ÎLE FLOTTANTE, IL DESSERT TIPICO DELLA CUCINA FRANCESE

Per chiudere in dolcezza un pranzo o una cena, ma anche per trovarsi dopo i pasti canonici, verso le ore piú tarde della giornata, solo per il gusto della compagnia, niente di meglio che Île flottante, il dessert tipico della cucina francese composto da una base di crema inglese e da una soffice nuvoletta di meringa cotta nel latte. In Francia è possibile trovarlo in tutti i bistrò, dove è chiamata anche œufs à la neige, cioè "uova alla neve". Un dolce squisito e scenografico arricchito con l'aggiunta di caramello e mandorle a lamelle, da gustare freddo o a temperatura ambiente che sicuramente sorprenderà i vostri ospiti.

Ingredienti:

Per la meringa

Latte 1 Litro

Zucchero 50 gr

Albumi 3

Sale Fino 1 pizzico

Per la Crema Inglese

Latte 250 ml

Zucchero 50 gr

Tuorli 3

Semi di Bacca di Vaniglia

Per decorare

Caramello q.b.

Mandorle in Scaglie q.b.

Preparazione

Per realizzare la meringa dividete i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ben ferma con lo zucchero e un pizzico di sale. Scaldate il latte in un pentolino e, non appena sfiorerà il bollore, aggiungete delicatamente una cucchiaiata di meringa, quindi lasciatela cuocere per circa 40 secondi. Rigiratela sempre con delicatezza e cuocetela dall'altro lato. Sollevate le meringhe, sistematele sulla carta assorbente e riponetele in frigo.

Preparate ora la crema inglese: versate il latte in un pentolino e aggiungete i semini di vaniglia. Fate cuocere a fuoco lento girando di continuo con una frusta e portate il latte fin quasi al bollore e spegnete. Sbattete i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale e continuate a mescolare fino ad ottenere una consistenza omogenea. Versate il latte a filo sulle uova sbattute con lo zucchero e mescolate. Fate cuocere la crema a fuoco lento oppure a bagnomaria, ma sempre a fuoco basso, mescolando di continuo. Una volta pronta, versate la crema inglese in ciotoline monoporzione e guarnite con il caramello e le mandorle a lamelle, quindi servite. La vostra Île flottante è pronta per essere gustata.

Consigli

Lasciate riposare l'Île flottante in frigo per un'ora prima di servirla. Chi preferisce potrà decorarla anche semplicemente con una spolverata di noce moscata oppure con frutta secca caramellata.

Per una preparazione più semplice, potete cuocere le meringhe in forno. Una volta montato gli albumi con lo zucchero e il sale a neve ben ferma e spumosa, cuocete in forno a bagnomaria a 210° per 30 minuti.

L'Île flottante può essere servita all'interno di un piatto fondo o di una piccola zuppiera, in modo che la meringa possa galleggiare sulla crema inglese: il dolce sarà ancora più scenografico.

La crema inglese può essere sostituita da una deliziosa e profumata crema alla vaniglia, una preparazione dalla consistenza leggera, adatta a questa ricetta

 

facebooktwitterinsta