I COLORI DELL’AUTUNNO

0 202

Rosso, amaranto, arancione, giallo, oro…L’autunno porta con sé una tavolozza di colori straordinari che trasformano il paesaggio.

Una stagione meravigliosa, da amare, che calma i sensi.
Perfetta per scoprire la montagna tra spettacolari panorami ed eventi gastronomici che esaltano i frutti di questa stagione preziosa come l’oro.

EVENTI ED ESPERIENZE IN VAL RIDANNA– VIPITENO (BZ)

“L’autunno è una delle stagioni più belle”, scriveva Johann Wolfgang von Goethe, le foglie si tingono di mille sfumature che risaltano sull’azzurro del cielo, i frutti maturano in un caleidoscopio di sapori. In Alto Adige col finire dell’estate si rinnova la tradizione del Törggelen che trova la sua massima espressione nei Buschenschänken, le osterie contadine che, insieme ai masi e alle aziende agricole, aprono le proprie stuben e accolgono i visitatori offrendo le specialità della cucina altoatesina. I piatti sono quelli della tradizione, tutti fatti in casa e che vengono accompagnati dal “Siaßer”, il mosto d’uva, e dal vino nuovo.

A Vipiteno in autunno si srotola anche il Tappeto Rosso: 4 weekend (17 e 24 settembre e 1 e 8 ottobre) per fare shopping di artigianato tradizionale e prodotti tipici. Il 28 e 29 ottobre, sempre a Vipiteno, torna la Festa del raccolto con il mercato contadino in Piazza Città, dove produttori locali portano miele, tisane, verdure fresche, vini biologici, le prelibate “Tirtlan” e le ciambelle di Vipiteno.

IlFamily Resort Schneeberg, nel cuore della Val Ridanna, a pochi chilometri da Vipiteno, è un punto di partenza privilegiato per vivere i colori della natura. Circondato da prati e boschi ogni giorno propone escursioni sempre nuove. Una volta rientrati in hotel il piacere di un tempo lento lo si vivenella Spa, e nelle piscine indoor e outdoor.Se i bambini, invece, hanno ancora mille energie c’è il Family Acqua Park Bergiland con scivoli d’acqua, scivoli-tunnel, piscina per neonati e angolo avventura, e poi il miniclub ed il playground interno ed esterno. Il resort, inoltre, hada poco inaugurato la nuova area Adults Only di ben 2.000 mq con una piscina interna a sfioro e un lago naturale balneabile. 

Con l’offerta “Autunno da favola”, dall’11 settembre al 27 ottobre, prezzi da 319 euro per persona per 3 notti con trattamento All Inclusive Light e buono wellness di 20 euro. Bambini fino a 3 anni non compiuti gratis. Numerosi sconti per le altre fasce di età.

PEDALARE TRA L’AZZURRO E L’ORO – SILLIAN (TIROLO AUSTRIACO)

La Drava in autunno diventa un luogo incantato: l’azzurro del fiume si mescola alle tinte cangianti dell’autunno che trasformano le rive in un gioco di riflessi unico. Pedalare lungo la ciclabile che costeggia il fiume è un’esperienza che riempie gli occhi. Chi desidera percorrerla in totale comodità può scegliere di noleggiare una e-bike, la “Drauradweg” è stata, infatti, certificata come la prima pista ciclabile per le biciclette elettriche in Europa, guadagnandosi le 5 stelle. E se si è stanchi, al rientro si può utilizzare il trenino attrezzato per le bici.

Per godere della bellissima ciclabile, un punto di partenza privilegiato è Sillian, a pochi chilometri dal confine italiano. Il DolomitenResidenzSporthotelSillian, si trova proprio sulla pista ciclabile. Dopo una giornata dipedalate ci si rilassa nella SPA tra piscine, saune e un ricco menu di trattamenti mentre i piccoli si divertonoall’Häppi Päpi Kinderclub, il club per bambini aperto dalla domenica al venerdì. L’hotel offre noleggio gratuito di biciclette (anche con seggiolino). Inoltre, a poca distanza dalla struttura, si trova un fornitissimo noleggio bike dove trovare mountain bike, e-bike ed anche biciclette con il carrellino per trasportare i più piccoli.

Prezzi dal 27 agosto al 1° novembre, per la Camera doppia Residenz, da105 euro al giorno a persona in pensione gourmet con spuntino pomeridiano.

 

UN BAGNO DI ENERGIA NEL PARCO NATURALE DEGLI ALTI TAURI – AUSTRIA

Al Gradonna ****S Mountain Resort Châlets & Hotel, a poco più di un’ora d’auto da San Candido, lo spettacolo della naturaè di quelli che restano nel cuore.Siamo nel Parco Naturale degli Alti Tauri ed il bio-resort Gradonna è circondato da boschi che si vestono della livrea autunnale mentre la vista si apre sul profilo maestoso del Großglockner, con i suoi 3798 mt. e sulle vette che sfiorano i 3.000mt. che fanno da corona al resort.

Direttamente dall’hotel e dagli chalet nel bosco ci si può incamminare lungo l’infinita rete di sentieri per immergersi nei colori e nei profumi dell’autunno da soli, in totale silenzio, o con le escursioni guidate con i Ranger del Parco Nazionale degli Alti Tauri.

La natura qui è veramente a portata di mano e il Gradonna Resort riserva speciali „luoghi energetici“ ai suoi ospiti. Si tratta di spazi dedicati e prenotabili (gratuitamente) dove l’energia scorre direttamente dalla terra all’anima, le batterie si ricaricano e si ritrova il contatto con il proprio sé e la forza della natura.

Il benessere diventa totale nella SPA che offre trattamenti a base di materie prime locali, molti realizzati con la nuova linea cosmetica 100% vegana, bio e cruelty free “Magdalena’s – Made in Tyrol” creata, sviluppata e prodotta consapevolmente in Tirolo.

Prezzi, dal 27 agosto al 1° novembre, da 125 euro per la camera doppia klassik. Per lo chalet klassik, fino a 4 persone, prezzi da 394 euro.

facebooktwitterinsta

gloria

Il nuovo
concetto
di attualità

scopri