FESTA DEL RINGRAZIAMENTO 2022 A BOLZANO

Stampa
Turismo & Benessere
Visite: 488

0159

I contadini di Gallo Rosso in mostra con i loro prodotti di alta qualità

Il tradizionale appuntamento della Festa del Ringraziamento,che richiama visitatori da vicino e lontanoa Bolzano in Piazza Walther, quest’anno è previsto per la giornata di sabato 15 ottobre 2022, dalle 8.30 fino alle 17.

Gallo Rosso sarà presente con 13 coltivatori diretti suoi associati sui 28 espositori totali;

i contadini Gallo Rosso accoglieranno chi in questa giornata dimostrerà interesse verso i prodotti freschi, sani e genuini della loro terra, raccontando anche il fascino della vita contadinasempre a contatto con la natura e con gli animali.

Confetture di frutta, vino, succhi, castagne, formaggi e yogurt, pane, frutta e verdura, frutta essiccata, erbe, spezie, farina, speck e insaccati, carne fresca, grappe e liquori, uova, miele, cosmetici biologici e tanto altro attireranno l’attenzione dei consumatori e per i contadini questa sarà l’opportunità per mettersi in contatto con nuovi clienti. Per il resto dell’anno, molti contadini vendono su altri mercati, in negozi alimentari o specializzati in alimenti biologici o direttamente sul maso.

Leo Tiefenthaler, Presidente dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Altoatesini, ritiene infatti che “Il consumatore vuole sapere cosa sta mangiando e da dove hanno origine i prodotti. E saranno direttamente i contadini a fornire le informazioni necessarie”.

La Festa del Ringraziamento è una manifestazione molto popolare che trae le sueorigini fin dall’antichità, quando organizzare la celebrazione annuale della Natura in onoredei raccolti che dona agli uomini, era considerato un momento imprescindibile epropiziatorio. Proprio questo è il senso che si intende rievocare in ogni edizione: ribadire il forte legame dell’uomo con la natura e l’importanza che essa riveste nella vitadi tutti da sempre.

Il lavoro del contadino è strettamente vincolato ai ritmi naturali: pioggia, neve, freddo,vento, sole, caldo, grandine, umidità sono tutti fattori che influiscono sull’andamento dellecoltivazioni. Il buon esito del raccolto, pertanto, non sempre è garantito; per questo motivoGallo Rosso sostiene l’operato dei contadini dei masi altoatesini associati, aiutandolia sviluppare attività da affiancare all’agricoltura, come la vendita dei prodotti di qualità,attraverso vari canali come mercati, diversi negozi di alimentari e anche la bottega presente nel maso stesso,nonché lo shop online sul sito www.gallorosso.it. Per ottenere il marchio di qualità Gallo Rosso sui loro prodotti, i contadini devono rispettare alcuni criterifondamentali: i processi di lavorazione devono essere trasparenti e documentati eobbligatoriamente avvenire presso il maso; le materie prime lavorate devono provenirealmeno per il 75% dal maso stesso; ogni prodotto deve superare una degustazione“anonima” eseguita da una commissione esterna di esperti.

Alla Festa del Ringraziamento prenderanno parte anche varie associazioni agricole come l’associazione volontariato e il fondo di solidarietà rurale. Highlight della manifestazione sarà lo showcooking delle contadine, chemostreranno ai partecipanti i segreti e le ricette della cucina tradizionale altoatesina. In Viadella Mostra saranno esposti vari modelli di trattori “Oldtimer”; i più piccoli potranno nuovamente - dalla pandemia - divertirsi giocando con il fieno e dedicarsi allo“zoo di carezze”coccolando gli animali da fattoria presenti.

In questa giornata incentrata sulle tradizioni popolari, non poteva mancare l’intrattenimento musicale con David Frank & Marc Perin, Böhmische di Gudon, una piccola banda con strumenti a fiato e gli “Schuaplattler” (i celebri “battitori di scarpe”) di Meltina.

La Festa del Ringraziamento è un“Green Event”. Lamanifestazione, infatti, è stata pianificata, organizzata e realizzata secondo i criteri dellasostenibilità, tema molto importante per Gallo Rosso. Per tale motivo, i partecipanti sono invitati a privilegiare, per il viaggio, mezzidi trasporto ecosostenibili: https://www.gallorosso.it/it/manifestazioni-altoadige/festa-del-ringraziamento/

Per ulteriori informazioni su Gallo Rosso: www.gallorosso.it