ANTIGUA &BARBUDA SEMPRE PIÙ GREEN CONTANTE NUOVE ESPERIENZE NELLA NATURA INCONTAMINATA

Stampa
Turismo & Benessere
Visite: 246

0 323

Antigua & Barbuda sono conosciute soprattutto per le loro 365 spiagge di sabbia bianca e rosa, per la cordialità della popolazione e per il sole che splende tutto l'anno.Con la sempre crescente richiesta da parte dei viaggiatori di esperienze eco-friendlye autentiche, l'ambiente naturale incontaminato delle isole gemelle ha messo in luce tutta la sua ricchezza.

I visitatori sono invitati a viaggiare ad Antigua e Barbuda per esplorare il Green Corridor che si estende lungo la costa sud-occidentale, dal villaggio di Bolans a quello di John Hughes situati ad Antigua. Inaugurato a luglio 2017, durante l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile, è un’area dell’isola che riunisce imprese turistiche sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale e culturale,

Ecoturismo nelle isole gemelle

Il paesaggio incontaminato e sinuoso del “Corridoio Verde” offre l’opportunità di intraprendere diversi percorsi escursionistici per tutti i livelli.Le escursioni più popolari includono il Mt. Obama, la vetta più alta di Antigua, e Signal Hill – seconda cima del Paese - con la diga di Wallings alla base, illuogo perfetto per un picnic al fresco. Gli escursionisti più espertipossono cimentarsinelRendezvousBaycon vari sentieri per raggiungere una delle spiagge incontaminate dell'isola, con viste panoramiche uniche sul Mar dei Caraibi, il vulcano Montserrat, le isole di Guadalupe e Redonda, tutte visibili in una giornata limpida.

www.visitantiguabarbuda.com/green-initiatives

L’immersione nella natura continua con un rapido giro in barca verso Barbuda, l’isola gemella di Antigua, sede della più grande colonia di uccelli fregata dell'emisfero occidentale.Il Frigate Bird Sanctuary si trova a Codrington, capitale di Barbuda, nella laguna nord-occidentale dell'isola ed è accessibile solo in barcacon una guida turistica esperta. La riserva ospita oltre 170 specie di uccelli e oltre 5.000 fregate, con una popolazione totale di circa 100mila volatili. Una curiosità: la Fregata magnificens, il più aereo degli uccelli acquatici, ha l'apertura alare più grande al mondo rispetto alle dimensioni del corpo.

www.visitantiguabarbuda.com/destinations/frigate-bird-sanctuary

Le ultime novità green della destinazione

Le paradisiache isole gemellequest’anno hanno lanciato anche una serie di nuove avventure per esplorare la destinazione a contatto con la natura.

Laviscount Island
Da Antigua, vale la pena percorrere un breve tragitto in barca per raggiungereLaviscount Island, l'unico luogo dell’emisfero dove è possibile interagire con un branco di tartarughe giganti di Aldabra. Conoscere da vicino l'animale vivente più antico del pianeta è un’esperienza davvero emozionante. Tra le altre attrazioni da non perdereci sono le iguane delle Piccole Antille, i pappagalli, i sentieri escursionistici, un'ampia spiaggia e lo snorkeling. L'Isola offre tour singoli e combinati con l’incantevoleStingray City. Da quest’anno, grazie alla collaborazione con "Adventure Antigua" è possibile partecipare a un esilarante eco-tour che comprende l'isola di Laviscount, unica nel suo genere, e l'incredibile formazione naturale "Hell's Gate".

www.adventureantigua.com

www.instagram.com/laviscountislandantigua

The Bird’s Nest

Un’avventura green attende i viaggiatori anche al largo della costa settentrionale di Antigua, nel più grande parco marino dell'isola che ospita diversi isolotti e la pittoresca Great Bird Island.

Attraversando la costa marina protetta, con i suoi isolotti ricoperti di uccelli e le sponde punteggiate di mangrovie, si raggiunge The Bird’sNestsulla Great Bird Island. Nel percorrere il sentiero coperto è possibile incontrareil rarissimo e innocuo serpente corridore, che non vive in nessun altro posto al mondo se non sulle isole della costa settentrionale di Antigua. Tra le attività da fare in quest’area, c’è l’imbarazzo della scelta: dal suggestivo accesso all’isolaattraverso la grande scalinata che si estende sugli altopiani, allo snorkeling intorno alla barriera corallina, tra tartarughe, razze e altre forme di vita oceanica, fino al meritato riposo con un autentico barbecue antiguaiano.

www.birdislandantigua.com

Tour in E-Bike

Con il vento fresco degli alisei e le numerose attrazioni da scoprire, i visitatori che desiderano un'esperienza rilassante in bicicletta possono optare per un tour in e-bike, rallentare e godersi il paesaggio. Ci sono sei percorsi tra cui scegliere, che permettono di ammirare la storia, gli scorci panoramici e le spiagge del Paese. Si può pedalare a nord per la spiaggia di Jabberwock, a sud lungoFigTree Drive, a est per i due mulini di Betty's Hope el’arco naturale Devil's Bridge, o a ovest per lo storico Fort Barrington. I visitatori possono anche intraprendere un tour storico della città di St. John's con una sosta a Fort James o dirigersi verso English Harbour per esplorare i siti di Antigua dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

www.ebikestour.com