WEEK END A MANDELIEU-LA-NAPOULE

0B109757

Quali sono i vostri progetti per il prossimo fine settimana? Se avete voglia di fare un tuffo nella natura lungo un itinerario di charme, lasciandovi guidare dagli aromi delle tipiche essenze mediterranee e dal tripudio di colori e profumi delle magnifiche fioriture, la Costa Azzurra  è la scelta che fa per voi. Quest'anno, più che mai. Fino a tutto il mese di aprile sarà in corso il Festival dei Giardini della Costa Azzurra, evento  eco-responsabile, a scadenza biennale, concepito per valorizzare il patrimonio dei 75 giardini del Dipartimento delle Alpi Marittime, l'angolino a sudest della Francia che ha come capoluogo Nizza e sensibilizzare il pubblico sulla gestione delle aree verdi e delle pratiche rispettose dell’ambiente. Un’ottima occasione anche per vedere progetti di paesaggisti da varie parti del mondo e passare del tempo all’aria aperta a scelta tra Antibes, Cannes, Grasse, Mentone, Monaco, Nizza, Cagnes-sur-Mer, Cap d’Ail, Mandelieu-la Napoule, Saint-Jean-Cap-Ferrat, Tourrettes-Sur-Loup.

0B10862

Per il soggiorno vi consigliamo Mandelieu-la-Napoule, una bellissima località balneare discreta e tranquilla, a poca distanza da Cannes, nel cuore di un'area protetta tra il Mediterraneo, il massiccio rosso dell'Estérel e le colline di Tanneron che in inverno si adornano di mimose, il fiore del sole che l'ha resa celebre in tutto il mondo e che ogni anno omaggia con una festa, la Fête du Mimosa, tradizione nata nel 1931, divenuta ormai un classico dei Festival invernali della Costa Azzurra con un calendario gioioso e popolare che anima i rioni della città con cortei, sfilate di carri addobbati con le mimose, le classiche battaglie dei fiori, il carnevale per bambini, animazioni, escursioni, mostre, piazze animate, fiori nelle strade e nei mercati, oltre all'imperdibile elezione di Miss Mandelieu.

0B109753
Tanti i posti magici della cittadina. In primis il Castello, in riva al mare, di fronte alla baia di Cannes, un'antica fortezza medievale a scopo difensivo restaurata da una coppia di artisti americani, Henry e Marie Clews, durante i ruggenti anni Venti che l'hanno trasformata in un luogo di sogno e fantasia grazie anche ai suoi splendidi giardini. Giardini, classificati come "notevoli" e abbelliti da opere di artisti visivi da un lato all’italiana, ricco di fiori, fontane e bei pergolati e dall’altro all’inglese, con alberi imponenti che sembrano creare un fresco bosco, ponti di pietra, fontane e altri ornamenti in stile gotico.

0B109752

Un tempo rinomato per i suoi sontuosi ricevimenti e il forte richiamo culturale, è oggi una destinazione molto gettonata dai turisti, che, dalle sue terrazze, possono ammirare una vista panoramica sulla costa della Costa Azzurra e un museo d’arte che ospita e conserva l'immensa eredità culturale e storica dei coniugi Clews mentre in parallelo, la Fondazione La Napoule Art, proprietaria del castello, accoglie ogni anno artisti internazionali che ispirati da questa realtà si dedicano alla loro arte. 

0B109754

Per gli amanti sia del relax che dello sport niente di meglio che le rive della Siagne, 6 chilometri di argini del fiume completamente riqualificati che si estendono dal centro città alla costa. Una vera e propria oasi di tranquillità, utilizzata da escursionisti, amanti del jogging e famiglie, che possono pure noleggiare una barca elettrica per esplorare il fiume dall’acqua, andare in canoa o comodamente ristorarsi sulle terrazze dei locali che punteggiano la passeggiata. La vegetazione è fitta, con più di 2000 alberi e arbusti di circa cinquanta specie diverse e numerose varietà di uccelli, tra cui gli spettacolari cigni. Qui, nel Parco degli Ulivi, Mandelieu-La Napoule presenta un giardino fuori concorso nell'ambito del Festival, Perspectives d’avenirs, destinato a trasformarsi da giardino effimero in giardino permanente  pronto a concorrere all'enorme verde cittadino.

0B10861

Mandelieu-La Napoule è molto apprezzata anche dai golfisti: la città ha un prestigioso green affacciato sul mare, punteggiato da pini marittimi secolari, dove i golfisti dilettanti ed esperti possono praticare il loro sport preferito in un ambiente idilliaco intriso di storia. Fondato nel 1891 dal Granduca Michel di Russia e frequentato da tutte le teste coronate d'Europa, l'Old Course è il più antico golf club e uno dei luoghi più leggendari che costellano la Costa Azzurra. Sobriamente elegante, ma col fascino patinato dei luoghi che la storia ha preservato per tramandare alle generazioni future atmosfere irripetibili, offre oggi un tracciato di 18 buche, ridisegnato da Harry S. Colt, che si snoda tra il lungomare e la campagna, attraversato da un canale che coloro che compiono l’intero percorso devono superare con un piccolo traghetto. Per chi lo sport lo pratica solo sul divano con tanto di telecomando, la Country House propone snacks, piatti semplici e formule di menu accattivanti.

0B109755

Altra chicca, alla quale vale sicuramente la pena dare un'occhiata, il passaggio pedonale sotterraneo che collega il centro città e la sua stazione. È diventato il corridoio del sottomarino "Nautilus", con affreschi trompe-l'oeil ispirati al film "20.000 leghe sotto i mari" (Dall'opera di Jules Verne, prodotta da Richard Fleischer nel 1954 per gli studi Disney), realizzati da Patrick Commecy alias A-Fresco, uno degli street-artist più quotati del momento che, in Francia e non solo, decora i muri delle città da più di 30 anni ispirandosi all'identità del luogo e alla sua storia per migliorarne il “quadro cittadino” con lavori iper-realisti che ha la capacità di inserire armoniosamente nel contesto, come e si trattasse di una scena reale.

0B109756

Un'altra attività imperdibile a Mandelieu: il casinò. Slot machine, discoteca, giochi da tavolo e spettacoli attendono i giocatori in un'atmosfera di tendenza per godersi le vacanze fino alla fine della serata. Ubicato nelle sale del Pullman Cannes Mandelieu Royal Casino, il 4 stelle pieds dans l'eau che vi consigliamo anche per un soggiorno confortevole, ricco di servizi e di possibilità. Dispone di 213 camere, tutte climatizzate e insonorizzate, dotate di WiFi gratuito e TV satellitare a schermo piatto, alcune con una terrazza con vista sul Massiccio dell'Esterel, altre sul mare e le incantevoli isole di Lerins, altre ancora sulle colline di Mandelieu. Sulla spiaggia privata una grande piscina e tutte le attrezzature per trascorrere piacevolmente le giornate al sole. Per proposte gustose e mai scontate, il Blue Lemon, il ristorante ambiente chic in stile anni 50 con vista sul mare e la baia di Cannes, propone una gustosa cucina mediterranea con un tocco asiatico, realizzata con prodotti freschi, locali e di stagione e firmata dallo chef Cédric Milliot, originario del sud della Francia dove ha studiato e lavorato nei ristoranti più prestigiosi della zona.

 0B109758

www.mandelieu-tourisme.com/it/

www.France.fr/it

www.cotedazurfrance.fr/en/

www-pullman-mandelieu-com

www.festivaldesjardins.departement06.fr

 

facebooktwitterinsta