MARKETING TRADIZIONALE O DIGITALE? ... ENTRAMBI

buste trasparenti bianco

Lo scopo del marketing , in senso generale , è certamente quello di raggiungere gli obiettivi che l’azienda che lo pianifica si prefigge , ma è anche mirato a perseguire le esigenze del target di consumatori a cui ci si rivolge.

Si colloca quindi  in una posizione intermedia tra la fase di produzione e quella di consumo, mirando a garantire il contenimento dei costi e la massima soddisfazione del cliente.

Strategie diverse ma efficaci

Nel mondo del digitale quando parliamo di Marketing ci viene immediatamente naturale pensare al web, all’ e-mail marketing, ai social media ed all’ advertising digitale in generale.

Certamente una strategia di marketing digitale impostata nel modo corretto, con un ragionevole investimento mensile, consente alle aziende la possibilità di una promozione efficace, con il raggiungimento di un potenziale pubblico di clienti qualificati, e le possibile generazione di nuove entrate.

Altro aspetto interessante è la possibilità di ottenere , con l’utilizzo di opportuni strumenti , i dati necessari per misurare i risultati della campagna di marketing

Il marketing tradizionale si concentra invece su mezzi classici come: stampa, televisione, radio e direct mail mediante l’utilizzo delle tradizionali buste di carta.

Certamente le differenze tra le due metodologie sono numerose, ma si tratta di differenze formali, non sostanziali in quanto entrambe mirano al raggiungimento dello stesso fine, la vendita di un determinato prodotto o servizio, sia pure utilizzando mezzi diversi e strategie differenti per raggiungere lo stesso obiettivo.

Marketing tradizionale e Digital marketing sono entrambi utilizzati per attirare clienti e/o costruire un brand nel mercato di riferimento, e dovrebbero lavorare insieme per ottenere risultati per cui possiamo affermare che un giusto mix di entrambe le strategie è meglio che la somma delle sue parti.

Un esempio  pratico

Supponiamo che un nostro cliente sia un tour operator specializzato in viaggi avventura in differenti località e ci venga chiesto di formulare un piano di Marketing mirato ella promozione ed alla successiva vendita dei viaggi stessi.

Potremmo iniziare partendo con uno spot televisivo proposto nel corso di un programma che è guardato proprio dalle persone che in base alle ricerche di mercato precedentemente effettuate potrebbero essere interessate al mondo dei viaggi avventura.

Ovviamente durante lo spot pubblicitario dovremo prevedere un sistema che motivi gli spettatori a visitare il nostro sito web dove poter vedere video delle destinazioni ed ottenere uno sconto particolare a loro riservato.

Inoltre a tutti coloro che si registreranno potremo mandare il buono sconto direttamente al loro domicilio utilizzando buste bianco trasparente che durante il tragitto costituiranno ulteriore elemento di promozione.

Una combinazione vincente

Come abbiamo visto da questo semplice esempio la sola combinazione di marketing digitale (web) e tradizionale (tv, tecniche di spedizione) ha consentito di promuovere il prodotto alle persone giuste e dare loro un motivo per visitare il nostro sito web e conoscere le proposte dei viaggi avventura del nostro cliente.

Nonostante alcune aziende ancor oggi pensino che marketing digitale e tradizionale siano tra loro alternativi questo semplice esempio dimostra come in realtà si completino a vicenda col fine ultimo di raggiungere gli obiettivi prefissati.

facebooktwitterinsta