L’AUTUNNO A VIENNA, NEL SEGNO DELL’ARTE

0cd13160932

Tra fiere, eventi, design e arte, la capitale austriaca dà il via ad una stagione più viva che mai

Tra settembre e novembre, Vienna si anima di eventi culturali, artistici e di design per tutti i gusti. Anche nel 2025, l’autunno conduce appassionati e non alla scoperta delle opere d’arte, delle location e dei design (inter)nazionali più interessanti.

La stagione inizia in grande stile il 9 settembre con Curated by (weekend inaugurale il 5-7 settembre), durante il quale 24 gallerie viennesi invitano numerosi curatori internazionali a esibire le loro opere, secondo il tema scelto: Fragmented Subjectivity quello di quest’anno. Fondato nel 2009 come piattaforma di scambio artistico, Curated By è un’iniziativa che promuove il dibattito critico internazionale e accoglie visitatori da tutto il mondo. L’ingresso alle varie mostre è gratuito, il che rende il festival un’esperienza di cultura pubblica aperta a tutti.
 
Curated by dà il via ad una lunga serie di eventi da segnare in agenda: infatti, dall’11 al 14 settembre si svolge Viennacontemporary, la fiera internazionale d’arte contemporanea ospitata nel padiglione D della Messe Wien: con 90 gallerie partecipanti, il focus della fiera è la realtà digitale, l’arte femminile e le opere della fine del XX secolo. Oltre alla presentazione di creazioni visive, Viennacontemporary promuove il dialogo attraverso talk, progetti speciali e molto altro.
 
Come ogni anno, in contemporanea si svolge Parallel Vienna (10-14 settembre), un ibrido tra fiera d’arte, piattaforma espositiva e atelier d’artiste/i, che si terrà in tre padiglioni dell’area Otto Wagner. Anche nell’edizione di quest’anno, Parallel Vienna rimane fedele al suo principio secondo il quale gli edifici abbandonati fungono da luoghi per l’arte. L’evento, infatti, si concentra su gallerie emergenti e progetti innovativi, offrendo uno spazio in cui nuove tendenze e linguaggi artistici trovano visibilità, il che contribuisce a posizionare Vienna come un hub creativo aperto sia alla scena internazionale sia alle voci emergenti.
 
Chi desidera immergersi appieno nell’arte, non può assolutamente perdersi la Vienna Design Week, che torna per la sua 19ª edizione dal 26 settembre al 5 ottobre 2025. Anche quest’anno, il programma è ricco di eventi con mostre, installazioni, visite guidate e workshop, concentrati nella Wiedner Hauptstraße 52. La novità del 2025 è che, al posto del tradizionale focus su un tema, ci si concentrerà su Grätzel specifici e un programma di respiro internazionale.
 
Dal 7 al 14 novembre torna la Vienna Art Week, con circa 70 partner distribuiti in tutta la città. Il festival, a ingresso gratuito, propone un'ampia varietà di epoche artistiche, e vede la partecipazione sia di grandi musei che atelier di artiste/i recentemente scoperte/i. L’edizione di quest’anno pone l’accento sull’apprendimento come processo dinamico tra apprendere, disimparare e ripensare.
 
Il 4 ottobre è un’altra data da fissare a mente: durante la Lunga Notte dei Musei, infatti, decine di musei e gallerie d'arte aprono al pubblico fino a tarda notte, offrendo la possibilità di visitare mostre permanenti e non, a un prezzo conveniente. Oltre alle normali esposizioni, l'iniziativa è arricchita da un fitto programma di eventi, in un'atmosfera magica che attrae sia i residenti che i turisti desiderosi di scoprire il ricco patrimonio artistico e storico della città in modo originale.
 
L'autunno riserva anche tante sorprese a chi ama la fotografiaFoto Wien è il più grande festival di fotografia in Austria e si svolge dal 4 ottobre al 2 novembre 2025. Quest’anno, per la prima volta, la sede centrale sarà il Foto Arsenal Wien, di recente apertura, con alcune mostre distribuite anche in altre location della capitale. A novembre, il Rotlicht Festival for Analog Photography riunisce, per dieci giorni, la scena fotografica analogica locale e internazionale presso l’atelier dell’Accademia delle Belle Arti.
 
Ma non finisce qui: per esempio, chi desidera riscoprire Vienna a piedi con un approccio artistico, dovrebbe provare la Vienna City Gallery Walk: nel mese di ottobre saranno organizzati itinerari attraverso le gallerie viennesi, visite guidate, conferenze e mostre aperte al pubblico e gratuite.

facebooktwitterinsta