DAL FOUQUET'S CANNES: CRÈPES SUZETTES BY EMANUELE BALESTRA

Inizia oggi la 74ma edizione del Festival di Cannes. Sarà “una fantastica eruzione di ritorno alla vita” ha annunciato Pierre Lescure, presidente dell’evento cinematografico francese che ogni anno richiama nella splendida cittadina rivierasca folle di appassionati cinefili o semplicemente curiosi che sperano di avere la fortuna di imbattersi in qualcuno dei cineasti e degli attori qui riuniti a centinaia. Ad un pubblico così affezionato la kermesse risponde quest’anno con una selezione di buon valore, formata da 24 titoli in concorso, 18 in Un Certain Regard (“che torna al cinema degli esordienti, dei giovani, della ricerca, come del resto era stato concepito”), 11 fuori concorso (includendo Midnight e Special Screenings) e 10 titoli nella nuova sezione Cannes Premières.

Festeggiamo anche noi il festival di Cannes. Niente di meglio che con un cocktail di Emanuele Balestra, il più "nature" tra i grandi barman conosciuti a livello mondiale, mitico barman del Fouquet's Cannes, il bar all’interno dell’altrettanto mitico Barrière Le Majestic Cannes,uno dei leggendari palace hotel della Costa Azzurra, il preferito dalle star anche perché proprio di fronte al Palais des Festival.

CRÈPES SUZETTES

Ingredienti
Cognac, Grand Marnier, succo d’arancia, zucchero a velo e crêpes, caramello al burro salato.
Preparazione

- Preparare delle crêpes al naturale e tagliare delle strisce di 7/8cm di lunghezza;

- Preparare un caramello al burro salato

- Spennellare le strisce di crêpes col caramello

- Arrotolare le strisce di crêpes al caramello e fissarle su di uno spiedino da cocktail;

- Mettere in congelatore gli spiedini di crêpes al caramello per 6h

- Versare in uno shaker 6cl di Cognac, 3cl di Grand Marnier, 3cl di succo d’arancia fresco e filtrato, 2 cucchiai da caffè di zucchero a velo

- Profumare lo shaker con della scorza d’arancia

- Shakerare con ghiaccio

- Filtrare il tutto in un bicchiere da Cognac e guarnire con lo spiedino congelato di crêpes al caramello per mantenere la temperatura del cocktail.