PARIGI, LO SPETTACOLO DEL NATALE ALLE GALERIES LAFAYETTE

0a1089

Grazie alla sua storia millenaria, all’arte, alla moda, alla cultura e alla gastronomia, Parigi è una delle mete più cool del mondo, "invasa" ogni anno da milioni di turisti. Ma è durante il periodo natalizio che la città si veste di gioia e di atmosfere romantiche e incantate e il suo fascino accresce ancora di più. Già a partire dalla metà del mese di novembre, dagli Champs Elysées al lungosenna fino alla Cattedrale di Notre Dame, da St. Germain des Prés alla collina di Montmartre fino al quartiere del Marais, a place Vendôme e a Boulevard Haussmann, e non solo, migliaia di luci scintillanti, lampioni e abeti, archi e ghirlande luminosi, stelle luccicanti e incredibili addobbi natalizi decorano sontuosamente le vetrine di boutiques e magazzini, firmate da artisti e designer internazionali che sanno come stupire anche i passanti più diffidenti.

0a1071

E con loro le eleganti facciate dei palazzi e le vetrate dei tipici bistrot fanno a gara a trasformare la città in un meraviglioso ed incantevole paesaggio colorato capace di trasmettere, a grandi e piccini, parigini e turisti, quella sensazione di festa e magia che solo la Ville Lumière, in questo periodo, riesce a fare, in modo decisamente unico. Senza dimenticare i tradizionali mercatini natalizi, allestiti in tante zone della città, in quartieri caratteristici e in zone panoramiche, uno fra tutti quella de La Défense, sicuramente uno dei mercati più belli e grandi dell’Ile de France, circondato dagli immensi e luminosi grattacieli del centro direzionale della capitale, con oltre 300 bancarelle e ottime proposte artigianali e di design, decorazioni natalizie e tante specialità gastronomiche parigine e francesi.

0a1074

Ma c’è un luogo, a Parigi, dove il calore e la gioia del Natale diventa meraviglia: Le Galeries Lafayette Haussmann, il più grande department store non solo di Parigi, ma di tutto il mondo occidentale, un intero palazzo stile Liberty, con reparto food, gioielli, profumi e cosmetici, abbigliamento e accessori per uomo, donna e bambino, da sempre icona dell'art de vivre e dell'eleganza francese. Nato nel 1912, ogni anno, dal 1976, si trasforma in un fantastico paese dei sogni stupendo i visitatori con eccezionali vetrine natalizie, quest’anno raccontano con divertenti animazioni il percorso dei giocattoli verso Babbo Natale, e uno spettacolare Grand Sapin (albero di Natale), sotto la mitica Coupole in Art Nouveau, che regala uno spettacolo unico di luci e suoni. Ogni 30 minuti, infatti, le luci si spengono per lasciare il posto a un'animazione sonora e luminosa dove gli alberi, come per magia, prendono vita. E per i più piccoli un'esperienza immersiva e interattiva con Planète Sapin, la nuova fiaba della scrittrice Claire Castillon che racconta la storia di Nordmann, un abitante di Elato, il pianeta degli abeti selvatici, inviato sulla terra per aiutare Annie, il cui papà ha deciso di non festeggiare il Natale.

0a1073

Se ancora siete titubanti a dedicare una giornata al secondo sito più visitato della capitale francese dopo il Louvre, senza dimenticare che qui potrete risolvere tutti i problemi della lista cadeaux natalizi tra i 45000 m2 di brand di moda prestigiosi e altri meno conosciuti, ma altrettanto trendy, accessori di grandi maison, food, tessili pregiati per la casa, prodotti cosmetici altrimenti introvabili, gioielli e bijoux, souvenir, ecco 5 buone ragioni per cui ne vale la pena:

0a1072

- Assistere ad una sfilata di moda. Per chi è attento alle tendenze cosa c'è di più esaltante che assistere a una sfilata di moda? Le Galeries Lafayette Paris Haussmann propongono questa esperienza esclusiva con uno spettacolo di 30 minuti pieno di eleganza e stile, ideale per scoprire le tendenze dai più grandi player della moda e i capi di abbigliamento più trendy della stagione. Ogni venerdì alle 15:00. Prenotazione obbligatoria.

0a1070

- Pranzare al Mama Sens dei tristellati Michelin Fratelli Pourcel. In un ambiente accogliente ed informale con arredamento anni '80 di Réda Amalou, viene proposta una cucina mediterranea in costante aggiornamento e incentrata sulla qualità della materia prima in grado di offrire un’esperienza di piacere e qualità. Una cucina semplice e colorata che va dalle pizze alle insalate ai sandwiches fino ai veri piatti gastronomici firmati dallo chef residente Richard Toix. Ma non dimenticare i dolci vero peccato di gola da cui vi assolvere presto. Tutti i giorni dalle10 h alle 19 h 30.

