ÉCLAIR AL CIOCCOLATO DI LUIGI ZÁINI

Gli Èclair al cioccolato sono dei dolcetti golosissimi che si sciolgono in bocca, farciti con crema al cioccolato. Il must nei vassoi dei pasticcini a Carnevale

INGREDIENTI:

per la pasta choux: 110 g. di farina 100 ml di latte parzialmente scremato

75 g. di burro

3 uova

1 pizzico di zucchero

per la ganache: 350 ml di panna

350 g. di cioccolato fondente Emilia

per la copertura:

200 g. di cioccolato fondente Emilia

100 g. di burro Pasta di zucchero colorata a piacere

PROCEDIMENTO:

1 Preparare la pasta choux: in una ciotola, mescolare farina, zucchero e sale. In una casseruola scaldare latte, burro e 100 ml d’acqua a fuoco lento, sino a che il burro non sarà fuso, quindi portare il composto a un bollore vigoroso. Spegnere, aggiungere il mix di polveri e mescolare velocemente con un cucchiaio di legno, sino a che l’impasto non si stacchi bene dai bordi della pentola. Raffreddare il composto e incorporare le uova una ad una: si dovrà ottenere un composto liscio e lucente. Travasare il composto in una sac à poche con una punta da 10 mm e creare tante strisce di impasto della lunghezza di 5-6 centimetri ciascuna, su una teglia foderata di carta da forno, avendo cura di distanziarle di qualche centimetro. Infornare a 200° per 25 minuti. Sfornare e con l’ausilio di uno spiedino, praticare un foro all’estremità di ogni éclair per far uscire il vapore. Riportare in forno per altri 5 minuti, sino a che non saranno ben dorati. Sfornare a lasciare raffreddare.

2 Per preparare la ganache del ripieno portare la panna a ebollizione, unire il cioccolato a pezzetti, coprire, spegnere e lasciare riposare per un 15 minuti. Riprendere la crema, mescolare bene, sino a che non sarà ben omogenea. Coprire e lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Travasare in una sac à poche con una punta tonda da 3 mm e procedere con la farcitura degli éclair freddi attraverso il buco praticato per far uscire il vapore.

3 Per la copertura: sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato, unire il burro e mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo. Stendere la pasta di zucchero e ricavare alcune strisce e dei piccoli tondi di colori diversi. Ricoprire gli éclair con la copertura di cioccolato e decorare con le forme di pasta di zucchero. Raffreddare in frigo per un’ora prima di servire.

Consiglio: la crema per la farcitura può essere realizzata anche con il cioccolato al latte o con quello bianco: basterà sostituire la stessa quantità di cioccolato con la varietà desiderata.