IN SILENZIO SULLA NEVE

0a139

Respirare la natura altoatesina con i Profumi Vitalpina.

Corso di cucina di canederli e degustazioni di vini e formaggi.

È una vacanza sensoriale quella che si vive con iVitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige.Nuovi sapori da conoscere e degustare, armonie di design per la vista, ma anche tessuti da toccare e sentire sulla pelle. Suoni amplificati dalla neve e profumi che diventano ricordo della vacanza trascorsa.

Un’esperienza da vivere con tutti i sensi per godere appieno di ogni momento. Una pausa invernale per immergersi nellanatura e nella cultura altoatesina, per apprezzare il benessere e la cucina tirolese.

Con le ciaspole sulla neve fresca

I Vitalpina Hotels Südtirol/Alto Adige la chiamano la “magia del silenzio”. Quell’atmosfera che si respira quando si cammina sulla neve e l’unico suono che si sente è lo scricchiolio dei propri passi. Tutti quei piccoli rumori a cui normalmente non si presta attenzione sembrano amplificati dal silenzio della montagna in inverno. Ma per godere di questa magia non occorre essere “fuori dal mondo”, completamente isolati.

A Sesto il VitalpinaAlpenwellness Hotel St. Veit**** sorge proprio sulle piste da sci del Comprensorio 3 Cime Dolomiti. 5 montagne, 110 chilometri di piste, 32 impianti di risalita in uno dei caroselli sciistici, il Dolomiti Superski, tra i più grandi del mondo. Eppure bastano pochi passi a piedi per trovarsi come d’incanto immersi in un paesaggio da fiaba. Direttamente dall’hotel, ad esempio, ci si può godere una ciaspolata attraverso un fitto bosco di larici, fino ai Prati di Monte Casella di Fuori, a circa 2.000 metri di altitudine.

Chi non vuole rinunciare allo sci, può dare il via alla stagione invernale con il pacchetto “Dolomiti Super Premieredal 4 dicembre 2022. L’offerta comprende: 4 pernottamenti al prezzo di 3, trattamento di 3/4 pensione, 3 giorni di skipass, 15% di sconto su noleggio sci e corsi collettivi, libero accesso al centro benessere con set Spa. Il tutto a partire da 291 euro a persona. 

Canederli, vini e formaggi: sapori altoatesini

Una vacanza nelle strutture Vitalpina è garanzia di alimentazione sana e genuina, con prodotti di qualità, locali e di stagione. Ogni hotel con le sue peculiarità. In Valle Isarco il Tratterhof Mountain Sky Hotel ****S diMaranza a Rio di Pusteria, ad esempio, organizza eventi culinari per far conoscere i diversi sapori alpini. Una volta a settimana, le padrone di casa coccolano gli ospiti: la signora Gruber con un corso di cucina, dove rivela i suoi segreti per preparare squisiti canederli altoatesini. La figlia Evelyn,sommelier qualificata, presenta invece i vini migliori in una speciale degustazione. E poi c’è Sascha, qualificato assaggiatore di formaggio, che accompagna i buongustai in un viaggio alla scoperta dei formaggi altoatesini, tra assaggi, aneddoti e curiosità.

Dall’8 al 29 gennaio 2023 il Vitalpina Hotel propone le “Settimane bianche e sky wellness 7=6” valido. Il pacchetto comprende: 7 pernottamenti al costo di 6, trattamento di mezza pensione, navetta gratuita continua per l'area sciistica GitschbergJochtal, libero accesso alla Monte Silva Mountain Spa e alla sala fitness Monte Silva Skyroom. A partire da 1.008 euro a persona a notte.

Design moderno e tradizione alpina

Anche l’occhio vuole la sua parte. Il design moderno di certe location, lo stile ricercato che incontra la tradizione tirolese, gli elementi d’arredo che danno un tocco di esclusività, ma che rendono allo stesso tempo caloroso e intimo l’ambiente. E poi la pelle, il loden, la lana,tessuti da toccare, morbidi sulla pelle, caldi e avvolgenti.

Parlando di design non si può non nominare loSchgaguler Hotel****S di Castelrotto che, grazie a un recente restyling, ha dato un tocco originale e completamente nuovo alla struttura.  Un’architettura senza tempo, un’interpretazione in chiave contemporanea del classico stile alpino che mette insieme tradizione e modernità, essenzialità e grandi spazi, pietra dolomitica e atmosfera di Giappone.

