HOTEL BARRIÈRE LE MAJESTIC: FINE SETTIMANA A 5 STELLE SULLA COSTA AZZURRA

 0B1099008

Con l'arrivo della bella stagione è impossibile resistere alla voglia di stare all'aria aperta, di staccare la spina dallo stress accumulato nei cupi mesi invernali e fare le valigie anche solo per qualche giorno. Il sud della Francia con le sue distese di ulivi, prati in fiore e paesini costieri, che fanno da splendido scenario a rinomate cittadine, è sicuramente una meta da mettere in agenda. Per il nostro week end abbiamo scelto Cannes, sulla Baia di Napoule, sinonimo di lusso, eleganza e fascino, peculiarità che la rendono un posto unico e conosciuto in tutto il mondo. Una città di gran classe meta ogni anno di VIP che arrivano da ogni angolo del mondo per il suo famoso Festival, ma anche luogo ideale per il relax, il contatto con la natura e lo sport grazie al suo volto più autentico, ancorato alla sua favolosa storia, alla sua identità mediterranea. Scopriamola. Dalle isole Lérins, dove ci accolgono patrimoni storici, culturali, spirituali ed ambientali, non per ultimo il museo subacqueo di Jason de Caires Taylor,  sei gigantesche

0B1099017

sculture che rappresentano volti umani, disposte a due e tre metri sotto il livello del mare, al quartiere del Suquet, anima antica di Cannes con i suoi vicoli pittoreschi, scale, case tipiche e castello medievale, al Marché Fouville, l'anima e cuore pulsante della città, affollato ogni giorno da centinaia di bancarelle, passando poi per le banchine del Vieux Port fino alla Croisette, il celebre boulevard orlato da palme e aiuole verdi costeggiato dal mare e dalle splendide spiagge della città da un lato e da una sfilza di lussuosi alberghi, ristoranti stellati, boutique di lusso e La Malmaison, il museo di arte moderna e contemporanea, dall'altro. Senza dimenticare i Giardini di Villa Rosthschild, una delle ville più belle della Costa Azzurra, una vera icona circondata da palme, vegetazione esotica, piena di fiori coloratissimi e il Casino Barrière Le Croisette, una delle attrazioni principali della città per quanto riguarda la movida e il divertimento, all'inizio della Croisette, nello stesso complesso del Palais des Festivals.
Per il soggiorno, poichè riteniamo che la scelta dell'albergo sia una parte essenziale per la buona riuscita di un viaggio, la nostra scelta non poteva che cadere su il Barrière Le Majestic Cannes, lo splendido ed elegante palazzo, con vista mozzafiato sul Mediterraneo affacciato sulla passeggiata più glamour del mondo, proprio davanti al Palais des Festivals, depositario di un allure irresistibile, che coniuga tradizione, lusso e modernità accogliendo clientela internazionale e star da diversi decenni. Molti di loro li potrete incontrare in fotografia all’interno dell’hotel. 
Sono, infatti, circa 2500 le immagini di star del grande schermo, tutte in bianco e nero, che ripercorrono, in qualche modo, la storia di 70 anni e passa di Festival decorando le pareti dei corridoi dei sette piani in cui si trovano le 257 Camere e 92 Suites, tra cui 7 d’eccellenza come

0B1099014

- la sontuosa Penthouse Majestic, spirito balneare ed eleganza “alla francese” firmati Pascal Desprez, e un solarium e una piscina privata che permettono di ammirare Cannes e la sua baia e di sognare più vicino alle stelle. Palestra e un maggiordomo a disposizione 24 ore al giorno;

- la Suite Mélodie con pareti decorate dai ritratti di due mostri sacri del cinema francese, Jean Gabin e Alain Delon, ma anche da foto del film girato proprio qui "Mélodie en sous-sol" di Henri Verneuil, uscito in Italia con il titolo di "Colpo grosso al casinò". Splendida la finestra a mezzaluna dalla quale entrano l’azzurro del cielo e del mare. L'albergo ha anche ospitato i due attori durante il loro soggiorno in Costa Azzurra. Un ricordo che più di cinquant'anni dopo ha ispirato il nome e l'arredamento di quella che un tempo era chiamata la Suite Presidenziale.

