LAGO DI COSTANZA: MERCATINI DI NATALE IN QUATTRO PAESI PER UN AVVENTO INCANTATO

S01154

Un Avvento senza confini nel cuore dell’Europa, per approfittare dei mercatini e visitare città, borghi e villaggi vestiti a festa. Tra Germania, Austria, Svizzera e Principato del Liechtenstein pittoreschi centri storici, castelli e promenade lungo il lago si illuminano nello splendore dell'Avvento. Un tour sulle navi addobbate per Natale, passeggiate tra i vicoli storici e degustazione di specialità regionali: nelle settimane che precedono il Natale, intorno al Lago di Costanza si vivono momenti di festa e allegria, approfittando di un’atmosfera magica che caratterizza questo speciale momento dell’anno.

LE MILLE LUCI DEL NATALE

Durante l’Avvento la città vecchia di San Gallo, in Svizzera, si illumina di 700 meravigliose stelle giganti, ognuna del diametro di due metri, che conferiscono un’aurea magica anche ai suoi mercatini di Natale(27.11.–24.12.2025). Raccolte attorno all’antico complesso abbaziale, e sullo sfondo dell’imponente cattedrale, le tante bancarelle offrono decorazioni natalizie, oggettistica in legno, caldi guanti e maglioni per affrontare l’inverno e, naturalmente, dolciumi, cioccolata calda e vin brulé. Quando si fa sera, milioni di luci danzano e si rincorrono all’interno del Christmas Garden(18.11.2025–05.01.2026) a Mainau, in Germania, isola-giardino popolata da parchi, serre e migliaia di alberi e piante. Nel silenzio della notte, i visitatori del Christmas Garden passeggiano lungo un percorso circolare lungo tre chilometri ammirando fantasiose installazioni luminose, piogge di luci e spettacoli di suoni e proiezioni, per vivere appieno lo spirito natalizio, tra stupore e magia.

Non solo mercatini:

San Gallo: Per celebrare il giorno di Santa Lucia in maniera speciale, il 13 dicembre si terrà un suggestivo eventoin cima al Säntis, la “montagna di casa” di San Gallo. La serata prevede aperitivo, salita in alta quota, musica in rifugio e a seguire la cena. Informazioni e prenotazioni a questo link

Isola di Mainau: Sull’Isola dei Fiori, ancora oggi proprietà di discendenti della casata reale svedese, durante l’Avvento si può degustare un vero Julbord scandinavo – cena a buffet con specialità nordiche, ma anche il brunch di Natale e quello di Capodanno presso il ristorante Comturey.

ATMOSFERE MAGICHE SULL’ACQUA

D’inverno, il porto di Lindau, in Baviera, accoglie i suoi visitatori con un sognante panorama sull’acqua e sulle montagne innevate, e l’atmosfera diventa ancora più suggestiva durante l’Avvento, con il mercatino di Natale (27.11.–21.12.2025) che qui viene allestito. Le belle casette in legno decorate con eleganza offrono oggetti di artigianato, prodotti gastronomici locali, gioielli e addobbi natalizi. Sempre in Germania, anche Friedrichshafen(28.11.–21.12.2025)prepara il suo mercatino sul lungolago e la sua particolarità è il presepe a grandezza naturale che vi viene allestito ogni anno. Qui i bambini trovano attrazioni pensate appositamente per loro, con un programma di animazione e una pista da curling. Con spettacolare affaccio sul lago, il complesso Werft1919 a Kressbronn invita a pattinare sul ghiaccio , intervallando corse e divertimento con dolci prelibatezze gastronomiche, con meravigliosa vista sull’acqua.

Non solo mercatini:

Lindau: Il porto è un tutt’uno con la città vecchia di Lindau, dove si passeggia fra stradine tortuose, antichi palazzi rinascimentali e piazzette nascoste. Per entrare nel magico spirito del luogo si può salire sulle antiche torri Mangturm, Diebturm, Pulverturm, tutte visitabili, o esplorare il rinnovato museo Cavazzen, dedicato alla storia della città.

Friedrichshafen: Fra le case del quartiere Zeppelindorf, dal 1° al 24 dicembre, ogni sera si illumina una nuova finestra, per sperimentare dal vivo l’emozione del calendario dell’Avvento. 

