PER TUTTI I BUONGUSTAI.......ASSAPURARI (ASSAGGIARE CON GUSTO)

0B10674

Ricerca e divulgazione dei migliori prodotti e produttori enogastronomici del Mare Nostrum

ASSAPURARI ed il progetto PUPEAT sono stati ideati da Emilio BOSCO e Dario GIANUARIO, colleghi architetti, che si definiscono progettisti creativi alternativi.

I due ideatori si sono conosciuti subito dopo l’EXPO 2015 dove, per incarico del ministero del turismo della Serbia, Emilio aveva coordinato le manifestazioni culturali del loro padiglione, all’interno del Cluster Bio-Mediterraneo. In quella occasione, Dario aveva realizzato le vignette satiriche ironiche dei pupi siciliani ipotizzandole come figure allegoriche per la diffusione della dieta mediterranea.

Infervorati dall’enorme giacimento enogastronomico, e incoraggiati dal presidente del Cluster, i due architetti iniziano a concretizzare le loro idee realizzando il brand ASSAPURARI, termine siciliano di “assaporare”, che rappresenta il concetto divulgatore della mission.

Nel 2017, presso l’Università IULM di Milano, viene istituita la prima conferenza “PAROLE e CIBO” durante la quale i due colleghi presentano il testo “LA DIETA DEI PUPI SICILIANI”. In poco tempo, ASSAPURARI si afferma come organizzatore di periodici eventi enogastronomici caratterizzati sempre da contaminazioni enogastronomiche provenienti da diversi territori italiani, unitamente a selezionati partner e, con la compartecipazione d’istituzioni. Le principali location scelte per gli eventi hanno visto protagonisti ristoranti, teatri, musei e campi da golf, situati a Milano e nel suo hinterland.

Ogni location, sede di uno specifico evento, è stata battezzata STAZIONE ENOGASTRONOMICA, ad indicare il luogo d’interscambio di tipicità del Mare Nostrum con un'appassionata e attenta utenza.

PUPEAT e l’umanizzazione del brand

La divulgazione della Mission di ASSAPURARI cresce sempre più dando vita a PUPEAT, l’umanizzazione del brand. Il personaggio, pur avendo origine dal “pupo siciliano”, è stato investito del titolo di cavaliere internazionale nel comparto del cibo, il guerriero del Mare Nostrum, da qui il suo nome PUP+EAT.

Il cavaliere Maravigghia, stilizzato, si differenzia dai suoi “antenati” in quanto non impugna una spada bensì brandisce una forchetta come forza comunicativa del brand. Al suo fianco, sono stati ideati altri personaggi che rafforzano il messaggio del brand trasmettendo emozioni coinvolgenti agli utenti; altri PUPEAT sono: la garante del cibo di qualità, l’ambasciatore, rappresentante dei produttori del Mare Nostrum e l’influencer che sponsorizza i prodotti ai potenziali clienti.

Il logo di PUPEAT è minimal, rappresentando una marionetta dei romanzi cavallereschi; il cavaliere, stilizzato, non impugna la spada bensì brandisce una forchetta.I fili del "pupo" si proiettano verso l'alto sottolineando anche il carattere dello script PUPEAT a suggerire l'aspirazione ascendente verso la qualità del buon cibo e l'elevazione delle coscienze.

Principali attività

Selezioniamo produttori della nicchia del bacino del mediterraneo che, collegati a Chef, artisti e istituzioni del territorio, conferiscono prodotti e servizi partecipando, armoniosamente, agli eventi.

Attiriamo artisti e istituzioni, pubbliche e private, per la promozione del territorio in chiave turistica/enogastronomica.

Coinvolgiamo Chef, cucinieri e pasticceri nel preparare i loro menù con i prodotti del territorio che diventano ingredienti in mani creative.

Appassioniamo il pubblico offrendo esperienze sensoriali capaci di far sviluppare consapevolezza sulla qualità dei produttori nostri partner.

Strumento principale degli eventi è il “raccontare”, inteso come far vivere all’utente un’esperienza unica e completa.

La narrazione storica del territorio, delle sue tipicità fino al racconto accurato degli ingredienti dei cibi degustati, e del modo in cui sono cucinati,stimolano, guidano e appassionano i frequentatori che, fidelizzandosi, diffondono il sistema infallibile del passa parola.