- la Suite Michèle Morgan, interamente dedicata alla celebre diva francese che ha segnato la storia del cinema mondiale. Eroina del film "Il porto delle nebbie" e miglior artista femminile, per la sua interpretazione di Gertrude nel film "Sinfonia Pastorale" al Festival di Cannes del 1946. Ma non solo attrice, anche “i più bei occhi del cinema francese”, occhi meravigliosi che Chantal Peyrat ha catturato con malizia per personalizzare qualche cuscino del salotto e della stanza padronale.

- la Suite Riviera, 180 mq di raffinato spirito nautico, sembra di essere a bordo di un lussuoso yacht, che l'interior designer ha saputo infondere con un mix riuscito fra il blu mare, il bianco, il beige e l’ottone, con la scelta delle immagini e dei dipinti che decorano le pareti, visioni di sogno, idealizzate, di un mare dalla bellezza intrigante. Più che una suite, è un invito al viaggio, a un'odissea bella e tranquilla, ideale per gioire di ozi dolcemente rilassanti e piaceri raffinati.

0B1099015

- la Suite Christian Dior, 450mq di eleganza e art de vivre, interamente decorata nello stile della celebre maison di alta moda dalla stylist Nathalie Ryan, arredatrice accreditata della Maison parigina. Nella camere da letto, oltre alle testiere dei letti rivestite con tessuti Dior, vi è una scrivania uguale a quella che utilizzava lo stilista per creare i suoi abiti da sogno. Durante i giorni del Festival la suite diventa l'atelier temporaneo dalla Maison Dior per consentire agli attori di provare e scegliere gli abiti che indosseranno per salire i famosi gradini del Palazzo del Cinema.

- e due Suites Signature: la Suite Escale e la Suite Horizon speculari con la possibilità, grazie alla rimozione di una parete mobile, di unirle rendendole un’unica grande suite. Un hotel tuttavia non è solo camere e suite, è innanzitutto l’insieme dei servizi che offre ai suoi ospiti. Da questa prospettiva il Barrière non ha rivali: non viene trascurato neppure il minimo dettaglio ed il personale, numeroso, cortese e assai discreto riesce ad anticipare desideri e necessità. Basta pensare all'accurato allestimento serale: vengono posizionati a terra morbidi tappetini scendiletto, sistemato il bagno per una eventuale doccia serale e sul letto pronta per l'ultima coccola della giornata, una delizia dolce al cioccolato e sul comodino una bottiglia di acqua Evian.

0B1099018

Unico membro a Cannes della catena "Leading Hotels of the World", premiato nel corso degli anni con numerosi riconoscimenti, tra i quali "Hotel Best Architecture" e "Best resort Hotel" agli "International Hotel Awards" di Londra, “Migliore Hotel in riva al mare del mondo” nel 2012 e “Best Hotel France“ e “Best Convention Hotel France” agli "International Hotel Awards" è un punto di riferimento anche per i palati sopraffini e abituati alla ricerca del gusto ai quali offre una cucina fatta di strepitosi piatti e accostamenti ben studiati per dare gioia al palato, curata nei minimi dettagli con massima attenzione alle materie prime, selezionate e di stagione e servita in modo attraente.