PIAZZE, CASTELLI E CENTRI STORICI

Raccolto attorno alla Kornmarktplatz, il mercatino di Bregenz(15.11.–23.12.2025), in Austria, propone soprattutto oggetti di artigianato locale, prodotti caseari e speck dalle malghe di montagna, articoli di abbigliamento in lana e in feltro. Riscaldati dalle braci di un fuoco all’aperto si degustano raclette, dolciumi e un particolare vin brulé, fatto con il mosto di mele.

Al mercatino di Bregenz i più piccoli trovano invece una mini pista di pattinaggio, una romantica giostra e la cassetta delle lettere dove lasciare la propria missiva per Babbo Natale, per poi recarsi ad ammirare l’enorme abete decorato, che tradizionalmente arriva in città dai boschi del Bregenzerwald. Anche la deliziosa cittadina del Vorarlberg austriaco Dornbirn(21.11 – 23.12.2025) è una festa per i più piccoli: nella Stube di 125m2 appositamente pensata per loro si preparano dolci e decorazioni, si gioca e si dipinge, come fanno gli elfi di Babbo Natale, mentre i più grandi si dedicano agli acquisti nella grande piazza, tradizionalmente dedicata al mercato. La storica cittadina tedesca diÜberlingen (11.–21.12.2025) si veste a festa per il Natale: nelle strade del centro risuonano i canti dell’Avvento, e i più piccoli possono partecipare a laboratori e workshop. Nel finesettimana del 13 e 14 dicembre, gli alberi di Natale e le casette in legno del mercatino di Vaduz, in Liechtenstein, accendono il centro cittadino, dominato dall’imponente castello. Giostre, un trenino addobbato a festa e una pista di pattinaggio a rotelle deliziano i bambini, mentre i genitori si dedicano agli acquisti o brindano con un bicchiere di vin brulé. La deliziosa Meersburg, sempre in Germania,celebra la stagione delle feste con un raccolto mercatino nel finesettimana del 28 e 29 novembre, e anche dopo il Natale, con un Festival invernale tra musica, cucina e attività per i bambini, presso il museo vineum bodensee, addobbato a festa (27.–28.12.2025).

Non solo mercatini:

Bregenz: Secondo un’antica usanza, la sera del 6 dicembre i Krampus accompagnano San Nicola per le vie della città. La sfilata di questi esseri mostruosi, travestiti con maschere demoniache, pellicce, martelli e catene, è un rito apotropaico che incanta grandi e piccoli.

Dornbirn: Per continuare a divertirsi, ma anche a imparare, a Dornbirn bambini e ragazzi trovano il museo interattivo inatura, dedicato alle meraviglie del mondo che ci circonda e del corpo umano; i più grandi possono invece fare un viaggio nella produzione della birra presso il museo Biererlebniswelt del birrificio artigianale Mohrenbräu.

Principato del Liechtenstein: casette di montagna adagiate fra i prati innevati, luci e bagliori nel cielo stellato. Malbun, il villaggio più in quota del Principato alpino, a dicembre sembra un presepe, e sabato 20 dicembre festeggia con un raccolto mercatino l’Avvento e l’inizio della stagione invernale.

TUTTI A BORDO!

Ammirare il panorama sulle città illuminate e sulle vette coperte di neve dall’acqua, sfuggendo al trambusto e al vociare sulla terraferma, sono uno dei piaceri delle crociere dell’Avventosul lago di Costanza. La nave “Austria” della Vorarlberg Lines, addobbata con luci e decori festosi, collega in circa 25 minuti Lindau a Bregenz e permette di visitare, anche in un solo pomeriggio, i mercatini in due diversi Paesi. Da Lindau e da Costanza, in diverse date a scelta nei fine-settimana dell’Avvento, le navi della BSB accolgono a bordo i passeggeri per un tour sul lago, a colazione o per una merenda con tè, caffè e dolci torte, mentre tutti i giorni, ad ogni ora e in 52 minuti, il catamarano veloce collega le due sponde del lago da Costanza a Friedrichshafen, per visitare due rive e tanti mercatini.

Informazioni dettagliate sui mercatini di Natale nella regione internazionale del Lago di Costanza sono disponibili al link: Christmas on Lake Constance: Christmas markets, boat trips,

facebooktwitterinsta