Il sapore dell'autunno in una crêpe speciale
L'autunno porta con sé i doni più preziosi della natura: castagne dai toni caldi e funghi profumati che popolano i boschi. Sono questi gli ingredienti che da sempre caratterizzano la stagione più colorata dell'anno, protagonisti indiscussi delle tavole quando le giornate si accorciano e l'aria si fa più fresca.
La castagna, in particolare, è la regina incontrastata di questo periodo: versatile, nutriente e dal sapore avvolgente, si presta a infinite preparazioni sia dolci che salate. Proprio come le crêpes che vi proponiamo, dove la purea di castagne trasforma una ricetta classica in un piatto che profuma di bosco e tradizione. Accompagnate da fichi succosi e impreziosite da un velo di sciroppo d'acero, queste crêpes sono un perfetto connubio tra il sapore rustico delle castagne e la dolcezza delicata della frutta autunnale.
CRÊPES DI CASTAGNE AI FICHI
Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: Media
Porzioni: 4 persone
Ingredienti
- 30 g di burro (più altro burro per cuocere)
- 80 g di farina
- 1 presa di sale
- 2 dl di latte
- 100 g di purea di castagne surgelata, scongelata prima dell'uso
- 4 uova
- 8 fichi freschi
- Sciroppo d'acero q.b. per guarnire
Preparazione
1. Preparare la pastella
Fate sciogliere i 30 g di burro a fuoco dolce o nel microonde. In una ciotola capiente, versate la farina e il sale. In un'altra ciotola, mescolate il latte con la purea di castagne scongelata fino a ottenere un composto omogeneo. Incorporate gradualmente il composto di latte e castagne alla farina, mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi, fino a ottenere una massa liscia e vellutata.
2. Completare la pastella
Aggiungete le uova una alla volta, incorporandole bene alla pastella. Unite infine il burro fuso e mescolate accuratamente. Coprite la ciotola e lasciate riposare la pastella per circa 15 minuti a temperatura ambiente: questo passaggio permetterà agli ingredienti di amalgamarsi perfettamente.
3. Cuocere le crêpes
Preriscaldate il forno statico a 60 °C. Scaldate un'ampia padella antiaderente a fuoco medio e fate sciogliere una noce di burro. Quando il burro sarà ben fuso e inizierà a sfrigolare, versatevi un piccolo mestolo di pastella (circa 60-70 ml). Inclinate rapidamente la padella in tutte le direzioni per distribuire uniformemente la pastella su tutta la superficie. Cuocete la crêpe per circa 1-2 minuti per lato, fino a quando si sarà dorata. Giratela con delicatezza usando una spatola larga.
4. Mantenere in caldo e servire
Preparate due crêpes per persona (8 crêpes in totale) seguendo lo stesso procedimento e tenetele in caldo nel forno preriscaldato, sovrapponendole su un piatto da portata. Lavate i fichi e tagliateli a spicchi. Piegate le crêpes a ventaglio o arrotolatele, disponetele nei piatti e guarnite con gli spicchi di fico. Completate con una generosa colata di sciroppo d'acero e servite immediatamente.
Consiglio dello chef
Per una variante ancora più golosa, potete aggiungere una spolverata di zucchero a velo prima di servire o accompagnare le crêpes con panna montata leggermente zuccherata. Se preferite un tocco più croccante, tostate brevemente le noci e spargetele sopra le crêpes insieme ai fichi.



