IN MONTAGNA TRA LE ERBE AMICHE DELLA SALUTE

3 località alpine e vicine dove praticare un sano ECOcentrismo, permettendo al potere naturale delle erbe, delle piante selvatiche e del bosco di agire sul proprio benessere sotto forma di trattamenti “green” altamente efficaci: detossinanti, purificanti, energizzanti naturali.

Disconnettersi per riconnettersi: una pausa rigenerante, all’insegna del benessere fisico e mentale, immersi nella natura, potendo contare su aria pura e un clima tiepido che ci avvicina all’estate. Rigenerarsi all’apertoriduce dolore e stress, migliora prestazioni cognitive e umore.

Ecco tre località che rappresentano un toccasana per il fisico e per l’anima, tra boschi, prati e vallate, che “nascondono” tante erbe selvatiche, umili e comuni ma super-efficaci da sfruttare per il proprio benessere. L’utilizzo delle erbe e delle piante, si sa, rappresenta la forma di cura più antica e universale: in ogni epoca storica, presso tutte le culture del mondo, sono state il fondamento principale di ogni terapia. Studi scientifici sempre più numerosi confermano la validità dell’impiego di rimedi naturali a base di erbe per “ottimizzare” la propria condizione di benessere. Dei veri e propri alleati naturali che è utile sfruttare, sotto forma di trattamenti e massaggi “green” altamente efficaci per coccolare corpo e anima.

ALPINE CHIC A BASE DI PREZIOSE ERBE ALPINE

Situato a poche ore dal confine con l’Italia, l’Astoria ResortSeefeld*****S (che riapre il 13/5/2021), proclamato il 21/04/2021 “miglior Hotel benessere in Austria” dalla rinomata guida Falstaff,è il luogo perfetto per una vacanza chic e rigenerante nella natura. Situato sull’altopiano di Seefeld, a 1.200 m s.l.m, in posizione leggermente defilata rispetto al centro del paese, fa parte dei 24 migliori hotel in Austria. Con i suoi spazi immensi permette di prendersi cura di sé cancellando lo stress di questo particolare periodo. Tutto ha inizio nei 4.700 mq di centro benessere della Spa-Chalet e Astoria Aktive Alpine Spa: la luce e la natura che circondano il resort sono parte integrante degli ingredienti che aiutano a distendere anima e corpo e sono il leitmotiv delle lussuose cabine destinate ai trattamenti di Balance Alpine 1000+.
Balance Alpine 1000+ èun’esclusiva collezione di prodotti naturali, a base di preziose erbe alpine raccolte a 1.000 m di altitudine, tra i pascoli della Stiria, gli stessi pascoli dove recarsi per passeggiare e concedersi piacevoli escursioni nel verde. Questa linea di prodotti è in grado di donare un profondo senso di benessere, grazie agli estratti di erbe derivati da tarassaco, timo, angelica, achillea. Quest’ultima, in particolare, che cresce nei pascoli e negli incolti sassosi, sotto forma di impacchi aiuta a combattere le impurità della pelle mentre come decotto aiuta i capelli fragili. Può essere usata anche per bagni decongestionanti e antistress.

www.astoria-seefeld.com

CAMMINATE IN QUOTA E IL BENESSERE DELL’ARNICA

Uno studio dell’Università di Melbourne sottolinea quanto sia importante effettuare una pausa green per rigenerare corpo e mente. Se poi si pratica una forma di “meditazione camminata“ si ritroveranno più facilmente energia e calma. Scegliere di trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta quindi, per beneficiare di tutte le bellezze che solamente la natura è in grado di offrirci, è davvero un regalo prezioso da fare a se stessi. Il Parco Nazionale degli Alti Tauri è lo scenario perfetto per far diventare realtà questo desiderio. Il Gradonna ****S Mountain ResortChâlets& Hotel (riapre il 18/6/2021), a Kals, nel Tirolo orientale, a poco più di un’ora d’auto da San Candido, in Val Pusteria, è situato ai piedi del Parco Nazionale degli Alti Tauri, circondato dalle 30 cime del Parco che svettano fino a tremila metri. Punto di partenza perfetto per magnifiche esperienze in montagna, rappresenta la scelta ideale per una vacanza di benessere nella natura, tra camminate ed escursioni in quota. Una volta rientrati alla base, per rilassarsi dopo la fatica del trekking, ad attendere gli escursionistile superlative coccole della Spa del Gradonna, un’oasi di piacere di 3.000 mq: i trattamenti a base di materie prime locali, come pino mugo, foglie di betulla, arnica, ginepro, miele, cera d’api, sono da sempre un vero toccasana per il corpo e lo spirito, grazie ai loro noti principi attivi.

La Spa propone l’esclusiva linea cosmetica 100% vegana, bio e cruelty free Magdalena’s – Made in Tyrol, una gamma con ingredienti di origine naturale e a chilometro zero, che racchiude tutta la forza della natura del Tirolo. Perfetto per gli sportivi, per esempio, l’arnica gel, trattamento ideale per muscoli e articolazioni stanche. L’arnica, nota fin dall’antichità come “pianta per il traumatizzato”, è un vegetale apprezzato da sempre per le sue proprietà antinfiammatorie e anti-edema. Nel XXII secolo Santa Ildegarda di Bingen, una delle erboriste più esperte della storia, fu la prima a descrivere le virtù magiche di questa pianta erbacea estiva dal profumo aromatico, che si trova nei prati di montagna e nei pascoli alpini.

www.gradonna.at

IN VAL RIDANNA, TRA PIETRE MINERARIE E LAVANDA

Distendendosi per circa 18 km, la Val Ridanna è situata nella parte meridionale del Tirolo, proprio al confine con l’Austria. Questa suggestiva vallata, che parte da Vipiteno e arriva a Masseria, è lo scenario perfetto per passeggiate e relax nella natura. Circondato da boschi, prati e dal magnifico panorama delle Alpi dello Stubai, con ghiacciai e cime che sfiorano i 3.000 m di altitudine, sorge il Plunhof Hotel (che riapre il 13/5/2021), un vero e proprio tempio del benessere grazie alla sua magnifica Minera Acqua & Spa: pietre antiche che provengono dal cuore della montagna circostante, un tempo scrigno di preziosi filoni d’argento, oggi avvolgono gli ospiti in un percorso di benessere totale. 4.000 mq per un’esperienza di relax unica, grazie anche ai trattamenti proposti nella Spa, che sfruttano proprio il potere energetico delle Alpi con rituali per il corpo e per l’anima, con i prodotti Biocosmetics Dottor Spiller e ancora QMS! Medicosmetics e Mary Cohr Paris. Tutti i trattamenti sono proposti in un’ottica olistica con un’interazione perfetta tra natura e mani competenti.

Un esempio tra i tanti, il Sale della vita, un rituale olistico per viso e corpo nel quale il sale minerale naturale, preziosi oli vegetali, erbe raffinate e il profumo degli oli essenziali fanno immergere in un mondo sensuale di profumi, tra cui quello calmante della lavanda. Questo cespuglio cresce nei terreni aridi e sassosi fino ai 1.200 m di altitudine, ha un profumo inconfondibile e si usa con successo come riequilibrante sull’umore e sul sistema nervoso, particolarmente efficace contro insonnia e stress. Le proprietà della lavanda sono note fin dall’antichità: il suo nome deriva dal verbo latino lavare, a sottolineare che si tratta di una pianta destinata al bagno e infatti nell’Antica Roma se ne disponevano mazzetti nell’acqua delle terme.

www.plunhof.it

 

facebooktwitterinsta