PRIMAVERA/ESTATE 2023: ESPERIENZE CULTURALI E NOVITÀ A BERNA

Stampa
Turismo & Benessere
Visite: 572

0B10666

Capitale della Svizzera che l’UNESCO ha accolto, nel 1983, tra i suoi patrimoni dell’umanità, Berna, è la meta ideale per trascorrere qualche giorno di tranquillità tra torri, portici, palazzi, celebri fontane locali alla moda, le ville vittoriane dei quartieri residenziali, ma più di tutto per quel senso di aria e libertà che dà un paesaggio fatto di colline e delle acque abbondanti del fiume Aare.

Per chi ha scelto questa destinazione per un weekend vi mostriamo cosa offre quest’anno la capitale federale.

 

Berna, una roccaforte culturale

Dal 2005, il Centro Paul Klee, progettato dall'architetto italiano Renzo Piano, è uno dei musei di maggior interessea Berna. Le tre colline di vetro e acciaio si integrano perfettamente nel paesaggio alla periferia della città circondato dal verde, un luogo perfetto per gettare un ponte fra natura e arte. Ed è proprio questo che il Centro Paul Klee si prefigge attraverso la mostra «Fruchtland», che nel 2023 prevede la coltivazione di farro nei campi situati dietro all’edificio. Con il motto «Tutto cresce», ispirato al nome della mostra estiva, viene presentato l'intenso rapporto che Klee aveva instaurato con i vari aspetti della natura.

In città, molti musei sono concentrati in un unico quartiere, che può essere raggiunto attraversando dapprima il centro storico e poi il ponte Kirchenfeld sul fiume Aare. Subito dopo il ponte, a sinistra, si scorge una costruzione moderna. Si tratta del Kunsthalle Bar, una scultura ambulante che, oltre a birra artigianale prodotta a Berna e a deliziosi stuzzichini serviti come aperitivo, offre anche una splendida vista sulla Cattedrale e sul centro storico, dichiarato patrimonio dell’umanità dall'UNESCO. Un altro bar, per la precisione un pop-up bar, apre i battenti in estate nel parco del Museo di Storia di Berna, a pochi passi dal rinomato e premiato Museo della Comunicazione. A proposito di birra e di musei: da metà gennaio a inizio marzo, nella città federale si svolge la serie di eventi «Birra al museo». Di cosa si tratta? Ogni giovedì, diverse istituzioni culturali aprono le porte anche la sera permettendo di associare una visita alle varie mostre ad una birra dopo il lavoro. Per l’occasione, uno dei quasi 200 (micro)birrifici di Berna, il BrauKunst, ha deciso di produrre una birra speciale. Ma il cosiddetto nettare degli dei può essere sorseggiato tutto l'anno nei ristoranti e nei bar della città. Qui trovate la lista dei nostri 13 bar preferiti in cui fermarsi a bere una birra.

Un ultimo suggerimento relativo all’universo dei musei: uscendo dai confini della città ci si può recare a Burgdorf, un'altra cittadina fondata dagli Zähringer che si trova nell'Emmental e che ospita il Museo Franz Gertsch. Le opere di grandi dimensioni dell'artista, scomparso di recente, sono espostein un edificio moderno, mentre dietro le antiche mura del castello di Burgdorf, intriso di storia, oltre al museo ci sono anche un ristorante e un ostello della gioventù.

Ulteriori informazioni: Consigli sui musei da visitare a Berna

I 175 anni della città federale di Berna

Quest'anno ricorre il 175° anniversario di un importante evento storico. Nel 1848, con l'entrata in vigore della Costituzione federale svizzera, Berna fu eletta capitale federale. Per questo motivo il Palazzo federale, sede del Governo elvetico, si trova a Berna. A differenza di quanto si è abituati a vedere in altre capitali, la zona che circonda questo edificio è accessibile a tutti. Sulla Terrazza federale, le panchine permettono di rilassarsi godendosi la vista mozzafiato sul Gurten, la montagna locale di Berna, sul fiume Aare e sulle cime innevate delle Alpi bernesi. La Piazza federale ospita 26 fontane − una per cantone – che d’estate rinfrescano grandi e piccini. Oltre al mercato settimanale, qui vengono organizzati regolarmente anche altri eventi.

0B10670

Novità 2023

0B10668

Arte e cultura – Una selezione delle mostre del 2023:

 0B10669

Una selezione di grandi eventi:

17.03.2023                           Notte dei Musei

21.03.-27.05.2023              Festival Internazionale di Jazz Berna

12.-16.07.2023                   40 anni di Gurtenfestival

26.-29.07.2023                   EuroGames e BernPride

10.-12.08.2023                   20 anni Buskers – Festival di musica di strada

21.10.2023                          Berner Brauereispaziergang(passeggiata degustativa alla scoperta della birra bernese)

27.11.2023                          Mercato delle cipolle

Da fine novembre              Natale a Berna

Calendario completo

www.bern.com