CANEDERLI TIROLESI ALLO SPECK

Per ora non possiamo andare in Tirolo, ma c'è un modo molto facile per far arrivare il Tirolo nelle nostre case: la cucina casalinga. E senza dubbio i Re della cucina casalinga tirolese sono i canederli, che sono facilissimi da preparare e richiedono, nelle loro tre varianti principali, pochi semplici ingredienti.

Ogni cuoca tirolese che si rispetti ha il suo segreto personale, ma quello principale è la passione con cui si dedica alla preparazione.

Ecco la ricetta dei Canederli tirolesi allo speck:

Ingredienti

panini raffermi

1 ¼ l scarso di latte

2-3 uova

100 g di speck

30 g di burro

mezza cipolla

prezzemolo

erba cipollina

circa 3 cucchiai (= 60-80g) di farina

brodo di carne o acqua salata

Preparazione

Tagliare a dadini il pane, bagnarlo nel latte, strizzare, aggiungere le uova e impastare, coprire e lasciar riposare il tutto per mezz’ora. A parte rosolare lo speck tagliato a cubetti e unirli all'impasto aggiungendo poi il soffritto di cipolla, il trito di prezzemolo e di erba cipollina e il sale. Cospargere di farina e mescolare bene il composto che dovrà risultare piuttosto consistente ma non appiccicoso. Con le mani bagnate formare 8-12 canederli grossi e rotondi.

Una volta pronti, i canederli devono bollire piano in acqua leggermente salata o brodo per circa 12 minuti. E' consigliabile fare una prova con un canederlo per assicurarsi che non si disfi nella cottura. Il canederlo di prova dovrà risultare bello liscio all’esterno e morbido all’interno. Se fosse troppo morbido aggiungere un po' di farina e aggiustarlo con le mani premendolo un po' di più. Cuocere quindi i canederli restanti.

I canederli alla tirolese possono essere preparati anche solo con speck, senza prosciutto, carne affumicata e burro, usando il composto descritto sopra e soffriggendo la cipolla nello speck.

I canederli ben fatti vengono a galla al primo bollore. Sono ottimi se mangiati al momento.

Secondo una vecchia usanza, il primo canderlo va mangiato in brodo, il secondo con crauti e cime di rapa, il terzo con carne di maiale o fricassee, il quarto con l’insalata. E chi non è ancora sazio, ricomincia da capo.

Como contorno si accompagna bene anche un’insalata di crescione o di valerianella.

I canederli tirolesi allo speck sono un classico della cucina tirolese e i canederli più apprezzati dai tirolesi stessi.

 

facebooktwitterinsta