IL MEGLIO DEL FASHION BRASILIANO ALLA MILANO FASHION WEEK

0556

L’industria fashion carioca si fa portavoce di una sostenibilità reale, che è commitment in ambito ambientale e responsabilità sociale

 

Quest’anno la Fashion Week milanese ha accolto la filiera sostenibile del tessile e della moda brasiliana con un ricco programma di cinque eventi promossi da ApexBrasil – l’agenzia brasiliana per la promozione del commercio e degli investimenti del Paese all’estero.

Focus principale sulla Brasil Eco Fashion Week (20-22 settembre), con 7 brand in esposizione negli showroom della Società Umanitaria e altri 6 brand in passerella, e sul WHITEshow (22-25 settembre): due occasioni per mostrare al mercato italiano i nuovi fashion designer brasiliani, sostenibili e all’avanguardia.

L’industria brasiliana del tessile e della moda hanno molto da offrire e da condividere a livello mondiale. Il Brasile è infatti un riferimento internazionale nel beachwear, nel settore del denim - il quarto maggiore produttore e consumatore a livello mondiale - nell’arredamento domestico ed è cresciuto anche nei settori del fitnesswear e dell’intimo. Il Paese è, inoltre, il quarto produttore a livello internazionale di maglieria, nonché ancora l'unica filiera tessile completa del mondo occidentale. Solo il Brasile ha ancora tutto in loco: dalla produzione di fibre, alle fattorie di cotone, le filature, le tessiture, i trasformatori, i produttori di abbigliamento e un forte segmento di vendita al dettaglio. Per questi motivi, la catena di produzione brasiliana si annovera tra gli esempi più sostenibili su scala mondiale.

Tutte le linee dell’industria del tessile e della moda brasiliana sono rappresentate dall'Associazione Brasiliana dell'Industria Tessile e dell'Abbigliamento (ABIT) e dall'Associazione Brasiliana degli Stilisti(ABEST); quest’ultima promosso il Fashion Label Brazil, un programma internazionale creato in partnership con ApexBrasil che supporta i membri del settore creativo brasiliano a raggiungere posizioni influenti nei mercati internazionali.

Lo stile unico dei brand brasiliani all’iconico WHITEshow

 

L’esclusivo concept trade show ha puntato i riflettori sull’energia, sulla vitalità e sulla passione raccontata dai brand del FASHION LABEL BRASIL group, il programma di ABEST per l’internazionalizzazione della moda brasiliana creato in partnership con ApexBrasil,e del gruppo TEXBRASIL, il Programma di Internazionalizzazione del settore del Tessile e della Moda Brasiliana che lavora con aziende nel settore del tessile e dell’abbigliamento per sviluppare strategie per il mercato globale.

Alcuni esempi:Sau, un brand di ABEST group, che si batte per la sostenibilità: nei progetti del brand, la priorità è assegnata all’uso di materiali naturali grezzi, ottenuti da tecnologie di riuso dei beni primari, prima fra tutti l’acqua. Un lavoro che intreccia le origini e il lavoro fatto a mano con le ispirazioni dettate dal design moderno.

 

O Sy&Vie, brand di borse ispirate ai paesaggi naturali brasiliani: vere e proprie opere d’arte che vengono realizzate con legno pregiato grazie a un sapiente lavoro artigianale di circa 140 ore per ciascuna borsa. Colorate, glamour e uniche nel loro genere, rappresentano lo spirito brasiliano, in un amore per la propria terra e per la propria cultura.

O anche Serpentina, che con le sue collezioni swimwear abbraccia una visione pioneristica della moda, con una missione: quella di conservare e recuperare le risorse idriche nel momento della creazione. Per ogni pezzo venduto, il valore di una piantina di albero viene donato all’IPE – Istituto per la Ricerca Ecologica – responsabile della piantumazione nelle aree di rimboschimento della Foresta Atlantica.

ApexBrasil 

ApexBrasil lavora per promuovere prodotti e servizi brasiliani all’estero al fine di attrarre investimenti nei settori chiave dell’economia brasiliana. Lavorando sia con enti pubblici che privati, svolge diverse attività commerciali per sviluppare al meglio la competitività delle aziende brasiliane. ApexBrasil svolge anche un ruolo fondamentale in attrarre investimenti diretti esteri in Brasile, promuovendo eventi strategici e supportando investitori stranieri che vogliono allocare risorse in Brasile. ApexBrasil è un’agenzia collegata al Ministero degli Affari Esteri del Brasile (Itamaraty).

 

FASHION LABEL BRASIL

FASHION LABEL BRASIL, il Programma di Internazionalizzazione della Moda Brasiliana, fu creato nel 2003 da ABEST in partnership con APEXBRASIL, la cui missione è di posizionare l’immagine della moda Brasiliana all’estero, rafforzando l’immagine di un Brasile contemporaneo e innovativo. Il programma è basato su attività strategiche – progetti di acquisto e di immagine, fiere internazionali, progetti di showroom, così come azioni speciali – per espandere la penetrazione in nuovi mercati nel mondo e rafforzare la relazione con quelli già toccati.

 

facebooktwitterinsta