A COGNE SI PROSPETTA UNA RICCA STAGIONE INVERNALE

0cd1025

Dal 7 dicembre al via un’intensa stagione di eventi legati alle feste e alle attività outdoor, in attesa dei grandi appuntamenti sportivi di febbraio: la Coppa del Mondo di Sci Nordico e la Marciagranparadiso.

La stagione invernale è alle porte e Cogne, in attesa della neve,si prepara adaccogliere i turisti con un emozionante programma di attività per far vivere, con entusiasmo,le autentiche tradizioni di questo piccolo borgo pittoresco nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso, il più antico d’Italia. 

Regina indiscussa degli sci stretti, con tracciati per tutti i livelli, Cogne è meta imperdibile anche per chi ama praticare lo sci alpinoin tranquillità. L’apertura della stagione è prevista per il weekenddel 7 e 8 dicembre e proprio sabato 7è previsto un ricco pomeriggio di intrattenimento, tra cui l’anticipazione della mostra “Natura e cultura – la montagna che ispira”, un’esposizione fotografica della Fototeca del Museo dei Tatra di Zakopane (Polonia) visitabile, nell’estate 2025, presso la sede del Centro Espositivo del Parco Minerario.

Si assisteràall’accensione delfalò, a cura dei Maestri della Scuola di Sci Gran Paradiso, con la distribuzione dei panettoni di Natale da parte del gruppo degli alpini, il tutto allietato dalle musiche de LouTintamaro de Cogneaccompagnato da un gruppo folkloristico polacco della regione di Podhale.

Sul nuovo sito della destinazionewww.visitcogne.itsono già disponibili per l’acquistolo skipass stagionaledi località per lo sci alpino, valido fino al 30 marzo,che include 2 giorni di scipresso il comprensorio sciistico di Pila e lo stagionale regionale di fondo, in promozione se acquistato entro domenica 8 dicembre 2024.

E se la neve non arriva? Nessun problema, perché Cogne offre emozionanti alternative per tutti gli amanti dell’attività all’aria aperta, per chi cerca una cucina tipica e genuina, per chi vuole rilassarsi in suggestive SPA e addentrarsi nelle viuzze del borgo in cerca deiprodotti di artigianato locale.

Cogne e le Attività Outdoor

La stagione invernale porta a Cogne un’eccitante novità: l’Ice Park di Moline, una palestra di ghiaccio in prossimità del centro del paese, per avvicinarsi in sicurezza all’arrampicata sulle cascate di ghiaccio. Con vie di ascensione di vari livelli di difficoltà si potrà scalare e approfittare anche di corsi di iniziazione alla disciplina proposti dalla Società delle Guide Alpine locale www.granparadisoguidecogne.it

Dal 21 dicembre al via il programma di attività settimanali Cogne outdoor, consultabili e prenotabili sul sito.

Dalle suggestive ciaspolate nel bosco di Sylvenoire al calar del sole, alle camminate meditate, senza farsi mancare i tour in e-bike invernale per conquistare sentieri innevati egli appuntamenti per scoprire usi e costumi, o semplicemente deliziare il palato con i prodotti del territorio.

E l’attività open air più originale? Il cramponnage, con ramponi ai piedi in piccole gole fra le cascatelle e gli scivoli d’acqua ghiacciata che si formano nelle valli torrentizie.

Le esperienze di Cogne Outdoor sono incluse nel soggiorno presso le strutture partner seppur fruibili,da tutti, a pagamento.

Cogne e gli Eventi Sportivi Internazionali

Dal 13 al 15 dicembre,l’Ice Opening inaugura la stagione invernale sulle cascate di ghiaccio di Lillaz, richiamando un’ampia partecipazione internazionale. E dall’ammirare i cascatisti all’opera si passa alla possibilità di avvicinarsi all’arrampicata su ghiaccio in compagnia delle Guide Alpine locali.

Tra fine gennaio e inizio febbraio gli appassionati dello sci di fondo potranno vivere momenti di grande sport e spettacolo iniziando,il 26 gennaio 2025, con il Campionato Italiano assoluto individuale di Winter Triathlon, nell’ambito del Suzuki Winter Triathlon Circuit.

Dal 31 gennaio al 2 febbraio, invece, la Coppa del Mondo di sci di fondofarà ritorno ai piedi del Gran Paradiso; tre gare femminili e altrettante maschili che esalteranno i campioni degli sci stretti e rilanceranno le immagini di Cogne e della Valle d’Aosta nel mondo intero. E non è finita, perché gli amatori potranno gareggiare sulle stesse piste in occasione dellaMarciaGranParadiso, domenica 9 febbraio – anticipatail giorno precedente dalla MiniMarcia–godendo di una settimana di autentica festa degli sci stretti a Cogne. Tra pochissimo sul sito cogneworldcup.com saranno disponibili le informazioni e i biglietti per assistere alla Coppa del Mondo. Il regalo di Natale ideale per chi ama lo sport, la montagna e lo sci di fondo. 

Cogne e gli appuntamenti delle Feste

Una piccola perla alpina, un incantevole borgo in una suggestiva atmosfera natalizia, creata ad arte attraverso luci, sapori e profumi che lasciano il segno. Ritornano gli attesiappuntamenti stagionaliche affascinano grandi e piccini, comela fiaccolata di Lillaz, nel tardo pomeriggio del 31 dicembre, che,in occasione del suo 50imo anniversariooffrirà un ricco programma con finale in dolcezza assaggiando ilmécoulin, dolce tipico simile al panettone.E mezz’ora prima della mezzanotte, tutti in piazza a Cogne, per un brindisi a suon di musica festeggiando il nuovo anno che arriva.

Tra dicembre e gennaio, diversi i momenti suggestivi, tra concerti di musica folkloristica, iniziative culturali e intrattenimenti per bambini.

Per informazioni su alloggi e prenotazioni rivolgersi al Consorzio Operatori Turistici (C.O.T.) Valle di Cogne Tel +39.0165.74835 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.visitcogne.it

facebooktwitterinsta