Gottfried Schgaguleraccompagna settimanalmente gli ospiti in escursioni guidate invernali. Insieme si attraversano distese innevate e si raggiungono luoghi mozzafiato ai piedi delle Dolomiti. L’Alpe di Siusi mette a disposizione ben 60 km di sentieri da trekking e 50 km dipercorsi segnalati per le racchette da neve. Vicino all’hotel, lo skibus porta in 10 minuti agli impianti di risalita e alla stazione a monte di Compatsch, ottimo punto di partenza per passeggiate. Le ciaspole sono a disposizione gratuitamente in hotel.

Profumi di montagna altoatesina

Vita”, la cui fragranza si ispira ai fiori spontanei di un prato altoatesino. E “Alpina”, che in un attimo vi farà sentire nel bel mezzo di un bosco, tra le note legnose dipino cembro, pino mugo e ginepro. Sono i due profumi per l’ambienteVitalpina, disponibili nelle strutture del gruppo, realizzati in esclusiva da Vitalis Dr. Joseph. L’idea è quella di portare a casa un pezzetto di Alto Adige, un po’ della natura incontaminata di questo angolo di paradiso. Ma anche di rivivere, proprio attraverso il profumo, la gioia provata in vacanza. Vitalis Dr Joseph è noto per i suoi prodotti naturali, ingredienti fondamentali dei trattamenti benessere firmati Vitalpina.

Coccole per il corpo da vivere anche nellaNaturea Spa & Beauty dell’Hotel Natura Rainer**** di Racines in Valle Isarco. Per tutta la stagione invernale si può scegliere il pacchetto “NATURE TOGETHER Tempo in due” comprensivo di: 4 pernottamenti in mezza pensione, serata in due con vino e piccole seduzioni, 1 Massaggio parziale rilassante al pino cembro, sconto del 10% su tutti i trattamenti e 1 sorpresa al pino cembro. Inoltre uso gratuito dei mezzi pubblici e navetta gratuita per aeroporto o stazione. Il tutto a partire da 559 euro a persona.

Vacanza attiva e sostenibile nella natura

“Montagna è vita” è lo slogan dei Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige. Una convinzione saldamente radicata nelle strutture, una trentina, che appartengono al gruppo. I Vitalpina Hotels non sono solo un punto di partenza da dove andare in autonomia alla scoperta della montagna o dello stile di vita alpino. Gli albergatori stessi sono amanti della montagna e spesso anche guide alpine o escursionistiche, che conoscono benissimo il territorio e amano condividere con i propri ospiti la passione per l’attività outdoor. Oltre a fornire tutte le informazioni e la consulenza necessarie, propongono almeno tre escursioni guidate a settimana, alle quali cercano di partecipare personalmente.

Ma la natura dell’Alto Adige si ritrova anche all’interno degli hotel: nelle stanze realizzate con materiali naturali locali, nell’atmosfera tipica e nei trattamenti Spa e wellness a base di prodotti autoctoni. E naturalmente a tavola, nelle specialità culinarie dai sapori alpini e mediterranei, dove le materie prime locali e stagionali giocano un ruolo di primo piano. Molti albergatori inoltre, per un convinto principio di sostenibilità, fanno uso di alimenti autoprodotti o comunque provenienti dalle immediate vicinanze.

Fin dalla loro fondazione, i Vitalpina Hotels hanno fatto della sostenibilità un punto cardine. Tutti gli hotel sono caratterizzati da metodi di costruzione sostenibili e a risparmio energetico, nonché ecologici e privi di sostanze inquinanti. Riscaldano con materie prime rinnovabili, usano materiali naturali e tipi di legno locali per i loro interni, prestano attenzione ai percorsi brevi di trasporto, prodotti che risparmiano imballaggi ed evitano i rifiuti. Da gennaio 2021 hanno aderito uniformemente al Patto per la neutralità climatica 2025 “turn to zero” – il primo gruppo alberghiero in assoluto. In questo modo, tutte le strutture associate si impegnano a ridurre significativamente le loro emissioni attraverso misure concrete entro i prossimi tre anni e a renderle climaticamente neutrali a lungo termine.

Tutto questo per un semplice motivo: far sì che anche le future generazioni possano godere delle meraviglie di questo paradiso naturale chiamato Alto Adige.

Info:Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige, tel. 0471 999 980 – www.vitalpina.info

facebooktwitterinsta

gloria

Il nuovo
concetto
di attualità

scopri