0B1099019

Un'offerta gastronomica di haute gamme che comprende 3 ristoranti: il ristorante Le Fouquet’s Cannes con un menù brasserie o comunque di inspirazione francese, accompagnato da eccellenti vini francesi, e non, realizzato con la consulenza di Pierre Gagnaire, dichiarato miglior chef del mondo dai suoi pari stellati, tre stelle nel suo ristorante parigino in rue Balzac e 13 nei ristoranti che coordina. Qui si svolge anche il rito della prima colazione, se non si desidera farla in camera, che offre dal dolce al salato, dal caldo al freddo con una selezione di salumi e formaggi eccellenti, pane fragrante e profumato di diversi tipi, marmellate, frutta, miele……e persino sushi, il tutto, per chi lo desidera, accompagnato da un flûte di champagne per un inizio di giornata superfrizzante. L’altro ristorante interno, La Petite Maison de Nicole dall'atmosfera trendy e informale, firmata dagli architetti e decoratori milanesi Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino, propone la cucina di Nicole Rubi e Pierre Gagnaire, un omaggio al Mediterraneo, all'Italia e al cinema, con piatti freschi, leggeri o gourmet, rispettosi della stagionalità dei prodotti. Accompagna la cena un intrattenimento musicale soft, il giovedì, venerdì e sabato musica live. Sulla spiaggia privata si pranza a Le BFire by Mauro Colagreco, lo chef eletto dai suoi colleghi miglior Chef del mondo per il 2020, specializzato in cotture al fuoco di legna ed in cucina italiana ed argentina, rivisitata tre volte all’anno per seguire il ritmo delle stagioni. Un occhi di riguardo per i clienti estivi che vogliono mangiare leggero prima di tornare in spiaggia. Per loro: hamburger, club-sandwich e svariate insalate.

0B1099011

Ritrovo imperdibile della Croisette, per vedere ed essere visti, il Bar Galerie, regno dell’estro creativo di Emanuele Balestra, un bartender-botanico, lombardo di nascita, francese d’adozione, con esperienze in tutto il mondo, dalla Mamounia di Marrakech all’Australia, l’Oriente, i Caraibi. Oggi più che mai green, propone cocktails preparati con piante del suo giardino botanico bio, all'interno del Majestic. Cocktails unici serviti solo dopo aver spruzzato sulla mano dell'ospite il profumo prevalente del fiore o della pianta utilizzata per preparare il drink e presentati in bicchieri by Verrerie de Biot appositamente da lui disegnati per amplificare l’esperienza olfattiva oltreché gustativa. Il mio preferito? Americano alla camomilla: Campari, Vermouth rosso, Fiori secchi di camomilla, Acqua frizzante.

0B1099020

Per rigenerare corpo e spirito, regalatevi un paio d’ore alla Spa Diane Barrière, un’oasi consacrata al wellness e al relax, dove vi consigliamo di mettervi nella esperte mani dello staff e dei prodotti Recherche e Ligne St. Barth che vi consiglieranno i trattamenti ad hoc per viso, corpo, capelli. Per chi non vuole rinunciare alla forma fisica neppure in vacanza, la spa propone un Fitness Center high-tech, davanti al mare e un un servizio di coaching personalizzato, che predispone l’allenamento adattandolo alle vostre esigenze. E per un assoluto relax affidatevi al percorso multisensoriale. Se il tempo lo permette, l'Hotel estende l'esperienza di lusso a bordo mare, con la sua spiaggia privata by Jean-Philippe Nuel, uno spazio contemporaneo ed elegante nello spirito Majestic dove ognuno può dedicarsi allo sport preferito o solamente  alla tintarella. Oltre alla spiaggia potete prendere il sole sul pontile che mette a vostra disposizione sdraie e ombrelloni per assicurarvi un ottimo soggiorno in uno dei posti più belli di Cannes.
Infine un chicca per gli amanti del cinema: il grande schermo della Cinemateca Diane, dove potrete godere di una sala cinematografica all’ interno del Majestic: 35 posti con poltrone diverse tra loro, come forma e colore, in un ambiente spaziale, che vi permetterà di visionare film anche in tre D.

