METE INSOLITE, ESPERIENZE UNICHE

 

 

 

 

 

Siete alla ricerca di mete insolite fuori dai circuiti tradizionali? Il posto giusto è Itinerando, prima esposizione aperta al pubblico in Italia dedicata al turismo esperienziale, il 29 e 30 gennaio 2022 in Fiera a Padova.
Un viaggio tra luoghi autentici, preservati dal turismo di massa, alla scoperta di paesaggi incontaminati, tradizioni antiche, sapori dimenticati. Non a caso le esperienze che regalano le emozioni più intense nascono proprio dove non te lo aspetti, lungo tappe che non avevi previsto, tra incontri inattesi e magici scorci.

In bici lungo la storica ferrovia

Oltre 600 chilometri di percorsi tra terra e acqua: questo è Green Tour - Verde in movimento, presentato a Itinerando dalla Federazione Comuni del Camposampierese. Il progetto strategico, avviato dalla Regione del Veneto per completare la propria rete di percorsi ambientali, si sviluppa intorno alla storica ferrovia dismessa Treviso-Ostiglia.  
Il tour ciclopedonale ad anello si compone di 8 tappe principali e si arricchisce di altri 16 tracciati di percorsi che si collegano all'anello principale di Green Tour e che consentono di ammirare altri tratti del territorio veneto… tra terra e acqua. Il percorso infatti tocca gran parte del territorio veneto, con Venezia, Treviso, Padova, Rovigo e Verona, la provincia lombarda di Mantova e la provincia emiliana di Ferrara, ma mette in collegamento anche il fiume Po, il Sile e il Mincio, la Laguna di Venezia e il Mare Adriatico. Grazie alla collaborazione con FIAB, tutti i tracciati sono georeferenziati, descritti puntualmente e con mappa scaricabile.
Green Tour è prima di tutto un progetto di valorizzazione del territorio, ma anche un esempio di promozione del benessere psicofisico che passa attraverso la mobilità lenta.

Nelle cave di marmo di Carrara

Nelle cuore delle Alpi Apuane, tra strade tortuose e ripide che si inerpicano su pendii scoscesi, si raggiungono, su comodi e sicuri fuoristrada 4x4, le cave di marmo di Carrara. Un mondo tutto da scoprire, reso accessibile da Il Tau Tour Operator che presenterà a Itinerando proposte esclusive per vivere esperienze uniche.
La visita guidata permette di ammirare le cave più alte che superano i 1000 metri s.l.m., da cui godere di una vista mozzafiato sull’intera costa ligure, le cave attive a cielo aperto, quelle a pozzo e i terrazzamenti di marmo. Fino alla discesa in una cava sotterranea dallo spettacolare ambiente lunare. A seconda del pacchetto scelto, immersi nel marmo, ci si potrà dedicare un aperitivo, un pranzo o una cena con piatti ricercati a base di ingredienti del territorio. Ma anche assistere al marmo che prende forma sotto le proprie mani, guidati passo passo da uno scultore.

Con i fenicotteri nel Delta del Po

Presente a Itinerando anche il Parco Regionale Veneto del Delta del Po che presenta il suo territorio: dal punto di vista naturalistico, una delle zone più interessanti e ben conservate, in cui si aprono scenari paesaggistici di grande impatto.
Tra gli itinerari da percorrere in bici c’è ad esempio la Via delle Valli che si sviluppa, a nord, tra boschi di lecci e pini, valli e canali, tra l'Adige e il Po di Levante. L’itinerario paesaggistico e faunistico, facile e di grande suggestione, prende il via da Rosolina Mare e permette, in un’ora e mezza circa, di attraversare luoghi naturalistici ricchi di rara avifauna tipica della zona salmastra, fino a Valle Sagraeda dove ammirare una delle più grandi colonie di fenicotteri del Delta del Po. Con una piccola deviazione si può raggiungere la foce dell'Adige oppure, una volta giunti ad Alberella, con il traghetto passare nell'altra sponda e riprendere l'itinerario che si sviluppa verso sud.
Con partenza da Porto Levante, questo secondo percorso permette di vedere il lento processo evolutivo della bonifica e del conseguente cambiamento del territorio. Si passano allevamenti estensivi e intensivi di orate, branzini, cefali. Ma soprattutto, gli amanti di birdwatching e fotonaturalismo possono immortalare folaghe, aironi, limicoli e spesso anche fenicotteri, in un paesaggio ancora incontaminato.

Il manifesto del turismo attivo e sostenibile

Non una sola meta, ma tante destinazioni in una. Premiato da Legambiente agli Oscar dell’Ecoturismo 2021 per la categoria “Turismo attivo e sostenibile”, a Itinerando ci sarà anche ActiveItaly, una rete di tour operator e agenzie di viaggi dislocati in tutta Italia, specialisti di vacanze attive ed esperienze outdoor. Cicloturismo, Trekking, Yoga, Barca a Vela, Sci Alpinismo, Arrampicata, Running, Snorkeling, Rafting, Sci di Fondo, Kayak, Windsurf, Nordic Walking, Diving, Canyoning, Ciaspole, Orienteering e potremmo continuare!
Vacanza, sport e ambiente. Caratteristica fondamentale che accomuna tutti i partner infatti è la sostenibilità. ActiveItaly nasce proprio con l’obiettivo di promuovere un turismo più inclusivo, a ridotto impatto ambientale, alla riscoperta della natura, dei territori e delle loro peculiarità, anche grazie all’ausilio di strumenti innovativi. Per questo è stato creato un vero e proprio manifesto che indica il turismo sostenibile come “uno strumento potente per garantire la pace, lo scambio tra culture, la crescita intellettuale e spirituale degli individui e la prosperità dei popoli”.

Itinerando, la prima fiera del turismo esperienziale in Italia

Itinerando è la prima esposizione aperta al pubblico in Italia dedicata al turismo esperienziale.
Tre i macrosettori: Esperienze, con tutto quello che ruota attorno al turismo, ma da un punto di vista nuovo, dove il prodotto viene affiancato dalle emozioni e dalle suggestioni del viaggio e con nuova sezione dedicata al turismo di mare con tante coste italiane che porteranno la loro proposta di viaggio.
Destinazioni per chi ama viaggiare slow, esplorare, scoprire, grazie al contributo di numerose Regioni italiane, ma anche agriturismo, aziende e consorzi, enti turistici e media specializzati.
Infine Camper con l’offerta delle principali case produttrici e aziende leader nel settore della fabbricazione di accessori tecnici di ultima generazione dedicati al mondo del campeggio.
Ma Itinerando è anche Talk, momenti di confronto e dibattito in cui si vivono le emozioni raccontate in prima persona da ospiti speciali, che condividono viaggi e suggestioni.
 
Itinerando ha ottenuto il patrocinio di ENIT, Agenzia Nazionale del turismo. 

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.itinerandoshow.com
#itinerando #itinerando2022

 

facebooktwitterinsta