ARBATAX PARK RESORT: MUSICA, CUCINA DEI CENTENARI E SPORT NELLA NATURA

0 331

Le rassegne “InCantos Sounds of Sardinia” e “A Chent’annos … a tavola!”

con l’omaggio di musicisti e chef sardi a scrittori e artisti che hanno reso celebre nel mondo la Sardegna.

 

Con l’esibizione del duo Beppe Dettori, voce e chitarra e Raoul Moretti all’arpa elettrica, si è aperta la stagione di “InCantos Sounds of Sardinia, la rassegna musicale espressione di un nuovo modo di vivere la bellezza e l’identità più pura dell’isola, che si svolge sotto il cielo stellato sulla spiaggia tra le maestose rocce dell’Ogliastra dell’Arbatax Park Resort, il complesso che per ben tre anni è stato riconosciuto come miglior resort ecologico al mondo da World Travel Award.

Prossimo atteso appuntamento il 5 agosto con Simone Concas, in arteMoses, che con la sua armonica a bocca ha incantato tutto il mondo. Di origine sarda, Moses prima di vincere la settima edizione di Italia’s Got Talent nel 2016, si esibiva come busker per le strade di Londra. Il 21 agosto è prevista, invece, l’esibizione del pianista e compositore Gustavo Gini, argentino di Buenos Aires che dal 2014 ha scelto Cagliari per la famiglia e la professione – è l’unico musicista “sardo” attivo su Netflix – autore di colonne sonore per serie tv e cinema (incluso Il Segreto dei suoi occhi, premio Oscar miglior film straniero 2010), che connette musica classica, folk, rock, tango argentino e la nuova “milonga sarda”.

La chef Marina Ravarotto, del ristorante ChiaroScuro di Cagliari, ha invece aperto “A Chent’annos … a tavola! Ouverture gastronomica nella terra dei Centenari” la consueta rassegna di cucina ogliastrina organizzata dall’Arbatax Park Resort, quest’anno dedicata a tre illustri scrittori e artisti sardi. L’Ogliastra, com’è noto, è una delle 5 blue zone al mondo, le aree con la più alta aspettativa di vita. Sicuramente la semplicità degli alimenti, poco elaborati e frutto della coltivazione della terra e dell’allevamento delle pecore, lo stile di vita semplice insieme a una particolare genetica sono alla base della longevità degli abitanti dell’Ogliastra.

Il primo appuntamento di “A Chent’annos … a tavola!” è stato dedicato alla scrittrice Grazia Deledda, Premio Nobel per la letteratura nel 1926. Marina Ravarotto ha creato un menù degustazione con piatti battezzati con il titolo di alcune opere della scrittrice, accompagnati da vini locali.

Prossimo appuntamento con Maria Carta, chef e titolare del ristorante Is Femminas di Cagliari, che porta avanti il progetto di diffondere la cucina dei centenari attraverso un menù creativo, legato alla tradizione ma con un tocco di contemporaneità. Sarà protagonista il 27 agosto di una serata degustazione dedicata a Maria Lai, artista contemporanea di Ulassai.

L’11 settembre la rassegna chiuderà con l’Accademia del Buon Gusto progetto della Fondazione Giulini, in una serata dedicata a Giuseppe Dessì, premio Strega nel 1972 con il romanzo Paese d’Ombre. L’Accademia, nata da un’idea dello Chef William Pitzalis ha come obiettivo quello di insegnare a ragazzi e ragazze con grandi potenzialità, spesso inespresse a causa del contesto sociale e territoriale nel quale abitano, i rudimenti della cucina, esaltando i talenti e puntando a offrire opportunità professionali.

“Chent’annos … a tavola!” è aperto sia agli ospiti dell’Arbatax Park Resort, sia a chi desidera provare le specialità degli chef ma non alloggia in hotel (su prenotazione).

Settembre e ottobre saranno i mesi dedicati allo sport, con ben due eventi per chi ama il running.

Il 25 settembre si svolgerà il“Trofeo Arbatax Park di Corsa” un tracciato di 10 chilometri che, per diversi tratti, seguirà il vecchio percorso della famosa “Marcialonga dei tre mari” che, intorno agli anni Ottanta si svolse proprio ad Arbatax. Aperto a tutti - ben allenati e principianti - il percorso si snoda tra le numerose salite e discese passando per il Parco Naturalistico Bellavista (all’interno della penisola dell’Arbatax Park) che ospita numerosi animali ed è caratterizzato da splendide scogliere a picco sul mare. Partecipano anche atleti del calibro di Marco Najbe Salami, Pietro Riva, Anna Incerti e tanti altri campioni dell’atletica.

Il 2 ottobresi svolgerà, infine,l’“Arbatax Park Wild Nature Race”, gara unica di Campionato Italiano MSP e qualificazione agli OCR World Championship. La competizione si svolgerà interamente nel Resort: la Easy Nature Race su un percorso di 8 chilometri e la Hard Nature Race, di 8 chilometri, attraverso la ricca fauna ospitata all’interno del Parco Naturalistico Bellavista, mufloni, cinghiali, cavallini della giara, daini, asini, le pecore sarde e altro ancora. Tutto il percorso sarà disseminato di ostacoli naturali e artificiali.

L’Arbatax Park Wild Nature Rase è stata giudicata nel 2021 una delle gare più divertenti d'Italia.

Quest'anno vedrà alla partenza atleti di livello nazionale e internazionale.

 

Per maggiori informazioni e ulteriori soluzioni: sito www.arbataxpark.com

 

facebooktwitterinsta