ZILLERTAL, UN BIGLIETTO IN PRIMA FILA SULLE VETTE D’OLTRALPE

Inverno da favola e tanta voglia di sci: per divertirsi tra piste e cioccolate calde, sentieri dove ciaspolare e snowpark dedicati ai bambini. 
Con le alternative per chi non mette gli scarponi ai piedi, fuori dalle rotte comuni, gli hotel benessere superlativi di lusso in quota e quelli pensati per le famiglie in valle

Con 55 vette che superano i 3.000 metri, la valle Zillertal, nella parte meridionale del Tirolo a 40 km da Innsbruck, ha tre dei comprensori sciistici più belli d’Europa. Nella parte iniziale della Zillertal, a Fügen, si trova il comprensorio di Spieljoch-Fügen, raccolto e perfetto per le famiglie ma anche per veri amanti della neve ai massimi livelli. È meta d’elezione di un turismo devoto allo sci di nicchia che apprezza un dislivello dai 650 m. a valle ai 2054 m. in quota e offre la discesa più lunga dei 3 comprensori. La recente cabinovia a 10 posti “Spieljoch Bahn” parte dal centro di Fügen e porta al comprensorio sciistico, che offre 21 km di piste di diversi livelli di difficoltà, di cui la parte predominante di media difficoltà, ovvero le classiche “rosse”. La regione, vicinissima all’Italia, è perfetta per una vacanza sulla neve con tutta la famiglia, all’insegna dello sci e del divertimento, con strutture adatte a tutte le esigenze e a prezzi sorprendenti. 

I comprensori sciistici, aperti dai primi di dicembre a fine aprile, distano poche ore da Milano e sono caratterizzati da piste sicure e pluripremiate, in grado di accontentare le esigenze degli appassionati di sci e di attività sulla neve di tutte le età. Promettono divertimento, piaceri del palato e una particolare attenzione ecologica di impianti e alberghi.

Infatti, qui si viaggia e si soggiorna a bassissimo impatto: la sostenibilità come filosofia di vita, il rispetto per l’ambiente, la responsabilità̀ verso un turismo consapevole e la green policy (tutta la valle è teleriscaldata) rendono la Zillertal una vera perla rara: basti pensare che oltre il 35% della Zillertal è protetto come parco naturale di alta montagna.

Offerte senza pari per le famiglie
La Zillertal è la destinazione ideale per chi viaggia con tutta la famiglia alla ricerca di un angolo autentico e incantato, dove sciare all’insegna del divertimento e della sicurezza tra magnifici scenari, grazie ai 542 chilometri totali di piste perfettamente preparate, perfette sia per i baby sciatori che per i discesisti più esperti. E per gli ospiti più piccoli, da 3 mesi a 7 anni, che non apprezzano ancora le piste da sci, c’è il nido "Zwergerl Club" a Fügen, Hochfügen e Kaltenbach con un trattamento super. Infatti, esperte animatrici si occupano dei piccoli a scelta su base oraria, oppure per la mezza giornata o addirittura per una giornata intera. I bimbi si divertiranno e potranno giocare, socializzare, verranno deliziati con un pranzo caldo (su richiesta), biscotti e naturalmente bevande.

1 Ticket = 542 chilometri di piste in tutta la valle
Dal 04/12/21 al 18/4/22 è possibile acquistare il conveniente “Superskipass”, grazie al quale con un solo biglietto è possibile accedere a 542 chilometri di piste. Tra una sciata e l’altra, immancabile una sosta per il pranzo o la merenda in uno dei numerosi e accoglienti rifugi, perfetti anche per celebrare il rito dell’après-ski. Merita una visita il “Mountain Loft”, che offre una vista meravigliosa sulle vette circostanti. Nota curiosa: situata all’arrivo della cabinovia Spieljoch Bahn, è la pizzeria più alta del Tirolo, a 1865 metri, e lo Chef è veneziano. 

Uno dei comprensori più estesi della valle è quello di Kaltenbach - Hochzillertal/Hochfügen (SKI-optimal.at), situato nella parte alta della Zillertal: offre 113 km di piste con 36 impianti di risalita che permettono di sciare fino alla primavera. È perfetto sia per principianti che per sciatori esperti: offre discese con pendii ben preparati e divertenti, di tutti i livelli di difficoltà anche se il 48% delle piste è di media difficoltà e quindi praticabile senza problemi per la maggior parte degli sciatori, bimbi compresi. In aggiunta, un ampio programma di corsi consente a tutti di migliorare la propria tecnica sciistica. Moderne cabinovie e seggiovie portano dal paesino di Kaltenbach direttamente al comprensorio sciistico. 
Tra una discesa e l’altra, a disposizione di tutti 600 sdraio per godere del sole, che da queste parti è una presenza costante. I bambini con meno di 6 anni salgono gratis sugli impianti, fino ai 18 anni hanno sconti dal 20 al 50%.

