QUAL È L’ESSENZA DI UNA VACANZA NELLE ALPI? IL RICORDO DI UN PROFUMO … QUELLO DELLA MONTAGNA

Il verde energetico delle montagne. Il senso di libertà che dà l’altitudine.

Il recupero di memorie passate, riti e usanze inalterate nel tempo e custodite da una natura gelosa della propria purezza.

Vi portiamo in Valle d’Aosta, al Mont Avic Natural Park, uno dei luoghi iconici delle Alpi.

E lo faremo con chi di queste zone ne è grande conoscitore oltre che rispettoso visitatore.

 

VI PRESENTIAMO OVERALP

OverAlp è un tour operator nato dall’idea di un team di professionisti che ha dedicato alla montagna e all’outdoor gran parte della propria vita, per raggiungere i propri obbiettivi professionali e personali. Con oltre trent’anni di viaggi ed esplorazioni in Italia e nel mondo, il team OverAlp, costituito da Carlo Gabasio, Paolo Falco, Stefano Maffeo ed Isabella Strona, si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare un territorio unico e vario come quello italiano, proponendo un servizio professionale, innovativo ed inclusivo, che offre la possibilità di “afferrare il meglio dell’outdoor Italiano” abbinato a tutte le sue eccezionali diversitànaturalistiche, culturali ed enogastronomiche.

 

“Uno dei motivi per cui viaggiamo alla scoperta di nuovi luoghi o andiamo a riscoprirli è perché vogliamo coglierne l’essenza. Quel profumo, quella sensazione, quel colore che, in maniera indelebile, ci portiamo dietro come ricordo di un bellissimo momento, di una bellissima giornata.

Per questo motivo, noi di OverAlp abbiamo deciso di chiamare L’Essenza delle Alpi il nostro progetto di scoperta dedicato ai territori a noi più cari. Abbiamo infatti scelto i luoghi più significativi del Biellese

e della Valle d’Aosta per poter offrire degli itinerari specifici che uniscano la natura,

la storia, e la scoperta del nostro territorio: il top del top!” 

 

 

Torino, 05 maggio 2022 - Respirare la aria pura di montagna, cogliere l’essenza di una natura incontaminata, rigenerare mente e corpo in un’oasi di silenzi, viste mozzafiato e spazi ampi. Vivere il cuore delle Alpi concedendosi una fuga en plein air, alla scoperta di luoghi isolati, riconosciuti in tutto il mondo per la loro bellezza. Immersi nei colori, nei profumi e negli straordinari paesaggi che solo la montagna sa offrire.

 

OverAlp, tour operator specializzato in escursioni outdoor con guide naturalistiche professionali, propone un tour di 3 giorni in Valle d’Aosta, nel meraviglioso Parco Naturale Mont Avic, splendida area protetta della Regione, seconda solo al Gran Paradiso: un gioiello green, lontano dalle grandi rotte turistiche, per un’esperienza capace di ricaricare e riconnettere l’uomo alla natura, che unisce trekking ed escursioni a relax, benessere, degustazioni e cultura. Il Parco del Mont Avic è una tappa perfetta per chi ha bisogno di “disconnettersi” per ricaricarsi. È il luogo ideale per chi ama la montagna ma, di questa, non le mete più rinomate e caotiche: una meraviglia che pochi conoscono e che attrae belle persone, rispettose, attente e sensibili.

Facile da raggiungere ma “lontano da tutto”: qui si manifesta la Natura più selvaggia della Valle d’Aosta in quadri di maestosa bellezza.

 

L’esperienza ha inizio al Forte di Bard, fortezza in ottimo stato di conservazione del primo Ottocento, dove ad ogni passo si respira la storia d’Italia e - per gli appassionati Marvel - location nel film “The Avengers: Age of Ultron”, oggi sede di mostre dove, insieme al tour leader OverAlp e ad una guida del Forte, si scopriranno i segreti di questa monumentale fortezza, con racconti risalenti ai Savoia e a Napoleone.

 

Al termine della visita un delizioso pranzo al ristorante del Forte, La Polveriera, offrirà una pausa godereccia, a base di prodotti tipici locali, ottimi taglieri di salumi e formaggi ed un ricco menù giornaliero con pietanze di stagione, accompagnate dai vini delle cantine valdostane!

Nel pomeriggio, ci si muove in direzione Champdepraz, per raggiungere il Mont Avic Natural Park.

Si soggiorna al Parc Hotel Mont Avic, struttura posta alle porte del Parco. Qui il vero lusso è il silenzio. Il silenzio della mente che solo un luogo così in armonia con la natura sa assicurare. Accogliente e finemente rifinito in legno e pietra, è un retreat che aiuta a prestare ascolto al proprio cuore e alla mente.

 

Il risveglio, in montagna, è un vero risveglio dei sensi, con l’aria frizzante del mattino da respirare a pieni polmoni, le fronde degli alberi che si muovono leggermente al vento e le pareti di roccia che accarezzano il cielo. Così si ha la giusta carica per godere appieno dell’escursione nel cuore del parco regionale.

Una visita alCentro visitatori del Mont Avic - con il museo naturalistico che descrive gli ambienti e le foreste della Val Chalamy - invita a scoprire il “parco segreto”, preparando lo spirito e lo sguardo al trekking alpino e alla bellezza prorompente degli angoli più nascosti dell’area protetta.

 

Il profumo del bosco, delle conifere e lo scrosciare dell’acqua del torrente accompagnano gli escursionisti attraverso sentieri e tornanti che risalgono il versante, tra mulattiere, alpeggi e fiori di campo, fino a raggiungere i laghi: il Muffè, il Lago Bianco, il Nero, il Vallette… 

 

A strapiombo sulle acque cristalline del Lac Blanc, nelle immediate vicinanze del Lago Nero, del Cornu e del Vallette, il Rifugio Barbustel è il luogo ideale per gustare piatti della tradizione valdostana, vivendo la vera esperienza del rifugio montano. Il Barbustel sorge nel ’94 dai ruderi di un vecchio alpeggio. Oggi l’atmosfera della baita in pietra, tra un bicchiere di vino e i profumi di una volta avvolge gli escursionisti come una calda coperta, per un momento distensivo e rilassante. Oltre alle maestosità del Mont Avic, il Barbustel offre una splendida vista del Monte Rosa, del Cervino e della Dent d’Herin.

 

Imperdibile, nella terza giornata, Arnad, borgo secolare dove tradizioni agricole e antico savoir faire si tramandano di generazione in generazione.

Arnad rappresenta pienamente il patrimonio valdostano: regina del territorio, ne custodisce le essenze ed i profumi: gli stessi profumi muschiati del bosco e speziati della terra che contraddistinguono il rinomato “Lard d’Arnad” - un salume D.O.P. dal sapore unico, conosciuto e apprezzato anche a livello internazionale - che si potrà degustare con altri prodotti tipici allo storico salumificio Maison Bertolin, perla dell’enogastronomia regionale, così da poter portare a casa un morso di questa splendida avventura!

 

Attività: Essenza delle Alpi, Trekking: da maggio ad ottobre 2022

Numero partecipanti

Minimo 4 / massimo 8 persone

Tariffe

Minimo 4 persone, €600a persona - 8 persone €470a persona – trattamento come da programma

Durata dell’attività

3 giorni - 2 notti - date su richiesta

 

Informazioni e prenotazioni

OverAlp Srl

MOUNTAIN GUIDES AGENCY &

OUTDOOR TOUR OPERATOR

CONTATTI Tel: +39 3496252576

MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

WEB: www.overalp.it

facebooktwitterinsta