COSA FARE IN CATALOGNA TRA OTTOBRE E NOVEMBRE

Musica, cinema, arte, sport e gastronomia: ecco gli eventi, ifestival e le manifestazioni perchipianifica un viaggio in Catalogna nei mesi autunnali

 

La Catalogna si affaccia all’autunno con una miriade di eventi e feste per riscoprire il territorio. Le offerte sono molteplici, si spazia dal design al cinema fino alla musica per poi esplorare e degustare vini con itinerari mirati, ma anche attrazioni a tema per festeggiare Halloween, una delle feste più apprezzate del mese di ottobre.

 

Think DesignAct” è lo slogan della sedicesima edizione dell’evento annuale Barcellona Design Week che si svolgerà dal 7 al 30 ottobre. Lo slogan riflette un messaggio molto attuale che vuole trasmettere la forza di affrontare le sfide,progettando nuove soluzioni e modelli di ambiente sostenibile che si ispirano a tutte le esigenze delle persone. Per gli appassionati di arte, la nuova edizione della Barcellona Design Week offrirà svariate attività, tra cui conferenze, workshop, e installazioni con i migliori artisti internazionali a esporre le loro creazioni. La Barcelona Design Week è organizzata da Barcelona centre de Disseny e promossa dal Comune di Barcellona, in collaborazione con FAD FosteringArts and Design e Museu del Disseny.

 

Per iFoodLover o semplicemente per gliamanti delmood autunnale, la Castanyada è la festa tradizionale giusta. Profondamente radicata in Catalogna e celebrata il 1° novembre, si tratta della festa della castagna, una vera e propria tradizione.Viene celebrata con piatti preparati a base di castagnearrosto sul fuoco, ma riprendendo anche il mood autunnale e gli ingredienti tipici della stagione: si preparano panellets, pasticcini di marzapane serviti con il vino dolce Moscatel, e altri prodotti prettamente autunnali.

La figura del raccoglitore di castagne è molto tipica durante la Castanyada, è rappresentata da una vecchia signora vestita con abiti semplici. Per le strade dei villaggi e città si possono acquistare all’interno di involucri di giornale le caldarroste per una passeggiata gustosa.

 

Per gli appassionati delle quattro ruote, si sente già il rombo dei motori in Costa Daurada quando, dal 14 al 17 ottobre, si terràla nuova edizione del Rally RACC Costa Daurada, valido per il Mondiale di Rally.La gara avrà inizio presso la località di Salou e nelle tre giornate si svolgerà presso il parco tematico di PortAventura. Un evento importantissimo che sarà decisivo per la conquista del titolo, in vista della fine del Mondiale.

 

Per i cinefili, o per il pubblico curioso di scoprire le nuove tendenze e tecnologie applicate al cinema, dal 7 al 17 ottobre si svolge il - SITGES - International Fantastic Film Festival of Catalonia – il festival numero uno al mondo a tema fantasy, nato nel 1968 e ancora oggi un universo stimolante di incontri, mostre, presentazioni e proiezioni di film fantasy provenienti da tutto il mondo. Ogni anno il festival ospita una kermesse di star del cinema, produttori e registi come Quentin Tarantino, Cameron Diaz, Anthony Hopkins, e molti altri. Il Festival è supportato da una Fondazione, composta da rappresentanti del Comune di Sitges, della Generalitat de Catalunya (governo autonomo della Catalogna) e di altre istituzioni, associazioni e aziende pubbliche e private.

 

Barcellona farà una full immersion nel Jazz, dal 20 ottobre al 28 gennaio, perché ospiterà il Festival Internazionale del Jazz, un punto di riferimento mondiale nel panorama della musica di genere. Musicisti internazionali e nazionali offriranno al pubblico non solo concerti gratuiti ma anche lezioni, interessanti conferenze e incontri. Gli spettacoli si svolgeranno in vari scenari come il Palazzo della Musica Catalana, l’Auditorium del Forum e il Conservatorio del Liceu.

 

Se il mistero e le spaventose emozioni sono la vostra attrazione preferita, ottobre è il mese per eccellenza! Anche in Catalogna si festeggia Halloween e in occasione di questa festa da brivido i parchi tematici sono il posto giusto per divertirsi.

Dal 18 settembre al 14 Novembre il PortAventura Park trasforma le aree del parco a tema in luogo spaventoso adatto a tutte le età con spettacoli, personaggi e prelibatezze in pieno stile Halloween.

In più, a 15 minuti da Barcellona,dal 15 ottobre al 6 novembre torna il miglior Scream Park d’Europa:Horrorland,con una nuova location, case stregate e spettacoli perfetti per una dose di adrenalina spaventosa.

 

Ma non bisogna dimenticare che ottobre è il mese del vino e chela Catalogna ha una eredità vinicola di oltre duemila anni di storia, una superficie di più di 65.000 ettari di vigneti e una produzione annua di oltre 380 milioni di bottiglie di vino e cava, che la posiziona come una delle più prestigiose destinazioni enoturistiche.Per gli amanti del vino quest’anno ci sono due novità: la nuova Ruta de la DO Tarragona, che raccoglie l'offerta enoturistica di una centinaia di cantine di questa DO. Un nuovo sito web (rutadelvidotarragona.cat/) con tutta l’informazione per visitare questa regione e conoscere la sua DO. Inoltre, la ruta del Vino della DO Pla de Bages raccoglie tutta l'offerta enoturistica delle 15 cantine della DO e propone ai visitatori attività e degustazioni.

 

 

 

facebooktwitterinsta