L'EVOLUZIONE DEI CASINÒ ONLINE, IL LEGAME CON I VIDEOGIOCHI E LE PROSPETTIVE FUTURE

Fonte: Pixabay 

Se c’è un settore che ha beneficiato dell’evoluzione tecnologica, quello è il gaming. Oggi giocare è un’esperienza molto diversa dal passato, soprattutto è un’esperienza più variegata. Dai tempi delle console e dei PC come unici dispositivi per giocare, si è passato ad avere smartphone e tablet come device per versioni “adattate” dei giochi destinati alle console oppure giochi programmati ad hoc per l’utilizzo da smartphone.

Non fa eccezione, in questo contesto, il mondo dei bookmaker e dei casinò online, che hanno modificato e ampliato le modalità di gioco anche grazie all’avvento, e alla diffusione, della banda larga e di HTML5, cloud computing e Intelligenza Artificiale.

Come siamo arrivati ai casinò online 

Un tempo, per giocare con i giochi tipici del casinò, era necessario fare meta in una delle tante città che ospitavano (e ospitano ancora, talvolta) case da gioco: Montecarlo, Venezia, Baden-Baden e Saint-Vincent, una delle quattro mete imperdibili della Valle D’Aosta. Oggi, le cose sono cambiate: non c’è più bisogno di spostarsi, perché i casinò online, con le sue roulette, i suoi giochi di carte e soprattutto le sue slot, sono numerosi e sempre più sofisticati.

Da qualche anno, con la diffusione del web e – in successione – l'aumento della velocità della connessione Internet, le società di settore hanno ottenuto dalle autorità il permesso di approdare online, grazie a una legislazione ad hoc che ha permesso, rispettando regole molte precise, di costruire veri e propri casinò virtuali.

Dalle prime slot e dalle prime roulette, molta acqua è passata sotto i ponti: soprattutto, è passata molta tecnologia, che ha reso l’esperienza di gioco sempre più raffinata.

Il progresso tecnologico ha permesso intanto di migliorare grafica ed effetti sonori, più curati rispetto a quelli di qualche anno fa, evolvendo al pari della grafica e del sonoro dei videogame.

Non da meno è stata per la giocabilità: le software house specializzate hanno riservato sempre più attenzione all’esperienza dell’utente, rendendo semplice e intuitivo giocare, offrendo la possibilità ulteriore di giocare “live” con eventi dal vivo in presenza di un croupier in carne e ossa; tutto è stato reso possibile dalle migliori possibilità tecnologiche a disposizione dei programmatori e dalla velocità di connessione, con la banda larga, che entro il 2030 potrebbe raggiungere i 10 Giga al secondo.

A questi aspetti, si è aggiunta una cura sempre maggiore della sicurezza della piattaforma di gioco, resa più sicura dagli attacchi degli hacker grazie a protocolli di cifratura solidi.

In questo contesto, un ruolo di primo piano lo hanno avuto le software videoludiche, che hanno sfruttato la crescita tecnologica dei videogiochi anche per programmare i casinò online: il contributo dato dai videogames è stato innegabile, soprattutto per quanto riguarda giocabilità e user experience.

Il doppio filo tra videogiochi si denota anche dal fatto che esistano slot ispirate ad alcuni dei videogiochi più famosi, sia storici come Pac-Man e Street Fighter che più recenti come Call of Duty.
 
 

Fonte: Pixabay 

Uno sguardo alle slot online

A proposito di slot, è passato ben più di un secolo da quando, nel 1894, Charles Fey inventò quella che è considerata la prima, vera slot machine della storia: la Liberty Bell. Le prime slot erano costituite da 5 rulli, un’unica linea vincente e una leva. Poi, con l’arrivo degli anni ‘60, sono arrivate anche le slot elettromeccaniche e successive, un ventennio dopo circa, le slot elettriche.

Oggi le slot rappresentano dei punti di forza dei casinò online. Negli anni l'offerta è cresciuta a dismisura e siti come PokerStars Casino hanno allargato la proposta di slot: vedi titoli come Starburst e altri giochi che hanno acquisito peculiarità riconoscibili e uniche. Anche i migliori provider di slot online sono riconoscibili dallo stile delle slot, persino dai titoli stessi, inevitabilmente legati a doppio filo alla software house, vedi ad esempio Book of Dead della Play’n Go.

Intanto, l’evoluzione tecnologica porterà a titoli sempre più giocabili e sempre più belli dal punto di vista grafico. Non ci resta che attendere come 5G, AI e Realtà Virtuale miglioreranno le slot e gli altri giochi dei casinò online.

facebooktwitterinsta