GNOLLHOF ****, UN INVERNO DOLCE AL LIMITARE DEL BOSCO

0a388

Il tepore e la neve - l’inverno al Gnollhof è più dolce.

Oasi di pace al limitare del bosco di Gudon-Chiusa (Bolzano),

dove gustare l’appartenenza a se stessi.

Durante la stagione invernale il Gnollhof **** si trasforma in un luogo incantato,

dove concedersi ai piaceri delle neve-slow,quella meditativa fatta di ciaspole, passeggiate e relax. Immense vetrate, un ristorante panoramico, sauna e piscine
che si affacciano sullo scenario delle Dolomiti, nel cuore dell’Alto Adige.

 

Solo in inverno si possono avere momenti più lunghi e tranquilli in cui gustare l’appartenenza a se stessi”. A pensarla così è la scrittrice statunitense Ruth Stout e la sua affermazione si adatta perfettamente a un soggiorno invernale alGnollhof ****, luogo placido e silenzioso collocato inValle Isarco, perfetto per ritrovarsi e per rivitalizzarsi all’insegna del benessere.

Dal 1888 è la natura a battere silenziosamente il tempo: il Gnollhof sorge a Gudon-Chiusa, a 1.160 m.s.l.m., e si rivela meta alternativa al netto delle classiche rotte invernali. “Gustare l’appartenenza a se stessi” alGnollhof è facile grazie agli sconfinati spazi relax, alle piscine riscaldatedi cui una a sfioro sulla vallata, alle saune e alle stupende vetrate che si affacciano sulle Dolomiti, palcoscenico ideale per vivere da protagonisti la neve-slow. Lontano dalla folla di piste, qua si celebra la neve più lenta, fatta di passeggiate e profondi respiri purificanti.

Nelle 54 camere e Suite puristiche con vetrate in grado di permettere alla natura di permeare l’ambiente della stanza e dove dedicarsi alla cura del sé, il benessere si instaura in maniera naturale.

Dalle attività outdoor al relax nelle aree benessere, avvolti dal caldo secco della sauna panoramica finlandese o dal caldo umido del bagno turco classico o salino, al Gnollhof ciascuno può trovare la propria dimensione ideale di wellness, sfruttando anche la magia della infinity pool riscaldata, da cui allungare lo sguardo sullo spettacolo dei boschi innevati, gli straordinaritrattamentibeauty, il Vitariume una miriade di sentieri per chi desidera passeggiare all’aperto anche in inverno, pratica che infonde indiscussi benefici comprovati, magari indossando le ciaspole, per ore di puro godimento nel cuore della natura innevata.

 

Per chi lo desidera, l’hotel mette a disposizione una guida espertache accompagna gli ospiti inindimenticabili escursioni sulla neve, con le ciaspole, sull’Alpe di Villandro, sull’Alpe di Siusi o sull’Alpe di Velturno.

Un soggiorno al Gnollhof pone l’accento anche sui piaceri della tavola, con gli autentici sapori altoatesini, dal piatto al bicchiere. Coccolati dalle attenzioni dei fratelli Margit e Peter Verginer, albergatori appassionati, attenti e mai invadenti.Qui è possibile assaggiare i vini pluripremiati della tenuta di famiglia Taschlerhof,di proprietà del marito di Margit. Intensi nel profumo, eleganti, equilibrati: con i suoi quattro vini della Valle Isarco (Sylvaner, Kerner, Riesling e Gewürztraminer), quella di Peter Wachtler ètra le aziendevinicole più apprezzatedagliamanti del vino.

Neve meditativa

Respirare. Camminare. Sognare. La stagione bianca non fa rima solamente con sci. Anzi: ci sono infinite possibilità per godersi la neve nella sua accezione più naturale e più vera, dove a farla da padrone è il silenzio ovattato del bosco, rotto solamente dallo scricchiolio delle ciaspole o degli scarponcini da passeggiata. Nei pressi delGnollhof, Chiusa e i suoi dintorni offrono un idillio bianco decisamente slow nel quale rigenerarsi totalmente e ritrovare il piacere della solitudine come reale punto di contatto con Madre Natura.In questo angolo dell’Alto Adige sono le attività sportive slow ad avere il sopravvento: viene difficile pensare a uno scenario più magico dei boschi di abeti innevati per passeggiare, ciaspolare o concedersi qualche discesa con lo slittino, come se ci si trovasse immersi in una fiaba da vivere in modo del tutto speciale, all’insegna delle lentezza e della cura di sé, assaporando il benessere di anima, corpoe spirito. E dimenticando la frenesia, i rumori, la folla.

 

La Spa e i trattamenti Comfort Zone

La Spa del Gnollhof è il posto perfetto per proseguire il proprio percorso di cura del sé e per concedersi qualche coccola speciale dopo l’attività sportiva. Qui i trattamenti sono firmati Comfort Zone, brand italiano presente nelle migliori Spa del mondo, che propone prodotti viso e corpo particolarmente ricchi di eccipienti naturali, prodotti negli stabilimenti del Davines Village di Parma. Comfort Zone crea formule sostenibili, efficaci e sensorialmente raffinate, che uniscono il meglio di scienza e natura per offrire esperienze uniche.

I Mercatini di Natale di Bressanone

Per respirare da vicino la meravigliosa e magica atmosfera del Natale in Alto Adige, a una ventina di minuti d’auto dal Gnollhof c’èilcelebre Mercatino di Natale di Bressanone, in programma dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023in piazza Duomo, tra le antiche mura della vecchia città episcopale. Tra presepi realizzati a mano, sculture di legno, candele, oggetti di vetro e di ceramica, passeggiando tra le bancarelle, ai piedi della splendida Cattedrale e dell’elegante Hofburg (il Palazzo Vescovile), si possono assaggiare le tipiche specialità della Valle Isarco, dai krapfen dolci al vin brûlé. E a fare da sottofondo, i melodiosi concerti dell’Avvento.

Facilmente raggiungibile, all’uscita di Chiusa dell’A22 del Brennero si svolta immediatamente a destra per Gudon, un paesino di 500 abitanti a una manciata di chilometri da uno dei borghi più belli d’Italia, la cittadina di Chiusa. Ci si inerpica per 5 chilometri tra boschi e prati innevati su una strada perfettamente agibile in ogni stagione e si sbuca in una radura in mezzo ai larici, ai pini, agli abeti secolari: incastonato nel bosco, ecco il Gnollhof.

Tariffe a partire da Euro 120,- per persona con la ricca pensione ¾ (prima colazione, spuntino dimezzogiorno a buffet conzuppe, insalate e dolci, cena di 4 portate) e utilizzo del centrobenessere.

Il Gnollhof è aperto dal 22/12/2022 al 12/03/2023.

 

Hotel Gnollhof ****

Gudon 81

39043 Chiusa

Tel. +39 0472 847323

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Internet: www.gnollhof.it

facebooktwitterinsta