCOLATO BIANCO VALRHONA AL 35% 

Prezzo 450 g 45 euro; 250 g. 25 euro 

Vincente Delicacies 

Vincente Delicacies, fondata da Nino Marino e Vincenzo Longhitano, è una pasticceria artigianale ubicata alle pendici dell’Etna proprio a Bronte, un filo diretto per reperire a chilometro zero la materia prima più preziosa del territorio: i pistacchi. 

Per la Pasqua 2023 le colombe si presentano, oltre che con il tradizionale incarto a mano, anche in un’edizione dal packaging totalmente innovativo, che si ispira alle tradizionali ceramiche di Santo Stefano di Camastra


- Colomba artigianale con fragola candita, ricoperta da cioccolato fondente al 70% e pistacchi interi a ricoprire. (prezzo 26,50 per 750 g. Disponibile con incarto Linea Camastra) 

- Colomba Vincente Delicacies, ciliegie candite e cioccolato di Modica IGP in un impasto morbidissimo poi ricoperto dallo stesso cioccolato e dalle sue scaglie. (prezzo 26,50 per 750 g. Disponibile con incarto Linea Camastra) 

- Colomba con superficie di cioccolato extra fondente al 70%, arricchita ancora con pezzetti di cioccolato extra fondente e incartata a mano in una vellutata carta marrone. (prezzo 26,50 per 750. Disponibile con incarto Linea Camastra) 

- Colomba con canditi d’arancia rossa di Sicilia e granelli di zucchero incastonati in un’avvolgente superficie di cioccolato fondente al 70%. (prezzo 26,50 per 750 g. Disponibile con incarto Linea Camastra) 

- Colomba ai tre cioccolati che unisce gocce di cioccolato extra fondente al 70%, cioccolato al latte al 36% e cioccolato bianco, ricoperta di finissimo cioccolato bianco e sfere ai tre cioccolati. (prezzo 26,50 per 750 g) 

Pistì 
Pistì nasce a Bronte, ai piedi dell’Etna, una quindicina di anni fa, da un’idea di Nino Marino e Vincenzo Longhitano e diventa un punto di riferimento per il territorio di Bronte e, proprio grazie alla scelta di privilegiare uno standard qualitativo eccellente, impiega stabilmente 90 dipendenti fissi, che diventano 160 nei periodi di alta stagione.

- Colomba ai tre cioccolati per la prima realizzata con cioccolato bianco, cioccolato extra fondente al 70% e cioccolato al latte 36%, poi ricoperta da finissimo cioccolato bianco e sfere di cioccolato ai tre gusti. 
(prezzo 17,50 per 750 g) 

- Colomba con fragola candita e Cioccolato extra Fondente al 70% che ricopre l’impasto, ulteriormente arricchito da Pistacchi interi. 
(prezzo 17,50 per 750 g) 


- Colomba artigianale con ciliegia candita, glassa al cioccolato e pistacchi interi in un impasto morbido e profumato che ne esalta il gusto. 
(prezzo 17,50 per 750 g) 


- Colomba con cioccolato di Modica IGP, una delle dolcezze di Sicilia, reso unico dall’antico metodo di lavorazione degli Aztechi, che incontra la ciliegia candita in un impasto morbidissimo, poi ricoperto dallo stesso cioccolato e dalle sue scaglie croccanti. 
(prezzo 17,50 per 750 g) 


- Colomba con Mandarino di Ciaculli, vero gioiello palermitano. Completa la sua unicità la finissima e golosa copertura di Cioccolato Bianco. 
(prezzo 17,50 per 750 g) 

facebooktwitterinsta