0a1069

- Un massaggio alla Wellness Galerie, il nuovo tempio del benessere. Unico department store al mondo a dedicare un intero piano al wellness, la Wellness Galerie con i suoi 3000 metri quadrati, ispirati al design rotondo e avvolgente degli anni '70, funge da hub per lo stile di vita, riunendo esperti di terapia manuale, lezioni di fitness personalizzate, trattamenti di bellezza all’avanguardia, massaggi terapeutici e rilassanti, collezioni di abbigliamento sportivo tecnico ed ecologico, conferenze dedicate al benessere e persino un healthy cafè, luogo perfetto per godersi una pausa dallo shopping. Poichè siamo amanti delle coccole ne abbiamo approfittato per un massaggio idratante al viso che dopo 30 minuti ci ha regalato una pelle luminosa, tonica e dall’aspetto più giovanile.

0a1076

- Una sosta da EL&N. Per chi cerca un posto "instagrammabile" dove scattare foto e pubblicare stories, EL&N, acronimo di "eat, live & nourish", ovvero "mangia, vivi e nutriti" è il posto giusto. Nato nel quartiere di Mayfair a Londra ha in fretta attraversato la Manica per raggiungere Parigi, Doha, Dubai, Kuwait City.......  Tra i format più amati da Paris Hilton, è un concentrato di rosa in mille sfumature tradotto in un'estetica immediatamente riconoscibile e irresistibilmente chic che qui a Parigi, in particolare, regala dei suoi affacci angoli suggestivi sulla capitale francese. Ma dietro EL&N Café c’è anche una filosofia ispirata a uno stile di vita strano, basato su una proposta gastronomica salutare, che abbraccia anche il mondo vegano e vegetariano. Nel locale infatti non vengono proposte bevande alcoliche, che sono sostituite con mocktail alternativi e salutari come il pistacchio colada e il mango margarita. E per lustrarsi gli occhi, ma soprattutto per soddisfare il palato, una selezione salata e dolce di tutto rispetto. Croissant, torte, cookies, macarons, e poi burgers, french toast, insalate… tutto ha un tocco fantasioso, raffinato e mixa sapori da tutto il mondo. Un mondo rigorosamente pink e alcol free, che sicuramente vi conquisterà. 

0a1077

- Salire sulla terrazza panoramica. Basta prendere l'ascensore o la scala mobile e salire fino al settimo piano. All'aprirsi della porta automatica ci si trova sopra all'edificio d'art nouveau e davanti Parigi. In primo piano ecco il dorso dell’Opera, uno dei teatri d'opera più belli del mondo e alla sua  destra la Tour Eiffel che in questo periodo prende le sembianze di uno scintillante e gigantesco albero di Natale! La terrazza è grande e ospita spesso mostre fotografiche. Qualche panchina offre riposo mentre si osserva la città. Passeggiando sulla terrazza si potrà scorgere anche il Centre Pompidou, Notre Dame, il Pantheon e molto altro. Per trovare il Sacro Cuore bisogna guardare in senso opposto e andare in fondo alla terrazza.

Come arrivare:

Con TGV INOUI puoi partire comodamente da Milano Garibaldi o da Torino e arrivare nel cuore di Parigi (Gare de Lyon) senza cambi, comodamente seduto su convogli dotati di ogni comfort, pronti ad iniziare la vostra scoperta della capitale francese. Inoltre potete portare il bagaglio che volete, senza pagare supplementi se eccedete in peso e misure non correndo neppure il rischio di perderla o di fare lunghe attese al nastro trasportatore per ritirarla. Tempo impiegato 7 ore circa.

Dove dormire:

- Pavillon Faubourg Saint-Germain, un boutique hotel nel quartiere di Saint-Germain, il quartiere dove Jacques Prévert si ispirò per alcuni dei suoi versi più noti, unico e singolare tra cultura, ristoranti tipici, negozi di lusso, caffetterie letterarie, caffè gourmand, giardini, librerie antiche e bellissime botteghe d’antiquariato. Camere spaziose e confortevoli con letti lussuosi, tessuti pregiati e prodotti da bagno personalizzati di Codage. Una piccola palestra, un'accogliente piscina, un centro benessere e un hammam sono una gradevole sorpresa nel pieno centro della città unitamente ad un bar e ad una libreria dopo è altrettanto piacevole trascorrere un po' di tempo al rientro da una giornata alla scoperta della Ville Lumière.

- Pavillon de la Reine, un indirizzo a 5 stelle senza tempo, un'oasi di pace nel cuore del Marais, circondata da giardini ombrosi e affacciato su una delle piazze più belle di Parigi, Place des Vosges nel centro storico di Parigi una volta ritrovo dell'alta società: l'hotel annovera famosi clienti, come Racine e Molière. Dispone di 54 camere e suite, tutte decorate in maniera diversa, sia nei colori che nell'arredamento. E naturalmente tutti i confort della categoria compresa piscina e spa.

facebooktwitterinsta