E dal 2020?

Come tutte le realtà operanti nel settore eno-gastronomico, anche ASSAPURARI si è trovata costretta a rallentare durante il periodo di pandemia COVID-19. “Rallentare” e “non fermare” in quanto il periodo è stato proficuo per nuovecollaborazioni e per ideare nuovi progetti.

Ad Emilio e Dario, si è aggiunta Marilena ARRIGO, ingegnere ambientale appassionata dell’enogastronomia di qualità e con esperienza nel settore (Slow Food, ONAV e birra artigianale).

La nuova squadra ha messo subito in cantiere nuove idee, progetti e da questi sono nate nuove collaborazioni.

In particolare, in ambito sportivo, si è ampliata la gamma dei campi da Golf sedi dei TROFEI firmati ASSAPURARI: durante i tornei, i giocatori sono deliziati con degustazioni e premi forniti dai partner produttori.

Sono natenuove partnership con piccole eccellenze; ad oggi, oltre 500 aziende, distribuite da nord a sud del territorio italiano, hanno aderito al progetto.

Le aziende, i loro territori ma soprattutto le persone che con amore e sacrificio si dedicano sono diventati protagonisti in video esclusivi:

  • Video Maravigghiaàvideo brevissimi in cui il produttore presenta l’azienda e, aprendo la scatola Maravigghia,le principali eccellenze prodotte.
  • Video Emozionaliàvideo in cui il protagonista è uno specifico territorio, con la sua storia, la sua cultura, i paesaggi, le peculiarità ambientali ed i prodotti che lo caratterizzano per tradizione. L’Emozionedi questi video, oltre a derivare dalle riprese suggestive del territorio, sta alla base dell’organizzazione stessa: la squadra di ASSAPURARI, dopo aver individuato le aziende rappresentanti delle specificità del territorio, programma i tour e le riprese da fare con ogni partner per poi coinvolgerli tutti in un’esperienza di assaggio; è proprio dal cucinare, degustare e socializzare insieme che nascono delle emozioni uniche.

Nel 2022 si è concretizzata anche la collaborazione internazionalecon la Camera di Commercio Italo-Serba allo scopo di promuovere i produttori di eccellenza italiani in Serbia. Il progetto, PAČU EnoGastroRevolution, prevede la diffusione della dieta Mediterranea, aspirando alla realizzazione di una ristorazionededicata, esclusiva, culturale e d’eccellenza. La diffusione ha avuto inizio nel mese di maggio 2022 con l’organizzazione di cene esclusive in alcuni rinomati ristoranti delle principali città serbe. Protagoniste delle serate sono state le tipicità dei territori del nord Italia che sono state trasformate, insieme a prodotti tipici serbi, in piatti esclusivi pensati e cucinati dallo Chef italiano, della squadra di ASSAPURARI, e da quello del ristorante ospitante; una vera “contaminazione di tradizioni” che ha deliziato tutti i partecipanti. Sono in programma altre tre sessioni del progetto in cui i prodotti protagonisti saranno selezionati rispettivamente dai territori italiani del Nord, del Sud e delle Isole maggiori.

Nel 2022 riprendono le serate emozionali, interrotte a causa della pandemia; due tipologie di esperienze:

  • Maravigghia di Emozioni à Cene organizzate presso ristoranti nostri partner o location suggestive e aperte a tutti coloro che amano conoscere il nostro territorio attraverso le sue specificità eno-gastronomiche.
  • Insieme è… Maravigghiaà Esperienze organizzate presso nostri partner o location suggestivee riservate ad associazioni/enti e gruppi esclusivi.

Per i prossimi mesi, e per il 2023, sono in cantiere altri nuovi progetti, collaborazioni e chissà quante altre novità…

Riferimenti Assapurari

Emilio BOSCO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; +39 340.7637093

Marilena ARRIGO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; +39 328.9559455

Dario GIANUARIO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

https://www.facebook.com/assapurari/

https://www.instagram.com/assapurarievent/

https://www.facebook.com/Pupeat/

https://www.facebook.com/isifondazione

facebooktwitterinsta