0B1099021

In continua evoluzione per offrire agli ospiti un livello di confort sempre ottimale, recentemente, diversi luoghi emblematici, come la Lobby e la brasserie Fouquet’s, hanno cambiato look, Le Majestic è assai attento anche al tema della sostenibilità e per questo adotta modalità di gestione “ragionata” dell’energia, dell’acqua e dei rifiuti. Scelte, queste, che dimostrano una ricerca permanente di equilibrio fra la performance economica, l’impatto ambientale e l’impegno societario. Ne è un esempio l’illuminazione della facciata esterna che si avvale di un sistema spettacolare realizzato da Architecture Lumière Citelum, referenza nel settore a livello mondiale. Alain Guilhot, ideatore di formule di illuminazione da esterni, e la sua équipe hanno creato un’illuminazione che combina all’infinito 16 milioni di colori diversi per variare le luci secondo il periodo dell’anno e gli eventi in corso nell’Hotel o in città.

0B1099010

E i prezzi? Ecco tre pacchetti originali per soddisfare i propri desideri di shopping, romanticismo, gastronomia o vacanze in famiglia.

- “Voglia di un soggiorno in famiglia”, da 2144 euro a notte per due camere comunicanti Prestige Mer: prima colazione americana per i genitori, una colazione "a sorpresa" per i bambini, un regalo per ogni bimbo firmato Le Majestic, un benvenuto gourmet per i bambini e una bottiglia di champagne per i genitori all'arrivo, un accesso allo Studio by Petit VIP e una serata gratuita per ogni bambino (dai 4 ai 12 anni), una proiezione in famiglia alla Cinémathèque Diane, una lezione di pasticceria in famiglia, un servizio fotografico per famiglia realizzato da un professionista con 10 foto gratuite, un aperitivo in famiglia con un cocktail per ogni bambino e Champagne per gli adulti.

0B1099016

- per tutti coloro che vogliono approfittare di un soggiorno sulla Costa Azzurra per rinfrescare il guardaroba, l'Hôtel ha ideato il pacchetto: Envie de shopping/Voglia di shopping, un soggiorno sotto il doppio segno dell'eleganza e del piacere. Da 1732 euro a notte per due persone: minimo di una notte in camera Prestige vista mare, un'accoglienza VIP in camera con Champagne e un benvenuto dolce o salato secondo i desideri, un trasferimento privato da e per l'hotel, una borsa Cannes Mon Amour in omaggio, la card "More & More Shopping", un trattamento gambe a persona (30 minuti) alla Spa Diane Barrière, accesso gratuito alla sauna, hammam e centro fitness della Spa Diane Barrière, un consiglio di trucco e un trucco firmato BY TERRY per la cena, una cena al Paradiso Nicole & Pierre (3 portate - bevande escluse), un accesso al club privato BISOUS BISOUS, late check out.

- curare la nostra forma e il nostro aspetto in vacanza? L'hotel propone "Envie de..." al relax e al detox o semplicemente "Voglia di tornare in forma", proposto a partire da 1638 euro, questo forfait da condividere in coppia è tanto originale quanto completo. Il suo principale punto di forza? Il coaching! Chi lo sceglie viene accompagnato durante tutto il soggiorno da un professionista esperto in grado di far scoprire nuove tecniche di allenamento e buoni consigli da seguire poi tutto l'anno. Scambi tanto più fruttuosi in quanto la proposta fitness del Majestic varia davvero i piaceri. In programma, una sessione di fitness nella sala cardio-training hi-tech dell'hotel, una sequenza-nuoto nella piscina riscaldata, due passaggi sulla Croisette, il famoso lungomare di Cannes, uno per footing al fresco e l'altro per una camminata nordica che, per quanto intensa e tonificante, lascia il tempo di ammirare il paesaggio, a cominciare dalla baia di Cannes e le isole Lérins. Ma lo sport, come sanno bene i suoi adepti, non è solo azione, è anche fasi di recupero. Gli specialisti Salute dell'Hôtel Barrière Le Majestic non l'hanno dimenticato. E hanno pensato a tre tempi di relax-recupero. In primo luogo, la colazione energizzante. Servita in camera o nei saloni del Fouquet's Cannes, la famosa brasserie, è stata messa a punto da un nutrizionista.

Info:

Hotel Barrière Le Majestic 10 Bd de la Croisette, 06400 Cannes Tel.:+33 4 92 98 77 00

https://www.hotelsbarriere.com

facebooktwitterinsta