BELVEDERE VODKA ED ELENA AIRAGHI PER EMPOWERING COSMO E MIMOSA 2.0

Outstanding accattivante, origini misteriose e un’inconfondibile color rosa che si traduce in uno stile deciso, cosmopolita, raffinato e al contempo estremamente ammaliante, dal gusto dolce ma non troppo. O piuttosto un mood semplice, fresco, intuitivo e beverino. In occasione della Festa della Donna e non solo Belvedere Vodka sceglie di dedicare due drink per celebrare due differenti tipologie di donna con l’Empowering Cosmo e il Mimosa 2.0.

 

Il primo è un grande classico tra i drink, ma sempre moderno, indiscutibilmente popolare ma soprattutto fortemente amato dalle donne: il Cosmopolitan, il drink che Belvedere Vodka reinterpreta in chiave empowering attraverso un cocktail deciso, modaiolo, piacevole da sorseggiare e adatto al palato delle donne per sentirsi un po' Madonna e un po' Carrie sul set di Sex and The City. All’apparenza un cocktail semplice, la cui ricetta originale prevede Vodka Citron, Cointreau, succo di lime fresco e succo di cranberry, ma le sue origini sono state rivendicate da vari Bartender nel corso della storia.

 

In questa versione ideata dall’esperta Mixologist Elena Airaghi, il drink ha una base decisa di Belvedere Vodka le cui note vanigliate si sposano perfettamente con quelle agrumate e fresche del rosolio al bergamotto e del pompelmo rosa. L’acidità e il colore rosa del succo di cranberry vengono riproposti attraverso i lamponi lasciando che il cocktail risulti dolce ma non troppo, fresco e profumato. Il connubio perfetto per un gusto travolgente creato da una donna per le donne.

 

E perché regalare una mimosa quando la si può bere! La seconda proposta di Belvedere Vodka si ispira ad un grande classico il cui colore richiama perfettamente la sua omonima pianta, il Mimosa in una chiave 2.0. Fresco, semplice, stuzzicante e frizzantino in questa versione ideata dalla Mixologist Elena Airaghi in cui la base di Belvedere Vodka Lake Bartezek si amalgama con succo di arancia e di limone, zucchero e champagne.

 

Per ricreare il drink “rosa” per eccellenza firmato Belvedere Vodka, la vodka premium al mondo, ecco la ricetta esclusiva del cocktail Empowering Cosmo tra le proposte drink del brand:

 

45 ml Belvedere Vodka

22,5 ml (Italicus) rosolio al bergamotto

45 ml succo di pompelmo rosa fresco

22,5 ml succo di lime fresco

1 barspoon zucchero di canna bianco

4 lamponi

 

Garnish: lamponi e fiori eduli

Tecnica: shake and double strain

Bicchiere: coppa martini

 

Procedimento:

Versare 22,5 ml di succo di lime fresco (il succo di mezzo lime circa) all’interno di uno shaker.

Aggiungere un barspoon (o un cucchiaino da te) di zucchero di canna bianco (o di barbabietola).

Sciogliere lo zucchero con il lime.

Aggiungere e pestare i lamponi.

Aggiungere 22,5 ml di Italicus (rosolio al bergamotto), 45 ml di succo di pompelmo rosa (il succo di mezzo pompelmo circa) e per finire 45 ml di Belvedere Vodka.

Aggiungere del ghiaccio, chiudere lo shaker e shakerare vigorosamente per 10 secondi.

Effettuare una doppia filtrazione (double strain) in una coppa martini precedentemente raffreddata utilizzando un colino.

Guarnire con lamponi e fiori eduli.

 

facebooktwitterinsta