AUTUNNO A ROTTERDAM

0 377

Rotterdam è la seconda città più importante dei Paesi Bassi dopo la capitale Amsterdam. Si trova nel sud del Paese e vanta il più grande porto d'Europa. Il nome deriva da quello di una diga (dam) su un piccolo fiume, la Rotte, che si unisce alla Nieuwe Maas nel cuore della città. Una città dai tanti volti: dinamica città portuale, moderna città del divertimento, elegante città dello shopping, e vivace centro di ritrovo per artisti. Ha una prestigiosa università, l'Università Erasmus di Rotterdam e soprattutto è la città olandese dell'architettura per eccellenza. Architetture moderne e contemporanee sono le protagoniste indiscusse di uno skyline in continua rinnovazione.

Se siete qui in autunno ecco alcuni eventi imperdibili:

24.9.22-29.1.23 TIM WALKER AL MUSEO KUNSTHALL
Al Museo Kunsthal puoi immergerti nella fantastica immaginazione di uno dei fotografi di moda più famosi del mondo: Tim Walker (1970). L'avvincente mostra ‘Tim Walker: Wonderful Things’ celebra il suo ricco potere immaginativo e mostra oltre 150 nuove opere ispirate alla collezione del Victoria and Albert Museum (V&A) di Londra.
Tim Walker - Kunsthal
 
9.9.22-30.10.22 SOLAR BIENNALE           3.9.22-6.3.23 ENERGY SHOW
La prima Biennale Solare al mondo si apre all'Het Nieuwe Instituut. Presentando una nuova visione dell'ambiente abitativo, in cui l'energia solare occupa un posto centrale. Parte importante della Biennale è la mostra ‘The Energy Show - Sun, Solar and Human Power’ e installazioni solari di artisti acclamati come Daan Roosegaarde.
The Solar Biennale              
https://thesolarbiennale.com/press              
https://www.itinerapr.com/it/primera-bienal-solar-rotterdam-2/              
The Energy Show (hetnieuweinstituut.nl)
 
SPERIMENTAZIONI
Cos'altro? A Rotterdam piace sperimentare e vale la pena citare due progetti:
START-UP REEFY ha progettato un sistema di sbarramento modulare artificiale che funge da barriera contro le onde e stimola la biodiversità. I mattoncini sostenibili "a forma di Lego" sono assemblati sott'acqua e hanno una superficie strutturata che stimola la crescita biologica delle ostriche. Il labirinto sottomarino offre anche riparo a pesci e altre specie e protegge le sponde del fiume. La realizzazione del progetto ‘Rotterdam Reef’ è programmata per ottobre.
(9) Reefy: Panoramica | LinkedIn
 
ROOFTOP VILLAGES (DAKDORPEN) è un'iniziativa di Rotterdam per rinforzare i tetti e renderli più verdi in modo tale che possano creare spazi abitabili. I tetti aumentano anche la biodiversità, trattengono l'acqua e contribuiscono alla pulizia dell'aria implementando la progettazione adattativa al clima.
English — Dakdorpen

facebooktwitterinsta

gloria

Il nuovo
concetto
di attualità

scopri