Slittino e paesaggi innevati 
Non c’è solo lo sci alpino a occupare il palcoscenico invernale nella Zillertal. Durante una vacanza invernale con tutta la famiglia in questa regione non può di certo mancare una discesa in slittino: la pista dalla stazione a monte alla stazione intermedia della Spieljoch Bahn, lunga ben 5,5 km, garantisce divertimento senza fine ad adulti e bambini. È aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 16.30 e arriva fino a Kohleralm, attraversando il meraviglioso paesaggio tortuoso dei boschi innevati della Zillertal. Ovviamente è possibile noleggiare le slitte in loco.

Ski Food Festival – specialità internazionali in alta quota
Per tutti coloro che amano abbinare sport e buon cibo, l’11 e il 12 dicembre 2021 nei comprensori  sciistici Hochzillertal – Kaltenbach e Spieljoch – Fügen è in programma la quarta edizione dello Ski Food Festival, all’insegna dello slogan “Ski food”. Negli impianti, in cima e a valle, si possono trovare prelibatezze gastronomiche locali e ispirate alle creazioni dei più celebri chef internazionali, per uno spuntino gourmet prima e dopo una discesa.

Le Terme della Zillertal – relax per i grandi e divertimento per i piccini
Non c’è niente di meglio delle terme per concludere nel modo ideale una giornata di sport sulla neve. Le “Zillertal Terme” di Fügen vantano un’offerta completa e appropriata per ogni fascia di età: divertimento e numerose possibilità di gioco per i bambini ma anche un programma di relax per gli adulti in cerca di pace e relax. La grande piscina termale è riscaldata tutto l’anno a 34° ed è accessibile tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 22: qui ci si può immergere nei pressi della suggestiva grotta illuminata ascoltando lo scroscio delle cascate ma anche nuotare nel canale di acqua corrente o in quello esterno riscaldato. Per completare la piacevole esperienza termale c’è un’area saune con 8 diverse cabine, dalla finlandese alla sauna a infrarossi, con temperature dai 45 ai 95° oltre al tepidarium, ai bagni di vapore, ai massaggi. L’area wellness e sauna, permeata da suoni soft, suggestivi effetti luminosi e profumi stimolanti, è una zona studiata per chi ricerca la tranquillità assoluta. Ma alle Zillertal Terme si può anche provare l'ebbrezza di una discesa dal “Black Hole”, lo scivolo ad acqua più lungo di tutta l'Austria occidentale (133 metri). 

Dove dormire: proposte per una vacanza di relax con la famiglia 

Dalle strutture per famiglie in valle a esclusivissimi Chalet con pochissime suite a oltre 2000 metri: questa valle offre soluzioni per tutti i gusti e tutti i budget. 
 

Per una vacanza family con i bambini, perfetta una struttura dalla doppia anima come l’Alpina Zillertal****S (https://www.mia-alpina.at ), che fa parte dei Kinder Hotels ed è dunque studiata per accontentare e far divertire i più piccoli ma sa essere attraente, elegante e piacevole anche per i loro genitori, che possono rilassarsi nella Spa al quinto piano o praticare sport mentre i bimbi si divertono con il team di animazione del Mini Club. L’hotel, che può accogliere 50 famiglie, si trova a 200 m dalla funivia a Fügen e mette a disposizione anche una pista da sci con neve artificiale per chi vuole fare pratica senza muoversi dalla struttura. Una comoda navetta, infine, accompagna sulle piste i bambini che partecipano ai corsi di sci, prenotabili direttamente alla reception. Tariffe a partire da: 193 euro a persona a notte. 

Per chi cerca l’esclusività più assoluta e un’emozione senza eguali, c’è ALBERGO (https://www.albergo.at/it/). Un nome evocativo, per scelta italiano. 5 Suite a 2400 m. s.l.m. che non conoscono pari. Moderno e audace, raffinato e sontuoso. Il panorama a perdita d'occhio, una cura e attenzione a ogni più minimo e impercettibile dettaglio rendono questa struttura unica nel suo genere. Qui è possibile lasciarsi alle spalle senza rimpianti la quotidianità in Suite che spaziano dai 40 ai 78 mq con qualsivoglia optional, dalla SPA in camera a libri e riviste e al centro benessere “pace celeste” con vetrate a cielo-terra. Tutto incluso, compresa la straordinaria possibilità dell’earyl-bird skiing, ovvero prima ancora che aprano gli impianti. La macchina sosta in garage a valle, si raggiunge ALBERGO con gli impianti di risalita. Aperto dal 5/12/2021.

Per informazioni:

Ufficio promozionale per il turismo
ERSTE FERIENREGION IM ZILLERTAL
https://www.best-of-zillertal.at/en/

Hauptstraße 54 
6263 Fügen - Österreich
Telefon: +43 5288 62262 
Fax: +43 5288 63070 
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

facebooktwitterinsta